Buongiorno lettori! Come state? Io in questi ultimi giorni non sono stata molto bene, ma ora per fortuna sto un po' meglio! Oggi vi lascio una recensione a 'sorpresa', perché ho deciso di leggere questo libro brevissimo giusto poche sere fa, dato che il libro che ho in lettura è molto lungo ed avevo bisogno di uno stacco. Il libro in questione lo avevo vinto ad un giveaway e non vedo l'ora di parlarvene, anche se il mio parere sarà piuttosto breve!
Titolo: Un bruco di nome Miu
Autore: A. Baselli e F. Ranghetti
Pagine: 60
Prezzo: € 9,90
Editore: Edizioni Leucotea
Trama: Un bruco di nome Miu che prima di trasformarsi in farfalla fatica a caccia nella savana, fugge dai cacciatori sulle montagne, conosce gli abissi del mare nelle calde acque tropicali e scopre il mistero meraviglioso che la vita custodisce. Miu comprende che vestire i panni di un leone, di un cerbiatto, di un pesce angelo può essere esaltante, ma altrettanto complicato. Che fare?
Recensione:
Come avrete sicuramente capito, recensendo questo libro vado a parlarvi di una favola. Era parecchio tempo che non ne leggevo una e sono stata contenta di staccare un po' la mente attraverso le pagine di questo piccolo libricino.
La storia del bruchetto Miu si legge velocissimo sia perché è davvero molto breve, sia perché è scritta con un linguaggio semplicissimo (dopotutto si parla pur sempre di un libro per bambini) e scorrevolissimo. La narrazione aiuta la trama a scorrere di pagina in pagina come un battito di ciglia.
All'interno del piccolo volume ci si trova faccia a faccia con molti concetti che potrebbero sembrare banali, ma che invece ad oggi molte persone non riescono a ricordare: l'importanza dell'amicizia, la fedeltà verso gli amici, la capacità di credere in se stessi e nella propria vita. Sono questi gli insegnamenti principali a cui gli autori mirano attraverso la storia del piccolo Miu e devo dire che sono riusciti a farlo in un modo molto carino ed essenziale, senza perdersi in troppi preamboli o in frasi dall'aspetto di una predica.
Ho apprezzato tantissimo i vari viaggi e i differenti personaggi, ma sopra a tutti ho amato Alino a cui è anche dedicato il dolcissimo finale dell'avventura di Miu.
Non vi è molto altro da dire, se non che mi è piaciuto tanto il modo in cui è stata strutturata la storia e che consiglio questa favola sia ai piccini che ai più grandi, perché a volte ricordarsi un po' di sani principi non fa affatto male!
Contentissima che ti sia piaciuto e che ti abbia fatto trascorrere momenti piacevoli e spensierati! E ora... be', non vedo l'ora di leggerlo anche io ^_^
RispondiEliminaPoi fammi sapere il tuo parere! *-*
Eliminama che storia carina!!! un'ottima lettura per svagarsi :)
RispondiEliminaL'ho letta apposta, avevo proprio bisogno di qualcosa di ultra leggero!
EliminaUn libretto che potrei prendere per il piccolo di casa e che poi leggerei anche io..ovviamente!!
RispondiEliminaPenso proprio che il piccolo sarebbe contento!
Elimina