Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 9 dicembre 2014

Recensione: 'La Principessa degli Elfi' di Licia Oliviero

Buongiorno lettori, dopo la puntata di ieri dedicata al nostro tour natalizio, oggi vi lascio la recensione di un libro scritto, pensate un pò, da una mia coetanea. Sono molto sorpresa, anche se sapere che i seguiti della trilogia forse non usciranno in edizione cartacea mi ha davvero sconsolata.

Titolo: La Principessa degli Elfi
Autore: Licia Oliviero
Pagine: 312
Prezzo: € 18,00
Editore: AltroMondo 

Trama: Layra ha vissuto i primi dieci anni della sua vita completamente all’oscuro delle sue origini e del suo retaggio, consapevole solo di essere diversa da tutti gli altri, per il  diadema azzurro che le cinge la fronte come un tatuaggio. Quel simbolo la contraddistingue come Principessa degli Elfi della Luce e il suo destino è riscattare il suo popolo dalla tirannia degli Elfi Oscuri, che hanno usurpato il suo regno.  Appena scopre la verità, tuttavia, è rapita dai demoni e, nonostante lei tenti più volte la fuga, solo quattro anni dopo ritrova la libertà. 
La prigionia l’ha marchiata e la sua fiducia nel prossimo è quasi scomparsa, eppure riuscirà a trovare l’amore e l’amicizia, che le resteranno accanto, sebbene il suo destino sia incerto, costellato di tradimenti, fughe e nemici potenti. Un racconto magico capace di evocare le forze del Bene e del Male sovrane del destino di ognuno di noi.

Recensione:

Dopo aver rimandato per un paio di mesi la lettura di questo libro, mi trovo qui a parlarvi di una storia che in sé mi è piuttosto piaciuta. Devo ammettere che all'inizio non riusciva a prendermi, perché mi sembrava banale e la scrittura, nonostante la sua scorrevolezza, mi è apparsa nei primi capitoli un pò infantile. Riprendendo il libro in mano, fortunatamente queste considerazioni sono mutate.
Ho trovato la storia coinvolgente e ricca di colpi di scena. Da un inizio scontato, l'autrice è riuscita a svolgere una trama originale ed intrigante in cui sono protagonisti tantissimi personaggi.
E' proprio su questi che voglio dilungarmi un momento. Licia Oliviero è riuscita a dividere 'buoni' e 'cattivi' in una maniera impeccabile, quasi subdola; infatti, quando si parla di Elfi Oscuri, i personaggi diventano irrimediabilmente perfidi, al punto da lasciare qualche brivido sulla schiena a causa della loro spietata cattiveria. Sopratutto per quanto riguarda Drew.
Nel lato buoni, invece, troviamo Layra, Ally e Anter, i classici bonaccioni un pò ingenui, legati tra di loro dal forte senso dell'amore.
Le uniche pecche del volume, a parere mio, sono state l'incredibile scoperta di poteri magici sempre nei momenti più scontati (ovvero quando Layra aveva bisogno di qualcosa, puff! usciva fuori un nuovo potere) e, forse, la stesura di dialoghi un pò banali che, però, non distolgono l'attenzione dalla storia.


14 commenti:

  1. Sembra carino.. la trama non mi dispiace!

    RispondiElimina
  2. Sembra carino, credo che lo prenderò in ebook! ^_^

    RispondiElimina
  3. *-* Io amo gli elfi e quindi scoprire nuovi libri su questa razza è sempre un piacere, adocchiavo questo libro da po' proprio grazie a te Ile, se non sbaglio l'hai fatto vedere spesso in diversi post e aspettavo con ansia questa recensione, finalmente mi ha accontentata :P ora sono curiosa! Ci farò un pensierino u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in effetti l'ho fatto aspettare un pò sulla libreria! Però mi sono fatta perdonare, dai v.v

      Elimina
  4. Ti ringrazio tantissimo Ilenia per questa recensione non solo bella, ma anche molto utile: cercherò di migliorarmi a partire dalle tue critiche costruttive. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  5. Sembra carino Ilenia, certo la trama sembra un pò scontata ...... e non trovo leggendo la tua recesione nulla di molto originale in questo libro. Tuttavia, trattandosi di Elfi devo dire che mi hai reso curiosa ;-)
    Un saluto e grazie per avermi richiamato a dare una occhiata ;-)
    Buona serata ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo trattandosi di una giovane autrice - avrà tutto il tempo per migliorare e per crearsi una suo stile ed una sua originalità, glielo auguro di cuore :-)

      Elimina
  6. adoro le storie sugli elfi...lo terrò presente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono gli elfi, qui vai sul sicuro!

      Elimina
  7. Sembra carino! Lo terrò a mente! :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)