Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 9 agosto 2014

Recensione: 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Le Origini del Mito' di Rick Riordan

Buongiorno! Dopo la sorpresa di ieri, è tempo di dedicarci a una recensione molto attesa. Finalmente sono riuscita a finire i primi volumi di Percy!

Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Le Origini del Mito
Autore: Rick Riordan
Pagine: 967
Prezzo: € 22,00
Editore: Mondadori

TramaSuo padre è Poseidone, dio del mare. La sua professoressa di matematica è una Furia determinata a ucciderlo. Il suo migliore amico è un satiro in scarpe da ginnastica. E questo è solo l'inizio del cataclisma che sta per travolgere la vita di Percy Jackson! Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo non sono scomparsi, ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Mostri infernali sono riemersi dalle viscere del Tartaro, e solo Percy può impedire che sprofondino il mondo nel caos. Un duro addestramento lo aspetta al Campo Mezzosangue per prepararsi alle eroiche imprese che dovrà affrontare con l'aiuto dei suoi nuovi amici semidei: scoprire chi ha rubato la Folgore di Zeus, sfidare Polifemo nel Mare dei Mostri e sconfiggere i Titani, ostacolando il loro sogno di vendetta contro gli dei. Il destino dell'umanità è nelle sue mani, e se oltre al Vello d'Oro riuscirà a portare a casa anche la pelle, dovrà fare i conti con un'antica, terribile profezia... "Il ladro di fulmini", "Il Mare dei Mostri", "La maledizione del Titano": per la prima volta raccolte in un unico volume, le prime tre avventure alle origini del mito di Percy Jackson! Con il racconto extra "Il figlio di Sobek".


Recensione:

Questo bel volumone contiene i primi tre libri della saga - 'Il ladro di fulmini', 'Il mare dei mostri', 'La maledizione del Titano' - e un racconto extra intitolato 'Il figlio di Sobek'.
Inizio parlando della saga e sono stra contenta di dirvi che mi è piaciuta molto. La storia è carina e originale ed adoro il modo in cui vengono ripresi i vari miti e le presenze degli dei greci. I personaggi sono simpaticissimi ed ammetto di aver sviluppato un sincero debole per Percy, il protagonista.
Riordan ha saputo mettere insieme azione, sentimenti e tanta, tanta ironia in un modo molto originale. Ad esempio sono da notare i titoli dei capitoli.. Cose come ho un incontro di lotta libera col gemello cattivo di Babbo Natale, che mi ha letteralmente fatta schiattare dal ridere.
La scrittura è veloce e scorrevole, mentre la storia è leggera e fa venir voglia di proseguire la lettura senza interruzioni! 
Suppongo abbiate capito che non vedo l'ora di leggere gli ultimi capitoli di questa saga!
Passo ora a parlare del racconto... Devo essere sincera, non l'ho ben capito. In realtà non ho capito se l'incontro tra un 'messaggero' degli dei egizi e uno di quelli greci apre le porte a un'altra storia o qualcosa del genere, anche perché il finale rimane aperto. Lo stile è sempre lo stesso, quindi non ho nulla da dire. L'unica cosa che mi ha lasciato perplessa è questo strano incontro. C'è qualche seguito che mi sfugge?

Voti singoli:
'Il ladro di fulmini', 4/5
'Il mare dei mostri', 4/5
'La maledizione del Titano', 4/5
'Il figlio di Sobek', 3/5


12 commenti:

  1. Bene!!!E' piaciuto anche a te!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Direi che mi hai convinta: appena torno dalle vacanze comincio a leggermi questa saga :D

    RispondiElimina
  3. Ho letto solo il ladro di fulmini ma devo dire che mi è piaciuto molto! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilenia, eccomi da te! Mi fa piacere di averti tra i miei lettori e parteciperò volentieri al tuo Giveaway, unendomi naturalmente! E complimenti per il tuo blog che compie un anno! ^__^

    RispondiElimina
  5. anche a me è piaciuto Il ladri di fulmini,anche se l'ho trovato un po' infantile! Appena vado in libreria prendo gli altri volumi, voglio continuare la serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anche a me aveva fatto quell'effetto, poi però l'ho adorato!

      Elimina
  6. Se la memoria non mi inganna - e penso di no - il racconto si collega semplicemente all'altra saga scritta da Riordan, The Kane Chronicles. Penso leggerò anche quella una volta finito con Percy!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)