Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 5 aprile 2016

TAG: Would you rather...?

AAAARGH! L'ho fatto di nuovo! Ho lasciato il blog vuoto per troppi giorni! Sto diventando irrecuperabile dite? Però per oggi ho preparato un tag. Sono una persona buona in fondo, no? *guarda i suoi lettori con occhietti languidi
Tornando al tema del giorno e lasciando da parte i miei problemi mentali , oggi vi propongo un tag che somiglia molto a uno che avevo fatto in passato, ma di cui ora non ricordo il nome (magari invece era lo stesso, ops). In effetti ad alcune di queste domande ho già risposto tempo fa, ma alcune sono nuove, quindi ho deciso di proporvelo lo stesso!!!

1- PREFERIRESTI...
Leggere solo trilogie o autoconclusivi?
Autoconclusivi. Davvero, lo so che le saghe sono stupende e quant'altro, però ce ne sono così tante che ormai ho sviluppato una preferenza assoluta per gli autoconclusivi che ormai sono diventati qualcosa di estremamente raro, sopratutto per quanto riguarda alcuni generi letterari. Con questo ovviamente non voglio dire che non leggo mai serie, perché le leggo. Solo che da qualche tempo preferisco quando la storia conclude subito, tutto qui.

2- PREFERIRESTI...
Leggere solo autori o autrici?
Bho ahaahah non ho preferenze in realtà, perché molti dei libri che amo sono stati scritti da autori, mentre molti altri sono stati scritti da autrici. Non saprei. Davvero, come fanno gli altri a rispondere a una domanda così difficile?

3- PREFERIRESTI...
Acquistare solo in libreria o su Internet?
Il bello dell'acquisto in Internet è che c'è qualcosa di speciale nella sensazione che si prova quando il corriere suona alla porta e ti consegna il pacco, così come c'è qualcosa di diverso nell'aprire il pacco stesso ed osservare finalmente i libri comprati. A parte tutto questo, però, io scelgo convinta la libreria fisica perché è lì che un libro si fa davvero scegliere. Cosa c'è di più bello del girare tra gli scaffali, toccare i libri, rigirarseli tra le mani e scegliere quale delle tante copie verrà a casa con te?

4- PREFERIRESTI...
Che tutti i libri diventassero film o serie tv?
Nessuno dei due. Preferirei che chi facesse film si inventasse un film. Ecco. Lo sapete che odio i film tratti dai libri, però qui mi viene richiesto di scegliere tra queste due opzioni e l'unica cosa che sopporto meno dei film sono le serie tv. Okay, okay, potete tirarmi tutti i pomodori che volete, ma non mi farete cambiare idea! Se devo scegliere tra film e serie tv, scelgo film a prescindere.

5- PREFERIRESTI...
Leggere cinque pagine al giorno o cinque libri alla settimana?
Può sembrare pazzoide, ma preferirei leggere cinque libri alla settimana per svariati motivi: perché ho una montagna di arretrati che mi sta bloccando pure i movimenti base all'interno della casa, perché sono avida di libri e voglio conoscere sempre più storie nuove e perché in questo modo potrei postare più spesso nel blog, come nei primi tempi. Invidio molto chi riesce davvero a leggere una marea di libri nel corso della settimana, anche se mi chiedo sempre come fanno.

6- PREFERIRESTI...
Essere un recensore di professione o un autore?
Per quanto sia sempre allettante l'idea di scrivere qualcosa di mio, credo che preferirei essere una che recensisce libri per professione. Non so di preciso perché, ma penso che mi piacerebbe di più. 

7- PREFERIRESTI...
Leggere solo i tuoi libri preferiti in continuazione o leggerne continuamente nuovi che non hai mai letto?
Come ormai sapete molto bene, io non rileggo mai i libri, nemmeno quando ormai ricordo davvero poco della trama. Mi da fastidio perché quando provo a rileggere un libro mi torna in mente tutta la storia e mi sembra di perdere tempo, quando in realtà potrei leggere tantissimi altri libri nuovi di zecca che attendono sugli scaffali di casa o di qualche libreria. Questa cosa delle riletture non si limita ai libri. Ad esempio, faccio fatica anche a giocare a videogiochi che ho già concluso una volta!

8- PREFERIRESTI...
Essere una bibliotecaria o una libraia?
Non ho mai pensato a una me bibliotecaria, ma solo a una me libraia. Credo che questa cosa sia data dal fatto che da me non ci sono biblioteche a cui mi rivolgo, quindi a volte mi dimentico proprio dell'esistenza di questo tipo di struttura. In ogni caso, credo che sarebbero belli entrambi i lavori, perché chi non vorrebbe starsene lì tra i libri tutto il giorno?

9- PREFERIRESTI...
Leggere solo il tuo genere preferito o tutti i generi tranne il tuo?
Hey, hey, hey! Che cattiveria è mai questa? Per fortuna io non ho un genere che preferisco nettamente su tutti gli altri. Come ben sapete leggo libri di ogni genere, perché alla fin fine bloccarsi sulla 'tipologia' mi sembra ridurre l'importanza della lettura. Poi certo, anche io ho generi a cui non riesco ad avvicinarmi perché dopo prove e riprove mi sono resa conto che mi annoiano. Quindi bhe, sceglierei la prima opzione perché con la seconda non potrei leggere niente!

E questo è tutto!!
Se farete il tag non dimenticate di lasciarmi il vostro link, così verrò a leggere le vostre risposte!

14 commenti:

  1. Uhuh questo tag è interessante!
    Lo farò sicuramente mooolto presto! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono felice che tu abbia rifatto il tag! Abbiamo opinioni molto simili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Sopratutto per quanto riguarda la cosa dei generi!

      Elimina
  3. Prima o poi devo trovare anch'io il tempo di fare uno di questi Tag! :D

    RispondiElimina
  4. Ma che carino!!! Penso che lo farò anche io! :D Belle risposte!

    RispondiElimina
  5. Carinissimoooo tanto ormai ho fatto una rubrica Tag in rete...quindi sicuro te la rubo ihihii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, la rubrica sui tag sarà sicuramente la più seguita da me u.u

      Elimina
  6. Sai che anch'io non ricordo se l'ho fatto o meno? Comunque me lo segno perchè è carinissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questi è difficile non sbagliarsi, perché spesso sono molto simili tra loro!!

      Elimina
  7. Un tag carino per riflettere sulle abitudini da lettore^^ Quando ci sono delle domande con scelte opposte finisco sempre per divagare per non scegliere ne una ne l'altra ma le tue esprino molto bene il tuo pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? E' bello saperlo!! A volte anche a me capita di divagare e non arrivare al punto, perché ci sono delle scelte troppo difficili :/

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)