Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 25 ottobre 2019

Recensione: 'Catgirl' di Valentina Manzetti

Buongiorno lettori! Prima dell'arrivo di Gennaro sono riuscita a concludere questa adorabile lettura che mi ha tenuto compagnia per un paio di giorni. Me la sono letteralmente divorata e sono contentissima che Il Battello a Vapore abbia deciso di inviarmene una copia. Ne sono davvero onorata!

Titolo: Catgirl
Autore: Valentina Manzetti
Pagine: 303
Prezzo: € 16,50
Editore: Il Battello a Vapore

Trama: I gatti neri non sono come gli altri. Lo sa bene Giunia Panza, che quando sta per iniziare la scuola media ha tre uniche certezze: la prima è che Mateo Quaglia non si metterebbe con lei neppure in cambio dei superpoteri. La seconda è che niente è meglio della serie Tv delle Mew Mew Girls, e finché ci sono i gatti intergalattici gli alieni non conquisteranno mai la Terra. La terza è che la sua bellissima e nerissima gatta Yoda è scomparsa. Al suo posto, accoccolata sul letto di Giunia, appare una ragazzina dai modi sospettosamente felini. Come farà a tenerla nascosta alla sua nonna, che detta ordini come se dirigesse ancora la caserma dei Vigili del Fuoco? Per Giunia Panza questo non è l'unico problema da risolvere. Un mistero ben più oscuro cova nell'ombra e lei potrà affrontarlo solo con l'aiuto di un improbabile trio formato dal massimo esperto di dinosauri sulla piazza, una promettente parrucchiera in erba e una compagna di banco nerd, dotata di un bel paio di baffi...



Quando ho letto la trama di Catgirl per la prima volta ho pensato che questo libro fosse stato scritto appositamente per me e, leggendolo, questa certezza è cresciuta a dismisura. La storia, infatti, parla di questa bambina la cui gattina nera si trasforma improvvisamente in un'umana. Il loro rapporto è adorabile ed il loro amore mi ha ricordato tantissimo la mia esperienza personale con Luna, la dolcissima gatta nera che mi ha tenuto compagnia per undici anni (è già il secondo libro che questa settimana mi ricorda di lei, sarà un caso?). Ho capito tantissimo i sentimenti di Giunia e, inoltre, ho empatizzato sin da subito con lei. Precisamente dal momento in cui ha detto, all'inizio del volume, che il bagno è la sua stanza preferita della casa. Bhe, non penso di essere mai stata così d'accordo con un personaggio prima d'ora!
Giunia è un'undicenne piena di sogni, la cui vita presenta moltissime lacune incolmabili come l'assenza dei genitori ed altre nuove e difficili da gestire, come l'allontanamento dalla sua migliore amica e le filastrocche crudeli che le vengono rivolte dai compagni di classe. Il suo è un personaggio molto semplice, ma allo stesso tempo ben caratterizzato e che rimane coerente dall'inizio alla fine. Al suo fianco c'è Yoda, gatta-bambina che mi ha strappato diversi sorrisi e non solo. Diciamo che una bambina con il carattere altezzoso di un gatto non è proprio il top, ma ho apprezzato l'abilità dell'autrice nel mantenere una personalità così complessa in un personaggio così comune come quello di una ragazzina. Yoda continua a comportarsi da felino anche nei panni di umana ed anche se alcuni suoi comportamenti cozzano un po' con le abilità dell'essere umano (come l'acciambellarsi), mi è piaciuto molto il suo percorso ed il fatto che in entrambe le sue forme sia maturata tantissimo.
Accanto a loro due troviamo un gruppetto di compagni di classe di Giunia che le accompagnano per tutta l'avventura. E' impossibile non affezionarsi ad ognuno di loro!
La trama è davvero carina e sul finale mi ha sorpresa. Ero convinta di aver capito come sarebbe andata a finire la storia, invece l'autrice è riuscita ad inventare degli elementi che mi hanno spiazzata (in positivo ovviamente!). Il tutto scorre in modo velocissimo grazie allo stile semplice di Valentina Menzetti ed ho trovato davvero carina l'idea di inserire il Mew Mew World per tenere unita un'intera scolaresca. Maschi e femmine si trovano costantemente accomunati dalla stessa passione ed ho trovato questa cosa davvero carina. Questo libro, inoltre, nella sua struttura (ma non nella storia, voglio sottolineare) mi ha ricordato decisamente Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia: alternanza di pagine romanzate ed altre disegnate, esistenza di un fandom molto potente e voglia di amore.
Consiglio Catgirl a chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di divertente, sorprendente (in esso troverete tantissimi riferimenti a cantanti - come la nonna che canta le canzoni di Rovazzi - , giochi - come Risiko e Seven Wonders e serie attuali - come Il trono di spade, Stranger Things e Quattro Ristoranti!) e veloce.

10 commenti:

  1. Sembra molto carino, magari anche come regalo per il prossimo Natale da fare a qualche giovane lettore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilenia è tanto che non passavo a trovarti. Purtroppo non ho più il tempo di una votla per girare i blog amici. Bella recensione e libro molto micioso ed invitante. Un saluto, buon lunedì pomeriggio e migliore nuova settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, purtroppo ti capisco bene: anche io non riesco più a stare dietro a tutti i blog come prima. Qualche anno fa riuscivo a ricavarmi un paio di pomeriggi per girare tutti i blog che seguo, poi sono passata a uno ed ora sono sempre a corto di tempo. Come vedi ci metto anche una vita a rispondere ai commenti qui nel mio stesso blog. Che trauma!
      Buonissima settimana anche a te e grazie per essere passata

      Elimina
  3. Non lo conoscevo questo romanzo, ma sembra una lettura splendida che non può assolutamente mancare fra gli scaffali della libreria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tanto carina! Se ti piace leggere libri per ragazzi direi che non devi fartela sfuggire! <3

      Elimina
  4. Sembra carino, soprattutto mi incuriosisce il personaggio di Yoda, deve essere divertente leggere di questa bambina gatto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Yoda sia davvero un personaggio particolare, motivo per cui mi è molto piaciuto leggere le sue avventure!

      Elimina
  5. io ho dovuto leggere questo libro per scuola, se devo essere sincera non mi è piaciuto molto questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non ti sia piaciuto! Cosa non ti ha preso della storia?

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.