Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 6 aprile 2018

My world award 2018

Buongiorno carissimi lettori! Il mio fidanzato è tornato a casa ed io posso tornare (anche se con un po' di tristezza) a leggere e programmare post per il blog.
Nei giorni passati, l'amministratrice del blog Il Mondo di Sopra mi ha nominata in un premio davvero carino che mi è piaciuto sopratutto perché è estremamente interattivo! Come ben sapete, io adoro questo genere di cose! Qui di seguito vi spiego subito di cosa si tratta.


Il conferimento "My World Award 2018" è nato per conseguire l'intento di farvi conoscere i blogger che amate e seguite. Questa iniziativa è un ottimo espediente per farvi scoprire chi si cela dietro ai canali

Regole:
1. Seguire e taggare il blog che ti ha nominato. 
2. Rispondere alle sue 10 domande. 
3. Nominare a tua volta 10 blogger. 
4. Formulare altre 10 domande per i tuoi blogger nominati. Le domande possono essere su VITA PRIVATA, VIAGGI, CINEMA, ESTETICA, MUSICA, SERIE TV, LIBRI e CIBO. 
5. Informare i tuoi blogger della nomination.

Mi accingo ora a rispondere alle dieci domande che mi sono state fatte e, fidatevi, tra di loro ci sono dei quesiti davvero difficili che mi hanno tenuta ferma a riflettere per un sacco di tempo, prima di riuscire a trovare una risposta definitiva che potesse essere messa per iscritto.

-Quale genere preferisci e leggi con più entusiasmo?
Può sembrare una domanda semplicissima, ma per me è davvero complesso rispondere. Posso dire che fino a qualche anno fa consideravo il Fantasy il mio genere preferito, mentre ora mi rendo conto di non averne uno. Da qualche mese, dopo averlo abbandonato per un paio d'anni, mi sono resa conto di essere tornata ad apprezzare molto il genere del fantastico, ma non posso più dire di considerarlo il mio preferito. 
I generi che leggo con maggior entusiasmo variano insieme alle mie emozioni ed alla mia voglia di scoprire cose o mondi nuovi. 

-Se provi a chiudere gli occhi e immaginarti bambina, era questo ciò che volevi diventare da grande?
Se questa potrebbe sembrare una domanda difficile, vi svelo che per me è stata una delle più semplici a cui trovare una risposta; e quella risposta è no. Quando ero bambina avevo dei sogni che non sono riuscita a realizzare, un po' per colpa mia, un po' perché la vita mi si è messa contro. 
La ragazza che sono oggi non c'entra nulla con ciò che speravo di essere quando ero una bambina e non posso dire che ciò mi faccia piacere. Sopratutto in ambito lavorativo e degli studi, avrei voluto fare tutt'altro ed ogni giorno rimpiango ciò che non ho potuto avere e ciò che non sono riuscita a raggiungere. Purtroppo la vita a volte va così e i sogni rimangono soltanto tali.

-Il tuo cibo preferito ma di colore rosso
Contando che nonostante io abbia problemi con il cibo a causa di tantissime intolleranze, sono comunque una buona forchetta e sono abituata a mangiare tutto, devo dire che ad oggi non ho scoperto un cibo preferito. Amo il cibo in generale, per me è una sorta di droga e se dovessi sceglierne soltanto uno non saprei davvero da dove partire.
Per rispondere a questa domanda ho deciso di fare un passo avanti e pensare soltanto ai cibi di colore rosso e credo di dover dire di amare il sugo, perché con il sugo si può fare di tutto: pasta, pizza e tanto altro.

-Quale stagione può considerarsi la tua preferita?
Diciamo che se la battono ad armi pari l'autunno e la primavera, ma vince l'autunno soltanto perché i primi soli della primavera mi uccidono letteralmente. 
Adoro le temperature di queste due stagioni, le trovo perfette. Amo stare in jeans lunghi e maglietta a maniche corte.. secondo me è l'outfit più comodo che esista. 

-Cane o gatto?
Amo entrambi e possiedo entrambi, però il mio amore cade leggermente di più verso il gatto. Credo che questo amore incondizionato per i gatti derivi principalmente dal fatto che una micia (la mia piccola Luna) mi ha tenuto compagnia per dodici anni come una figlia e quando è morta mi ha lasciato un vuoto doloroso ed incolmabile dentro.

-Un libro che può rappresentare il tuo modo di vestire
Oh mamma, che domanda strana ahahahhaah Io vesto semplicissima. Porto sempre jeans o tuta e possiedo maglie a colore unico... Quindi... Bho, a questa non so davvero rispondere!

-Quale libro può essere collegato ad una pizza?
Che ne dite di 'Mangia, prega, ama'? Visto che la protagonista passa in Italia alla scoperta del nostro cibo, direi che questo libro è perfetto per essere ricollegato alla pizza, uno dei cibi italiani per eccellenza.

-Quali sono gli hobby che coltivi quotidianamente?
Leggere, ma questo già lo sapevate, mi pare ovvio ahahahhaha 
Oltre leggere, adoro ascoltare ed imparare a memoria sigle dei cartoni animati. So che può suonare assurdo, ma è una cosa che adoro fare. Un'altra cosa che amo sono i giochi da tavola e passo serate intere a giocare insieme ai miei amici.

