Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 8 dicembre 2015

Recensione: 'Ai confini di Aurion #3,#4' di Luca Azzolini

Buongiorno lettori! Come state? Cosa farete in questo giorno di festa? Io studierò e, approfittando del fatto che tanto avrei studiato oggi, ieri mi sono presa la serata libera ed ho deciso di dedicarmi interamente alla lettura dell'ultimo volume della serie di Luca Azzolini, della quale riesco finalmente a farvi una nuova recensione nella quale includo gli ultimi due volumi della serie.

Titolo: Il giardino delle illusioni | Le isole senza tempo
Serie: Ai confini di Aurion #1 | #2
Autore: Luca Azzolini
Pagine: 180 | 185
Prezzo: € 13,00
Editore: Il Battello a Vapore

Trama: Mayra, Dorian, Kennard e la guerriera Muna: la nuova compagnia che affronterà i pericoli per salvare la madre di Mayra è in viaggio. Dopo aver affrontato e sconfitto la mostruosa Idra dei Vulcani Neri di Lord Malagus e la terribile Piovra degli Stagni Oscuri di Lady Ruynà, i quattro eroi giungeranno alle porte del Giardino delle Illusioni, uno dei luoghi più insidiosi e temibili del Regno della Notte Eterna...

Recensione:

Finalmente è arrivato il momento di chiudere l'ultimo capitolo di questa lunghissima, ma piacevole serie. Ormai ve ne ho parlato così tante volte che lo avete imparato a memoria: 'Ai confini di Aurion', composta di quattro libri, è preceduta da 'Nelle terre di Aurion', che ha 6 libri.
Luca Azzolini, complice il fatto che scrive per un pubblico di bambini, ha uno stile narrativo davvero scorrevole. Per leggere i suoi libri si impiega pochissimo tempo e questo è un particolare che punta sempre a suo favore.
L'altra cosa che dico sempre, ma che è ciò che più mi fa apprezzare questi libri, è il fatto che mentre li leggo riesco ad immaginarmi delle vere e proprie scene da videogioco. Mi immagino scenari, colori, battaglie, come se fossi io a doverle guidare. Insomma, è una sensazione stranissima, ma più leggo questa serie più credo che trarne un videogioco sarebbe qualcosa di pazzesco.
Un'altra cosa che mi fa piacere è che in questi ultimi volumi non ho trovato una quantità elevata di somiglianze con tutti quelli precedenti, se non per alcuni comportamenti dei vari personaggi. L'autore, infatti, tende spesso a far ricadere i protagonisti in situazioni già vissute, al punto che a un certo punto mi sono chiesta quale ne sia il senso.
Oltre questo, in particolare dopo la lettura dell'ultimo volume, ho iniziato a chiedermi se Mayra non sia più un peso che un aiuto; perché, in effetti, sono più le volte in cui deve essere salvata, che quelle in cui si rende utile.
A parte questo, vi consiglio la serie ancora una (l'ultima) volta se siete alla ricerca di qualcosa di leggero che possa tenervi compagnia nelle giornate più pesanti o, semplicemente, se come me amate le storie per bambini e ragazzi.

Voti ai singoli volumi:
#3 'Il giardino delle illusioni': 4/5
#4 'Le isole senza tempo': 4/5

12 commenti:

  1. Mi piacerebbe tanto leggerla sembra carinissima♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto piacevole e penso proprio che potrebbe piacerti! (scusa la ripetizione)

      Elimina
  2. Devo assolutamente comprare i libri! Mi piace molto! E le copertine sono fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal vivo lo sono ancora di più perché sono in 3D e si muovono a seconda di come sposti il libro!!!

      Elimina
  3. Devo assolutamente comprare i libri! Mi piace molto! E le copertine sono fantastiche!

    RispondiElimina
  4. Che bello!!! Lo voglio!! (Ho messo dueanni commenti, non mi caricava, scusa!)

    RispondiElimina
  5. Questa serie mi uncuriosisce un sacco...

    Ilenia volevo dirti che abbiamo aperto il giveaway per i bimbi anche a chi non ha figli o nipoti, ma solo per poter vincere Olga di carta

    Rory

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)