Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

domenica 23 febbraio 2014

Recensione: 'Strix Julia' di Cristina Lattaro

Buongiorno lettori, oggi vi lascio questa recensione che, per me, ha un significato davvero speciale. Mi spiace non essere riuscita a finire prima il libro, ma il tempo è stato davvero poco in questi ultimi giorni.


Titolo: Strix Julia
Autore: Cristina Lattaro
Pagine: 211
Prezzo: € 14,00
Editore: Runa Editrice

Trama: Fosco Scionni è razionale e costruttivo, concentrato sul lavoro, pronto a porsi obiettivi sempre nuovi e stimolanti. Una mattina come tante altre, sua moglie Daria gli comunica che presto avranno un figlio. Poco più tardi, sull’autobus che lo conduce al lavoro, Fosco incontra Julia, una strix, una strega. Inizia per lui una lunga odissea divisa tra le incursioni nelle due vite di Julia intervallate da un’esistenza quotidiana sempre più affastellata da dubbi, tensioni, aspettative, sensi di colpa e affannose ricerche su WEB.

Recensione: 

Questo libro è una lettura davvero speciale. Dico così perché è una storia particolarissima, che provoca mille emozioni contrastanti in chi la legge.
Lo stile di Cristina Lattaro è ben riconoscibile, così come l'attrazione verso un genere un pò più spinto che riaffiora in alcune espressioni, ma assolutamente senza rovinare il racconto.
Inizialmente si viene gettati dentro i fatti prima ancora di potersene rendere conto e ci si ritrova a vivere tre storie in parallelo, tutte orchestrate dagli stessi personaggi. Questa la ho trovata un'idea geniale, diversa dalle solite storie in cui ci sono millemila personaggi.
La lettura è scorrevole sin da subito, anche se inizialmente si devono fare un pò i conti con la crudezza della realtà del protagonista, bloccato tra una vita perfetta e un'attrazione straordinariamente forte. Ammetto di essere stata la prima a rimanere interdetta, senza sapere cosa pensare. Arrivata a metà libro ho azzardato alcune ipotesi sull'esistenza di questo amore platonico e, con grande gioia, mi sono accorta di essermi avviccinata più di quanto pensassi alla realtà.
Consiglio a tutti questa lettura.


14 commenti:

  1. Sembra un libro interessante, pensandoci mi sono accorta che non ho mai letto libri riguardanti la stregoneria o le streghe in generale (nonostante abbia guardato parecchie serie tv sull'argomento con moltissimo piacere) questo libro potrebbe essere un buon futuro inizio, gli hai dato una valutazione molto alta e mi fido del tuo giudizio :)
    un abbraccio,
    Leb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di essere riuscita ad incuriosirti, mi fa molto piacere.

      Elimina
  2. Ilenia, sono molto contenta che ti sia piaciuto questo libro e mi sono commossa per il modo speciale con cui lo hai commentato, ossia con il cuore. L'aspetto peculiare delle tue recensioni è proprio la capacità con cui fai affiorare le tue sensazioni. Un modo diretto, senza orpelli, da lettrice scaltra ma anche da persona che sa esattamente come usare le parole. In questo modo diventa naturale condividere i tuoi penseri, quali essi siano...

    RispondiElimina
  3. Aspettavo la tua recensione su questo libro, mi aveva incuriosito il titolo e la cover che non passa inosservata. Visto il tuo giudizio positivo lo inserisco in WL! :D

    RispondiElimina
  4. wow sembra bello! *w* lo aggiungo subito alla mia infinita wishlist! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai così ahaha più sono infinite, meglio è! (O forse no?)

      Elimina
  5. Mi hai messo non poca curiosità con questa recensione *-* sembra un libro veramente particolare!

    RispondiElimina
  6. Me l'ero persa Ile.. FOrtuna ho recuperato! Sei grande, con poche parole metti voglia alla gente di leggere il libro.. :))
    Messo in WL!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, è proprio questo il mio obiettivo!!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)