-A primo impatto quanto deve essere importante una copertina?
Non dico che una copertina debba condizionare l'acquisto al 100%, però non credo nemmeno nella favoletta del 'non si giudica un libro dalla copertina'. Io sono convinta che una bella cover sia fondamentale perché che lo si ammetta o meno, la cover è la prima cosa che vediamo di un libro. Se la copertina è orrenda, quasi nessuno si avvicina spontaneamente ad un volume.
Quindi sì, per me la copertina è importantissima perché è come un biglietto da visita.

-Che tipologia di contenuto deve avere un romanzo per essere definito un buon romanzo?
Essendo una lettrice incallita, è quasi ipocrita dire 'un romanzo deve essere originale e trattare di cose mai viste' perché sarebbe impossibile poter leggere 50 libri di seguito senza che nessuno si somigli tra loro. Per questo evito questa frase un po' fatta e salto direttamente ad altri punti che per me sono fondamentali. Per prima cosa, nel libro non devono esserci storie d'amore con intrecci assurdamente spinti solo per allungare il tutto. Odio i triangoli amorosi, sopratutto se sono messi lì a caso. L'altra cosa che è importantissima per me è il finale. Se il contenuto di un libro non deve essere per forza originalissimo (anche se preferirei che alcuni cliché venissero aboliti), il finale deve esserlo. La conclusione di una storia deve sorprendere. Non mi piace quando arrivo a capire il finale di un libro appena dopo pochi capitoli dall'averlo iniziato.

Ecco fatto! E' stato difficile, ma sono riuscita a rispondere alle domande che mi sono state fatte! Qui di seguito scrivo i dieci quesiti che vorrei porre a Un buon libro non finisce mai, Loving Books, Ombre Angeliche, Hay Lin bau bau, Flowerstardust, Librintavola, Dreaming Wonderland, The Avid Reader, Divoratori di libri, Words of books:

1- Qual é il tema di cui preferisci leggere in un libro?
2- Quali sono le tue più grandi passioni?
3- Quali obiettivi ti sei posta per il blog? Come lo vorresti vedere tra qualche anno?
4- Qual é la cosa che ti fa decidere di seguire un blog?
5- Quali sono le prime cose che ti fanno venire voglia di comprare e leggere un libro?
6- Quali sono i tuoi obiettivi principali per i prossimi anni?
7- Hai una lista delle cose che vorresti assolutamente fare prima di morire?
8- C'è un film che credi non si possa assolutamente non aver guardato?
9- Se dovessi riassumere la tua vita fino ad ora con un titolo (sia di libri che non), quale sarebbe e perché?
10- Se dovessi partire sola per un lungo viaggio, quale libro poteresti con te per avere compagnia?

E questo è tutto, scusate per il post lunghissimo, ma mi sono lasciata prendere la mano.
Adoro questo genere di post! *-*
Appena tornerò a casa dalle lezioni, passerò subito a taggare i blog che ho nominato!

20 commenti:

  1. Ahaha ti adoro! Aspetta aspetta che mi preparo il caffè per iniziare a leggere le tue risposte!.
    okay, eccomi di ritorno e devo dire che ho amato il tuo modo di rispondere e aprirti. Abbiamo diverse cose in comune, anche a me piace molto il sugo e anch'io ho diverse intolleranze. Mangia prega ama non l'ho ancora letto ma mi fido :D Uhm dobbiamo assolutamente trovare un libro sul tuo modo di vestire che a primo impatto mi ricorda il club delle ragazze e un paio di jeans XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agh, anche tu nel club delle intolleranze? Io ne ho di infinite, giuro <.<
      Su 'Quattro ragazze e un paio di jeans' ci avevo fatto un pensierino, forse sarebbe stato un titolo adatto effettivamente ahahahhaha

      Elimina
  2. Grazie mille Ile! Intanto ti faccio compagnia con il sugo, voglio dire, come si fa a non amarlo? Hai scelto delle domande davvero interessanti, appena riesco a rispondere ti avviso :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilenia cara! Grazie per questo premio! Ho già provveduto a risponderti, ecco qui il mio post! Grazie ancora e a presto! 💛
    http://flowerstardust.blogspot.it/2018/04/award-my-world-award.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono subito corsa a leggere le tue risposte, sei stata velocissima!

      Elimina
  4. Grazie Ile!! <3
    Mi sono piaciute le risposte, ho scoperto cose nuove su di te e sono contenta di questo! Spero di riuscire presto a rispondere alle tue domande, anche se sarà dura xD
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero curiosa di sapere come risponderai!

      Elimina
    2. Mi hai messo in difficoltà ma ce l'ho fatta!! Trovi le mie risposte qui: http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/2018/04/my-world-award-2018.html
      Ancora grazie <3

      Elimina
    3. Eccomi, finalmente posso passare a leggere le risposte!

      Elimina
  5. Ciao, grazie per il premio. Fatto qua post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2018/04/premio-ricevuto-2018-my-world-award.html

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!! E' proprio carino questo tag, mi sa che a per la prima volta dopo anni ne riproporrò uno nel mio blog XD

    RispondiElimina
  7. Grazie mille! :D Spero di riuscire a rispondere tra venerdì e venerdì prossimo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte!

      Elimina
    2. Ho pubblicato il post e ti ho taggata nuovamente! :D http://ikadreaming.blogspot.it/2018/04/my-world-award-2018.html
      Spero ti faccia piacere! :)

      Elimina
    3. Non so come, ma mi ero persa il commento! Vado subito a leggere le tue risposte!

      Elimina
  8. Grazie mille per avermi nominata *-* Bellissime le domande, non vedo l'ora di fare il post!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)