Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 19 agosto 2013

Risultati sondaggio: Autori italiani o stranieri?

E' scaduto il tempo per rispondere al sondaggio che avevo inserito nel blog (e che rimuoverò domani, così che tutti oggi possiate controllare ed essere sicuri che non ho barato coi risultati! E se dubitate vuol dire che siete proprio dei malfidati cronici).
La domanda principale era
Autori italiani o stranieri?

ed avevo messo a disposizione tre risposte:
Italiani 
Stranieri
Non ho preferenze

Ecco i risultati:

Ho deciso di conteggiare un punto sia per gli autori italiani, sia per quelli stranieri, per ogni voto dato all'opzione 'Non ho preferenze' e, nonostante questo, gli autori stranieri hanno avuto una vittoria non minima sui nostri connazionali.

Italiani: 8vt
Stranieri: 14vt

Io personalmente, non mi vergogno di dire che ho sempre pensato che gli autori non italiani avessero un qualcosa in più rispetto ai nostri; ma da qualche tempo ho deciso di dare ai nostri amici italiani una chance, alla ricerca di libri ben scritti per poter avere una visione bilaterale della scrittura italiana (visione che ora si specchia solo sul lato 'libri non molto interessanti'). 
Ho infatti inserito in wishlist e comprato molti libri italiani che desidero leggere per avere una visione più ampia della nostra letteratura.
Io ci credo negli autori italiani, suppongo soltanto di non aver ancora trovato le letture giuste. Vi aggiornerò ogni secondo, per farvi sapere se il mio giudizio al riguardo diventerà sempre più positivo o sempre più negativo.
Detto questo, chiedo a voi che avete votato (o a chi è arrivato tardi e non ha potuto ancora esprimere il suo giudizio) di dirmi cosa li a spinti a scegliere quel determinato campo, tra i tre indicati e cosa ne pensate del risultato!

ps.: Posterò subito un nuovo sondaggio, dato che a questo avete partecipato in molti. Amo scambiare pareri con altre persone su argomenti libreschi.
Nel frattempo che ne direste di consigliarmi qualche buona lettura italiana?

2 commenti:

  1. Anche io ogni settimana posto il sondaggio nel blog e stavo pensando di farne una vera e propria rubrica oppure una sezione del blog *-*
    Anzi mi è venuta una super idea!! *________* ti contatto per email?
    *saltella e urla*
    Lettura italiana? Assulutamente La scacchiera nera di Miki Monticelli; Muses di Francesco Falconi; Nuova Terra di Dilhani Heemba; Albion di Bianca Marconero (stupendo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda *-*
      Sono stata fuori casa fino ad ora e non ho visto la mail. Ti ho appena risposto, sono stra-curiosa di sapere la tua idea! Non credo che riuscirò a dormirci sopra stanotte D: sono troppo curiosa!

      ps.: grazie mille dei consigli, sapevo che non avresti mancato la tua amata Scacchiera Nera!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)