Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 7 marzo 2015

TAG: The Happy Bookhaolic tag!

Buongiorno lettori! Qui il tempo è davvero pessimo. Io abito in provincia di Perugia e, vi giuro, c'è un vento così forte da qualche giorno, che temo possa addirittura riuscire a far volare via la macchina! E' quasi spaventoso, davvero! Da voi com'è la situazione? Non so dove abitate, ma aggiornatemi comunque!! Vorrei proprio sapere se nel resto d'Italia la situazione è leggermente migliore (e spero non sia peggiore)!
Per tirarmi su di morale, oggi vi propongo un tag. In realtà sono quasi sicura di averlo già fatto e non è la prima volta che mi capita.. Siccome sono piuttosto svogliata e non ho voglia di andare a controllare tutti i centomila tag che ho fatto da quando ho aperto il blog, ho deciso di farlo lo stesso (o rifarlo!). Alla fin fine, adoro vedere come cambiano le risposte nel tempo, quindi se troverò la vecchia 'copia' del tag, ne sarò felice!

1- Cosa ti piace nel comprare libri nuovi?
Che dire, comprare libri è una gioia particolarissima e immensa. Quando stringo un nuovo libro tra le braccia mi sento come se avessi adottato un figlio da curare ed amare. Prima di riporlo nella libreria lo carezzo sempre. Mi sento un pò come una mamma fiera del proprio bambino, insomma. (è una cosa un pò psicopatica, secondo voi?)

2- Quanto spesso compri libri nuovi?
Mha, dipende. A volte li compro di continuo, come se fossi un'ossessa compulsiva. Altre volte invece passano anche mesi senza che io faccia acquisti. Ad esempio, da dicembre ho comprato un solo libro. C'è anche da dire che mi arrivano spesso anteprime gratuite, quindi questo aiuta a tenere sotto controllo la mia fame da libri. Anche se nulla è come acquistare tanti bei nuovi libricini!

3- Libreria o bookstore online?
Libreria! Ho acquistato solo due volte online e sicuramente lo farò ancora; ed adoro il suono del campanello quando arriva il corriere a casa! Però nulla è come andare in libreria e passarci due ore per scegliere un libro da portarsi a casa. Che poi non si riesce mai a comprarne solo uno!

4- Hai una libreria preferita?
Hm.. No, però ce ne è una (CLU) in cui vado sempre e ben volentieri perché per ogni acquisto timbrano una tessera. Conclusa la tessera fanno la somma delle varie spese e la trasformano in percentuale e poi in € (oddio non si è capito, vero?). Il valore che esce equivale ai soldi che mi regalano e posso utilizzare in libreria per prendere tutto quello che voglio. Ogni volta mi prendo almeno due o tre libri gratis!

5- Prenoti libri?
Mi è capitato di prenotarne in libreria alcune volte. Sopratutto per letture strambe che mi assegnavano a scuola e che a vote non trovavo subito disponibili all'acquisto. Una volta sola mi è successo di prenotare un libro e di attenderlo con ansia. Avevo acquistato il secondo volume di una trilogia non sapendo che fosse una trilogia, quindi ho ordinato il primo libro che non era disponibile!

6- Hai un limite mensile per l'acquisto dei libri?
No, ma cerco di non spendere mai troppo. Non perché io sia una maniaca del risparmio, ma perché a volte ho davvero molte spese da affrontare (ad esempio ora ho tutto insieme il viaggio a torino dal mio ragazzo, la fiera del libro e la rinuncia agli studi) e non voglio dare tutto il carico sulle spalle dei miei genitori. Quindi cerco di risparmiare più che posso e mi do un limite d'acquisto davvero basso, anche se vorrei comprare dieci libri al giorno.

7- I divieti di comprare libri significano qualcosa per te?
Hm.. Nessuno mi ha mai vietato di comprare libri, anzi, solo un paio di volte sono stata proprio io ad impedirmelo allestendo dei project ten books (dei quali uno non è arrivato alla fine ahahah). Però a vedere tutti gli arretrati che ho mi sento sempre un pò in colpa quando prendo nuovi libri.

