Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 28 marzo 2015

Into the shelves #10 (Saghe a volume unico)

Buongiorno lettori! Un'altra settimana è conclusa e con questo sabato raggiungiamo assieme il primo vero traguardo di questa rubrica! Ho raggiunto ben dieci puntate parlandovi esclusivamente di ciò che si trova nella mia libreria e devo dire che sono molto soddisfatta. Non credevo che sarei riuscita a portare così avanti questa rubrica! Tra l'altro in molti avevano detto di voler 'copiazzare' l'idea, ma alla fine non ho visto nessuno farlo davvero. Vi ricordo che non mi dispiace e che, semplicemente, vorrei che mi taggaste quando la pubblicate! Sono molto fiera di questa mia idea, anche se all'inizio non credevo di portarla tanto avanti!



E' una rubrica bisettimanale in cui andrò a presentare, volta per volta, ogni particolare della mia libreria.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti postati.



Into the shelves #10
Saghe a volume unico




Chi di voi segue il mio blog sin dall'inizio sa già che ho un vero proprio rapporto di amore-odio con le saghe e, in particolar modo, con quelle che acquisto in volume unico. 
Faccio questa scelta praticamente ogni qualvolta ne ho la possibilità, sia per un fattore economico (ammettetelo, è molto meno costoso comprare questi mattoni) che pratico. Infatti ho la fissa di tenere i volumi di una stessa saga tutti vicini in libreria e, siccome spesso non mi è possibile, queste raccolte mi facilitano il compito. Spesso attendo anche anni per leggere una saga, in attesa del volume unico.
Il mio solo difetto al riguardo è che ho un'altra fissa, ovvero quella di leggere i libri dall'inizio alla fine senza interromperli con altro.. e quando dico tutti, intendo proprio TUTTI. Quindi, che siano cinquecento, mille o duemila pagine, quando apro una saga a volume unico la devo leggere tutta o non mi sento in pace con me stessa e col mondo. Molti di voi diranno che è una cosa un po' stupida, perché potrei leggere un volume e poi qualcos'altro, per poi tornare alla saga ma, eh, è più forte di me e non posso proprio fare altrimenti!
Al momento le saghe a volume unico che possiedo sono quelle che vedete nelle foto, ma ne ho già altre in lista d'attesa per essere acquistate quindi, non so, forse un giorno farò un aggiornamento di questa puntata! 
Tra questi indicati devo ancora leggere 'Queste oscure materie' (la trilogia de 'La bussola d'oro', se qualcuno non lo sapesse), 'Narnia' e la trilogia della Bosco (che sinceramente non so se leggerò, visto che non l'ho nemmeno comprata io, ma mia madre perché le incuriosiva). Vorrei davvero trovare il tempo di toglierle dagli arretrati perché, se ricomincerò l'università, non avrò probabilmente il modo di dedicarmi ad esse. E poi, dopo averle lette, mi sentirò più in pace con me stessa quando ne acquisterò altre!


Anche voi approfittate dei prezzi, acquistando queste edizioni delle saghe?

16 commenti:

  1. Oh mamma, ma di Percy non avevi volumi separati? ò.ò
    Di questi ho Il Signore degli Anelli e Narnia - in realtà sono della mamma v_v di miei ho Fate delle Tenebre, di Holly Black e la trilogia di Scarlett! Ho un po' paura di iniziarli quindi stazionano ancora nuovi in libreria v_v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho solo gli ultimi due a volume singolo!
      La trilogia di 'Scarlett' la prenderò presto, spero ahah

      Elimina
  2. Io diciamo che preferisco acquistarle in vari volumi, perché se voglio tra un volume e l'altro riesco a leggere altro. Ma con le serie uniche mi sento in dovere di terminarlo tutto prima di passare ad altro e quindi mi sembra più pesante.
    Infatti le uniche saghe uniche che ho sono "Il signore degli anelli" e "Le cronache del mondo emerso"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ti capisco! E' il motivo per cui non ho ancora letto 'Narnia' e la trilogia di Pullman..

      Elimina
  3. Di solito i volumi unici non mi piacciono :(
    Però ho Le Cronache di Narnia, Le Cronache del Mondo Emerso, e La Leggenda di Earthsea. Mi pare solo questi O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io ho questo strano rapporto con loro, però devo dire che economicamente sono una bomba!

      Elimina
  4. Anche io ho Narnia e Le cronache del mondo emerso!!! *-*
    Ho anche Le leggende del mondo emerso, La trilogia del Mondo d'inchiostro che è bellissimissimo e i volumoni di Martin!
    Io a dir la verità li preferisco così, perchè con un prezzo economico si portano a casa più volumi e diciamo che non mi spaventano i mallopponi... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! Come dicevo sia nel testo che rispondendo a Gaia, questi volumi sono davvero convenienti sotto l'aspetto economico!

      Elimina
  5. A me piacciono molto esteticamente questi volumoni, ma devo ammettere che preferisco leggere i volumi singolarmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, sicuramente è meno 'impegnativo'!

      Elimina
  6. Ciao Ile ^^ seguo volentieri questa rubrica, non l'ho adottata sul mio blog perché penso che l'idea sia fondamentalmente quella di Top Ten Tuesdays, che posto già, quindi sarebbe una ripetizione.. però questo tema mi sa che te lo rubo, in effetti xD
    A me questi volumoni piacciono molto, però li trovo scomodissimi da leggere :( ne ho diversi comunque.. Narnia, quelli della Troisi, ISDA, Il mio segreto universo, La trilogia di Bartimeus.. così a memoria non ricordo, controllerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero verissimo!!
      Quello che ho detto anch'io: sono allo stesso tempo belli, utili e scomodi D:

      Elimina
  7. Ho letto alcune di queste serie e una delle più belle è a mio parere sono "Le cronache di Narnia", una saga che ha fatto veramente la storia del fantasy *__*

    RispondiElimina
  8. Ciao, i libri che leggo sono sempre saghe quindi per me i volumi unici sono veramente un must *_* adoro quando li trovo così posso continuare la serie senza spendere troppi soldi ma soprattutto senza dover aspettare tantissimo per i seguiti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero leggi sempre saghe?? Non ti capita mai di leggere qualche autoconclusivo?

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)