Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 28 giugno 2014

Recensione: 'ERA del Sole' di Elisa Erriu

Buongiorno! Questa settimana vi ho riempiti di post, lo so. Sono tremenda! A volte diecimila post e altre volte nessuno, povera me!
Comunque.. Ho bisogno di riprendermi, dico sul serio. Ho il cuore in tumulto. Davvero un libro può dare una sensazione del genere? Mi manca Daila, mi manca Lloykan. Cosa sto farneticando, vi starete chiedendo? Bhe, leggete qui sotto il mio commento e capirete.


Titolo: ERA del Sole
Autore: Elisa Erriu
Pagine: 316
Prezzo: € 17,00
Editore: Tarantola Editore

TramaL’antica disputa tra Bene e Male è un gioco in cui gli uomini non comandano. Fin dall’alba dei tempi, i Kami, divinità con sembianze demoniache, e gli Yōkai, esseri mutaforma creati dall’unione di due anime, sono stati celatamente i veri padroni del destino. Perché il destino di tutti è legato al mistero dell’Era, e Ariom, la Signora dei Kami, custodisce tale mistero. Questo segreto marchierà, come dono o maledizione, la vita della giovane Daila, obbligata a lottare non solo per lei e a combattere contro un rivale temuto come l’Amore. Il Rokalipse si avvicina e lei dovrà fare delle scelte. Scelte che potrebbero cambiare il mondo intero. E nel confine silenzioso tra realtà o fantasia, l’Autrice non sa che col mondo da lei plasmato si sta per creare un legame indissolubile.

Recensione:

All'inizio credevo che questo volume non mi sarebbe piaciuto, lo trovavo strano, difficile da comprendere, poi mi sono ambientata ed è diventato una poesia. Una nota melodica che mi è entrata nella mente e nel cuore. Ho avuto paura fino alla fine di scoprire che non si trattasse di un volume unico, ma di una saga, però ora che ne ho la certezza, ora che lo ho scoperto, ne sono felice perché credo che non potrei non immaginare l'esistenza di un altro libro contenente la storia di questi personaggi. Ho bisogno di riviverli, sul serio.
Purtroppo nel volume sono presenti parecchi errori di stesura grammaticale, o forse di battitura (è una recensione, queste cose devono essere dette) e inizialmente ci davo molto peso, finché la mia mente non ha iniziato a fondersi con quella della protagonista, così come le sue vite si sono mescolate e mangiate a vicenda. E' stato difficile anche ambientarsi nei termini giapponesi, per quanto mi incuriosisca questa cultura, però alla fine ce l'ho fatta e mi sono mossa abilmente tra di essi e tra le frasi in elfico.
Questo è un libro che tocca valori al di fuori del fantasy, tocca drammi che nella realtà accadono ogni giorno, descrive gli aspetti dell'amore malato di un folle e dell'amore puro di un amante. La scrittrice ha avuto un'idea geniale mettendo insieme i pezzi della sua storia e io non riesco a dire altro.
Il punto è che parlando della scrittura o dei personaggi particolarissimi e ben delineati, potrei scrivere molto, ma ogni cosa tornerebbe a un solo aggettivo: speciale.

14 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, ma la tua recensione mi ha messo curiosità! Ora lo voglio leggere *-*

    RispondiElimina
  2. Non conosco proprio questo libro - ma sembra davvero carino ;-)
    Particolare e diversa la Cover.
    Ciaoooo e Buon sabato pomeriggio ma migliore Fine Settimana cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la storia è molto diversa dal solito!
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  3. Avevo letto una recensione da qualche altra parte - non mi ricordo, ah quella memoria che non ho >.< - e mi aveva incuriosito...e pure la tua opinione non mi lascia indifferente ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono lasciata un pò trasportare ahah
      Sono felice di averti incuriosita ancor di più!

      Elimina
  4. Per un lettore, amare un libro, è un'emozione speciale. Ma per l'autore, sapere che la propria opera non viene solo apprezzata, ma anche capita e per questo lasciare senza parole per l'estasi.... Lascia senza parole anche me :) Mi dispiace davvero tanto per gli errori di battitura, non sai quanto mi faccia..... arrabbiare. Pensa che è passata sotto 3Editor... Ci sono stati dei problemi nella conversione del file.... Hai fatto benissimo a dirlo, apprezzo la correttezza e la precisione, vi chiedo davvero personalmente scusa... È colpa dell'elfico giapponese, ti incasina la vista XD un bacione a tutti e uno grandissimo a Ilenia. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta di averti emozionata e di averti fatto capire quanto è stato speciale per me questo volume.
      Non vedo l'ora di avere notizie sul seguito.. Grazie a te!
      ps.: non preoccuparti degli errori. Come vedi non sono alla base di una cattiva lettura.

      Elimina
  5. *___* Io aspetto che arrivi, l'autrice è stata molto gentile e mi sta mandando una copia. Non vedo l'ora di leggerlo, la trama mi incuriosiva parecchio e ora la tua recensione mi ha fatto venire ancora più voglia di leggerlo!! Non vedo l'ora di averlo tra le mani e avere il tempo per godermelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, Chris, non vedo l'ora di leggere la tua recensione!!!!

      Elimina
  6. *_* non credevo che avrei mai preso in considerazione questo libro ma adesso lo voglio *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, questa e musica per le mie orecchie!!

      Elimina
  7. Tempo fa avevo letto l'anteprima di questo romanzo e mi aveva incuriosito molto, soprattutto per la mitologia nipponica ^_^
    Ho appena visto che fino a settembre l'ebook sarà in promozione a 2,99 € e credo proprio ne approfitterò!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai più che bene! Vedrai che non te ne pentirai!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)