8- Quanto è grande la tua wishlist?
Ma come, non ricordate la famosa frase di Einstein? 'Solo due cose sono infinite: l'universo e la wl di Ilenia. E non sono sicuro della prima'. Vabbè, non trucidatemi per alto infangamento di parole famose. Era giusto per farvi capire!

9- Quali sono i tre libri che vorresti avere ora?
Hm.. I primi tre che mi vengono in mente: 'Scarlett' di Barbara Baraldi (il volume unico), 'Il bambino dei draghi' di Fabio Cicolani e 'Il tuo meraviglioso silenzio' di Katja Millay.

E questo è quanto!! Quali sono le vostre risposte?
Se fate il tag non esitate a lasciarmi il link!

24 commenti:

  1. Ciao Ile ☻♥ Scusa se non passo da qui da un po'! Mi spiace un sacco :( Comunque la tua grafica è una meraviglia *--* E' bellissima davvero! uhhh il vento XP sono andata in gita in Toscana e stavo per volare via XD
    Invece io compro molto più online :3 anche se passo comunque ore in libreria xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy , tranquilla! Mi fa sempre piacere quando passi!
      E sono contenta che la grafica ti piaccia!
      Comunque,una gita in Toscana in questo periodo non è una cosa proprio saggia ahahah

      Elimina
  2. Davvero carino questo tag! Vorrei commentare tutte le tue risposte una per una, ma verrebbe una cosa troppo lunga e in ogni caso penso che te lo ruberò =P
    Io che in Toscana ci sono per l'università confermo: qui c'è stato parecchio vento, soprattutto la notte tra mercoledì e giovedì. Il vento continua imperterrito, anche se con meno intensità. Alberi sradicati e quant'altro, blackout continui, a intermittenza, e da me è pure saltata l'acqua. Insomma, l'apocalisse!

    Sarai al Salone del Libro? Che peccato, proprio quest'anno che avevo deciso di non andare! :( Comunque sono spesso di casa a Torino, se capita di essere entrambe lì si potrebbe combinare qualcosa!

    Ps: sei riuscita a risolvere con gli aggiornamenti del mio blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo fai poi vengo a vedere!
      Comunque immagino. Ho visto al tg i danni in Toscana! Anche qui in Umbria abbiamo avuto qualche dannetto,ma non come lì.

      A Torino ci studia il mio ragazzo, ma per ora ci sono stata solo una volta. Andare al salone sarà la mia seconda volta a Torino! Non sono mai stata alla Fiera, sono molto emozionata!

      Ps.: blogger mi da dei problemi con vari blog ultimamente :/

      Elimina
  3. Carino il TAG, lo farò anche io forse è da un sacco che non ne faccio uno D:
    Anche io voglio la tua libreria che ti da' un tot da spendere *o*
    Comunque qui ha fatto un vento super forte fino a due giorni fa, poi si è calmato e adesso si sta abbastanza bene, un po' nuvoloso il cielo, ma dovrebbe fare soleggiato questa settimana **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella libreria è fantastica!
      Qui ancora tira molto vento invece:/

      Elimina
  4. Ahahaha a volte anche a me viene il dubbio... ma questo TAG l'ho già fatto?! xD
    Comunque questo qui lo abbiamo fatto anche noi! E ne sono sicura perchè lo abbiamo fatto da poco u.u
    p.s. sto ancora ridendo per la frase di Einstein xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare così tanti tag ha il suo lato negativo ahah
      Lo so, lo ho trovato da voi se non erro!

      Felice che la frase ti sia piaciuta ahahah

      Elimina
  5. Ti capisco Ilenia..io sto a Lucca e qui il tempo è stato oltre che pessimo. Giovedì erano bloccate anche le linee ferroviarie, alla stazione c'era il caos e alla fine solo tornata a casa..Ora il vento è decisamente meno forte ma speriamo che smetta del tutto :(
    Comunque, carinissimo questo tag! Me lo segno e nelle prossime settimane vedo di farlo ;D Ahah, anche la mia wl è amica della tua.. è come un pozzo senza fondo, non finisce mai, aumenta sempre di più ahah XD
    ps. Ho visto che stai leggendo "Il mondo di cenere", l'ho ordinato in questi giorni e non vedo l'ora di leggerlo! In giro però ho visto un sacco di opinioni contrastanti, a te sta piacendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff, stupido vento!
      Comunque guarda, la prima parte di questo libro la ho odiata. Ora sono a metà e mi sta piacendo di più!

