Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 19 aprile 2021

Lascia un libro, prendi un libro

 Buongiorno lettori e buon lunedì! Oggi è una giornata intensa per me, perché ho da fare alcune cose per l'università. Prima però ho deciso di parlarvi di un progetto che mi è stato segnalato qualche tempo fa e che mi è sembrato davvero super interessante. Si tratta di Lascia un libro, prendi un libro, un bookcrossing tutto italiano ed attivo in moltissime città della penisola.

"Parte dalla Sicilia la prima rete nazionale italiana per il recupero e la condivisione gratuita dei libri. A crearla è stato il poliedrico belpassese Giuseppe Rapisarda, laureato in chimica, con una grande passione per i viaggi e per la salvaguardia dell'ambiente. Il progetto, denominato Lascia un libro, prendi un libro, ha lo scopo di rendere capillarmente disponibili sul territorio ed in forma gratuita, quanti più libri possibili. Ciò viene realizzato in diversi modi, liberando e rendendo disponibili, libri che da anni sostano dormienti ed impolverati nelle varie librerie e recuperando quei libri destinati al macero.
Ad oggi, questo progetto, totalmente gratuito in ogni sua parte, ha messo in circolo più di 150.000 libri, distribuiti in oltre 600 punti di recupero e condivisione gratuita, di 200 città, appartenenti a 70 province, di tutte le regioni italiane. Il progetto piace e fa registrare continuamente nuove adesioni. Una peculiarità di questo progetto è che la maggior parte dei punti libro si trovano all'interno di edifici, di negozi o di associazioni, pertanto i libri sono sempre protetti dai vandali e dalle intemperie.
Il progetto vuole allargare sempre di più questa Biblioteca Diffusa sul territorio, per rendere capillarmente disponibili i libri nei luoghi della quotidianità delle persone. Cosi è facile trovare dei libri nei panifici, nei bar, dai parrucchieri, negli studi medici, nelle ferramenta, nelle ludoteche, negli hotel, nelle agenzie di viaggio, etc. Negli orari di apertura delle biblioteche comunali, molte persone sono occupate al lavoro, pertanto trovano estremamente utile trovare dei libri disponibili nel negozio aperto sotto casa. Ovunque può essere allestito un punto libri, basta mettere a disposizione un piccolo spazio
su cui alloggiare dei libri, ad arricchirlo di validi testi ci penseranno i lettori. Qualsiasi libro, tranne i testi scolastici e le enciclopedie.
Esiste una sola regola, per prendere un libro, bisogna lasciarne un altro. Non c'è nessun obbligo di restituzione del libro scambiato, ne di registrazione del testo o del lettore.
Questo progetto, completamente gratuito in ogni sua parte, è anche un modello etico culturale che educa alla solidarietà, al rispetto dei beni comuni, al rispetto per l'ambiente, al recupero e al riuso delle risorse."




Ho pensato di segnalarvi questa iniziativa perché mi è sembrata davvero utile, carina ed interessante. Per qualsiasi altra informazione, potete contattare la pagina Instagram o la pagina Facebook, dove tra l'altro troverete anche una mappa virtuale ed interattiva dove sono segnalati tutti i punti in cui si possono trovare le mini biblioteche!



Fatemi sapere se conoscevate questa iniziativa!

2 commenti:

  1. Grazie per la mappa, vedrò se ne ho qualcuno vicino.
    Progetto meraviglioso e molto molto utile.

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.