Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 28 dicembre 2013

Recensione: 'Lo Hobbit' di Tolkien

Buongiorno ragazzi! Prima di lasciarvi questa recensione voglio ricordarvi del giveaway in corso nel blog! Che aspettate a partecipare?

Titolo: Lo Hobbit
Autore: Tolkien
Pagine: 410
Prezzo: €11,00
Editore: Bompiani

TramaPubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea. La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum. Questa edizione vede la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana, e le splendide illustrazioni di Alan Lee.

Recensione:

'Lo Hobbit' è sicuramente un libro molto amato, soprattutto perché scritto dall'apprezzatissimo Tolkien.
Personalmente questo volume non ha colmato le mie aspettative. Inizialmente lo ho trovato piuttosto noioso e ci ho messo qualche capitolo per riuscire ad entrare nella storia (fino all'incontro con Gollum stavo davvero lottando con me stessa per decidere se continuare o no!). In oltre tutta la faccenda del drago e del tesoro mi ha lasciato davvero delusa. Perché? Perché, visto che il libro sembrava basato su questo come scopo principale, mi è sembrato davvero riduttivo lasciare il drago ad un solo capitolo e gingillarsi totalmente sul resto della storia, ovvero nel viaggio intrapreso dai protagonisti.
Certo, non dico che questo volume non mi sia piaciuto per niente, in quanto ci sono state delle parti che mi hanno divertito e mi hanno fatto sorridere (rivedi la parte degli indovinelli con Gollum) però speravo in un pò più di azione, mentre tutta la faccenda l'ho trovata troppo lenta e monotona.
Questa secondo me è la pecca di Tolkien (che avevo trovato anche ne 'Il Signore degli Anelli'): monta troppo un aspetto della storia che poi, al contrario delle aspettative, viene descritto con superficialità, troppa velocità e poca attenzione. Probabilmente molti di voi ora mi odieranno per questa affermazione, ma alla fin fine, come dico sempre, a ognuno il suo!

14 commenti:

  1. Me l'hanno regalato per Natale e sarà una delle mie prossime letture :) Aspetto di leggerlo per dare pareri perchè non so nemmeno la trama del libro, ma spero mi piaccia e mi appassioni un po' di più del Signore degli Anelli che mi ha annoiato davvero molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hm.. Secondo me se 'Il Signore degli Anelli' ti è sembrato così noioso, con 'Lo Hobbit' non ti andrà molto meglio. Personalmente ho preferito la trilogia a quest'ultimo.

      Elimina
  2. Sei stata velocissima. Io l'ho letto tantissimi anni fa, quindi non ricordo molto delle mie impressioni, mi ricordo solo che mi era piaciuto parecchio, però dopo aver letto Il signore degli anelli, per me è molto più maturo quest'ultimo. Però allora quando lo lessi mi era piaciuto, magari rileggendolo adesso, dopo anni, ci troverei molti difetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho notato una diversità sia di stile che di maturità tra 'Lo Hobbit' e 'Il Signore degli Anelli'. Quest'ultimo mi è sembrato un pò strutturato in miglior modo, più organizzato oserei dire.
      Se ti dovesse capitare di voler rileggere 'Lo Hobbit', mi piacerebbe sapere se lo troverai ancora molto bello o il tuo parere sarà diverso!

      Elimina
  3. Sto leggendo proprio in questo periodo "Il signore degli anelli", penso che mi ci vorranno almeno 3 mesi per finirlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l 'avrai finito fammi sapere come ti sarà sembrato!

      Elimina
  4. Il signore degli anelli non mi ha fatti impazzire, credo proprio che eviterò con cura questo libro...

    RispondiElimina
  5. Io non ho letto nemmeno Il signore degli anelli , sono una brutt persona ç__ç Ormai credo di iniziare la saga la prossima estate e dopo leggere Lo Hobbit! Anche se ho paura che potrebbe annoiarmi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente ti sconsiglio di leggerli consecutivamente.

      Elimina
  6. Prima di leggere Lo hobbit vorrei leggere il signore degli anelli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea! Così quando leggerai 'Lo Hobbit' riuscirai anche a capire meglio alcuni punti.

      Elimina
  7. Io ho letto questo libro è devo dire che mi è piaciuto molto ^_^. Però il signore degli anelli non l'ho letto perché sono terrorizzata dalle pagine ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, se temi così tanto la lunghezza allora mi sento di dire che è meglio se non lo provi.. In caso dovesse annoiarti ahah
      Vabbè, scherzi a parte. Non lasciarti scoraggiare dal numero delle pagine. Molti libri lunghi sono dei volumi bellissimi!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)