      Elimina
  6. Ciao Ilenia <3
    AHAAHHAHAA La frase di Einstein mi ha fatta morire!
    Anche la mia wishlist è infinitaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho scritto quella frase ci speravo che avrebbe riso qualcuno ahahahah

      Elimina
  7. ahahahah carinissimo questo tag! ^_^ per memoria sono messa come te XD non ricordo se ho già fatto questo tag! E mi scoccia troppo controllare ahahah

    RispondiElimina
  8. Ciao Ile! ☻
    Ma che bella questa nuova grafica! *w* Mi fai venire voglia di primavera, soprattutto considerando il tempaccio di questi giorni. Dalle mie parti, in Sicilia, piove e c'è un vento pazzesco come da te.
    Il tag è carinissimo e concordo con te su tutto praticamente, a partire dalla wishlist infinita eh eh xD
    Utilissima l'idea della tua libreria di fiducia, magari l'applicassero anche nella mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia la grafica!
      E magari tutte le librerie facessero in quel modo!

      Elimina
  9. Ciao Ilenia eccomi a visitarti dopo una pausa un pò lunghetta ......
    Carino questo post ..... è una idea simpatica.
    Per quanto riguarda il tempo devo dire che qui è molto variabile - ma ultimamente, anche se fa ancora freddino e a volte c'è un pò troppo vento - il tempo è bello e soleggiato. Spero duri !?
    Molto bella anche se non nuovissima l'idea della tessera fedeltà che si trasforma in soldi o in sconti per i clienti fedeli ;-) dovrebbero paraticarla più librerie. On-line spesso si trovano occasioni e sconti che nelle librerie non hai ....... anche a me piacciono gli acquisti on-line (bisogna però conoscere bene i siti .....)
    Un saluto e buon pomeriggio ma migliore fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io online ho comprato sempre su Amazon o Ibs!
      Buona domenica!

      Elimina
  10. molto molto carino questo tag... come sempre! :D Non so se l'ho fatto o no >.< ne ho troppi da fare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che li farai presto, magari scoprirò qualche nuovo tag *_*

      Elimina
  11. Da me c'è molto vento e basta per ora xD Spero solo che il tempo non peggiori :3
    Le mie risposte al tag:
    1-Comprare nuovi libri mi fa sentire benissimo! Non lo so...da che sono triste di colpo sono la persona più felice al mondo*-* E' come trovare un nuovo tesoro inestimabile!
    2-Dipende dalla situazione in cui mi trovo xD Poi molto spesso compro gli ebook ma ogni qual volta che posso andare in libreria non rinuncio mai ad un'acquisto!
    3-Preferirò sempre la libreria! Amo girare tra gli scaffali e sbirciare l'intero dei libri,odorarli(si!xD) e quant'altro! Diciamo che ogni libreria è come una casa per me <3
    4-No,c'è ne sono tante bellissime che adoro!
    5-No,di solito mai.
    6-Ho i miei limiti xD anche se vorrei comprare un sacco di libri ma cerco di contenermi,soprattutto di questi tempi.
    7-No,nessuno mi ha mai evitato di comprarli,a parte che non ci riuscirei xD I libri sono una parte di me a cui non posso e non voglio rinunciare :)
    8-Infinitaaa *eco*
    9-Al momento: La cercatrice di sogni di Fabiola Danese,Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo e Hex Hall di Rachel Hawkins ^_^

    RispondiElimina
  12. Era un po' che non lasciavo un commento quindi ho deciso di passare, tag molto carino, credo che sarò costretta a riempire il mese con cose del genere visto che ho in lettura un libro che mi potrebbe prendere tutto marzo ahahaha quindi c'è un'alta percentuale di probabilità che te lo rubi. Comunque, anche a Bruxelles c'era moltissimo vento ultimamente, ma il tempo varia in continuazione e comunque la il vento è pane quotidiano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mel! Bentornata, grazie della visita.
      Qui c'è ancora vento, ma la forza è diminuita notevolmente!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)