Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 23 aprile 2016

Diario di una Blogger #1: presentazione rubrica e proposte!

Buongiorno lettori carissimi!! In questi giorni stavo riguardando i vecchi post del blog ed ho notato con estremo dispiacere che nell'anno passato riuscivo a pubblicare ogni giorno, mentre in questo 2016 sto facendo davvero fatica ad arrancare tra un post e l'altro. Mi sono resa conto che, in fin dei conti, il tipo di post è sempre lo stesso, però mi limitano molto due cose: il fatto che io abbia raggruppato le segnalazioni (prima segnalavo ogni libro singolarmente, quindi mi occupavano almeno un paio di giornate a settimana) e il fatto che io non riesca a leggere più così tanto (ho trovato www.. Wednesday! in cui mostravo addirittura 3/4 libri conclusi a settimana. Sono sconvolta!). Così ho iniziato a ragionare, ma la mia fantasia non è il massimo, sopratutto quando sono tanto stanca. Alla fine ho deciso di aprire una nuova rubrica e chiamarla Diario di una blogger in ricordo di una vecchia rubrica-special che avevo avviato i primi tempi in cui ero approdata nella blogosfera.
Con questa rubrica ho intenzione di mixare questa idea di chiacchiereccio alla rubrica Into the shelves (in cui vi parlavo ogni volta di un tipo diverso di libri presenti nella mia libreria), che purtroppo mi rendo conto di non riuscire a portare avanti per mancanza di idee.


Diario di una blogger nasce come idea di voler chiacchierare con voi di qualcosa che sia diverso dai Focus on che faccio a volte, in cui parlo quasi sempre di temi 'impegnativi' (ad esempio l'ultimo sui libri distillati).
Con questa rubrica desidero parlare con voi ciò di che sarete voi a chiedermi (in questo modo gli argomenti non mancheranno mai, no? :p).
Cosa intendo? Semplice!
Ogni settimana pubblicherò un post simile a questo, in cui nei commenti voi proporrete qualche tema di cui vi piacerebbe sentirmi parlare o mi chiederete qualche curiosità su di me, a decisione vostra e di qualsiasi natura (insomma, potete chiedermi sia in ambito libroso che non). La settimana successiva scriverò un post rispondendo alla domanda più proposta tra i commenti. Insomma, si tratta di una sorta di domanda della settimana, ma alternata ogni due settimane (una settimana mi proporrete gli argomenti, la settimana successiva parleremo insieme dell'argomento scelto, quella successiva ancora vi richiederò degli argomenti e così via)!! Ovviamente, potrete anche riproporre lo stesso argomento ogni settimana, se non verrà scelto subito. Dipende da quanto siete curiosi ahahahah
Insomma, alla fine verrà una rubrica diversa, in cui parleremo non solo di libri e verrà una sorta di diario a cui, settimana dopo settimana, aggiungeremo insieme delle nuove pagine!

Spero tanto che questa idea vi piaccia e che riusciremo insieme a mantenere attivo il blog con qualcosa di nuovo e fresco, quindi direi subito di cominciare a 'collezionare' le vostre richieste che, spero, saranno numerose *-*

22 commenti:

  1. Eheh allora domandina: Cosa pensi dell'editoria italiana? Secondi te è sottovalutata?:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda davvero interessante!!

      Elimina
    2. In relazione a questa domanda chiedo anche: perché non vengono pubblicati libri YA/NA (che siano paranormal o distopici) di autrici italiane?! Ho notato che in questo genere sono quasi tutti self ed è un vero peccato. Pensavo che era un'idea carina aggiungere questa cosa come argomento di discussione.

      Elimina
    3. Posso dire la mia, ma sicuramente non posso rispondere di preciso ahahahahah

      Elimina
  2. Bella rubrica. qualsiasi cosa che si succede è comunque sempre per un motivo. Se per ora non sei più la blogger di prima, vuol dire che ti stai impegnando in altro. Non fartene comunque una colpa. La mia domanda invece è : come mai libri di cristallo? Un riferimento voluto a cenerentola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo che qualcuno avrebbe fatto questa domanda eheheheh
      Comunque già ti dico che no, Cenerentola non c'entra niente. In realtà non pensavo nemmeno che potesse crearsi un riferimento dal nome del mio blog a Cenerentola, non ci ho mai pensato ahahahahha

      Elimina
  3. Ma che carina questa idea! :)
    Uhmm vediamo: Quando sei super impegnata come trovi il tempo di leggere?

    Perchè in questo periodo pre-esami universitari mi ritrovo con pochissimo tempo e con tanta stanchezza! :)
    -iaia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, questa è una domanda davvero difficile!!!

      Elimina
  4. Ci sono :)
    La mia domanda è: Secondo te, qual è il miglior modo per avvicinare qualcuno al mondo dei libri?

    RispondiElimina
  5. Mi piace quest'idea! Ma aa posto di pubblicare un post per le domande ogni due settimane, non ti conviene mettere un form nella barra laterale? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'idea di creare il post :) penso che un form mi ingombrerebbe troppo la barra, già ci sono molte cose!

      Elimina
  6. Ma questa idea è troppo troppo carina! Magari un giorno te la ruberò! :P La mia domanda è: cosa ti fa decidere di iscriverti, restare iscritta e commentare assiduamente un blog? :)

    RispondiElimina
  7. bellooooooooooooo mi piace
    e mi piace un sacco la domanda posta da Fedy-Ika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia la rubrica *-*

      Elimina
  8. Ciao! La tua è una rubrica decisamente geniale, brava :D
    Benee allora, quoto la domanda di Book is all you need perché mi interesserebbe davvero sapere come fare a leggere di più io stessa! Magari sentendo consigli altrui troverò un modo *__*
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è la più difficile tra tutte xD io stessa ho problemi a trovarmi del tempo ahahahah

      Elimina
  9. Ciao
    buon inizio di settimana.
    Domanda: Perché hai chiamato il tuo blog libri di cristallo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che dovremo cominciare subito con un ballottaggio tra le domande proposte ehehehhe

      Elimina
  10. Ciao! L'idea mi piace tantissimo! Cosa cambieresti del panorama editoriale italiano? Quali sono per te le mancanze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sta rientrando tra le domande più gettonate!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)