Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 7 agosto 2018

Festeggio i primi cinque anni nella blogosfera!

Buongiorno lettori! Oggi è il sette Agosto e molti di voi sanno quanto sia importante questa data per me. Per chi invece fosse nuovo o non mi stesse seguendo dall'inizio, ecco svelato il mistero: il 7 Agosto 2013 ho aperto Libri di cristallo e con un imbarazzantissimo primo post mi sono gettata in questo mondo pieno di alti e bassi. 
Nel corso di questi cinque anni ho imparato molte cose, ma non è ciò di cui voglio parlarvi oggi. Ogni giorno vi ripeto quanto siate importanti per me, con il vostro supporto e i vostri commenti, così come spesso vi parlo di ciò che mi ha insegnato gettarmi in questo mondo: molte cose positive e molte altre negative. Ciò che voglio fare oggi è semplicemente parlare del mio rapporto con il blog.
In cinque anni è cambiato tutto, è cambiato il blog perché in primis sono cambiata io. La mia vita ha avuto drastiche modifiche ed io ho stravolto totalmente gli ideali che avevo del mio futuro, anche se senza volerlo realmente.
Dall'assidua blogger e lettrice che ero, sono passata ad essere una piccola macchia silenziosa in questo oceano pieno di pesci molto più grandi di me. Questo perché ho deciso di prendermi il mio spazio e non correre più. In particolar modo gli ultimi due anni sono stati davvero tremendi per me. Con l'università il mio umore è calato al massimo, così come in generale la mia voglia di fare qualsiasi cosa, quindi le mie letture annuali sono dimezzate e con loro è dimezzato anche il carico di post che riuscivo a pubblicare nel blog.
Insomma, sembrerebbe una storia brutta e triste, ma la verità è che, anche se a volte mi sento in colpa verso la mia passione e verso me stessa, mi rendo conto che mi va bene anche così: mi sono riappropriata della lettura come bisogno di respirare, come voglia di rilassarmi. Non si tratta più di leggere 'per corsa' come nei primi anni in cui avevo il blog ed andavo dietro a qualsiasi cosa pur di essere sempre in prima linea (cosa che non mi è mai riuscita, tra l'altro).
Ammetto che vorrei leggere molto di più, perché spesso ho tanta voglia di farlo e non riesco a mettermici, fino a perdere la voglia a causa di altri motivi, però conto sempre di riuscire a riprendermi dopo l'università, che non dovrebbe durare più un'infinità di tempo.
Oggi ho intenzione di festeggiare così, ringraziandovi per essere rimasti con me fin dall'inizio o per esservi uniti a questo piccolo angolo del mio mondo ed avermi dato fiducia anche quando non credevo di poter riuscire ad andare avanti. Oggi voglio festeggiare essendo sincera e, non meno importante, andando a prendere un caffè al pistacchio col mio fidanzato. Qualcuno vuole aggregarsi?


14 commenti:

  1. Tantissimi auguri Ile, a te a al tuo angolino, che come sai seguo sempre con tanto affetto. Abbiamo molto in comune nonostante i gusti diversi e mi ritrovo in tutto quello che hai detto nel post ♥ mi unisco per il caffè, festeggiamo questa tua creatura piena di bei titoli!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri per questo anniversario! :*

    RispondiElimina
  3. Tanti, tantissimi auguri per il compli-blog!!!
    Io il caffè me lo prendo volentieri, anche se con un giorno di ritardo :P

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri! <3 Anch'io come te, fino a quest'inverno volevo leggere il più possibile e postare il più possibile. Quest'estate però, ho deciso di vivermela, di fare ciò che mi piace, di lasciare da parte un po' le letture e il blog ed è andata bene lo stesso! Probabilmente quest'inverno ricomincerò con i miei ritmi, ma se non dovessi farlo, ecco, non sarebbe la fine del mondo! Tantissimi auguri al blog e complimenti a te per la perseveranza di averlo portato avanti! :)

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri!!! Congratulazioni per i tuoi traguardi e ti auguro di continuare a vivere al meglio le tue scelte :*

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno ai Libri di Cristallo! Io il caffè lo prendo volentieri e domani sarò a Napoli. Tu sei ancora lì?

    RispondiElimina
  7. In super mega ritardo, auguri! :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)