Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 30 settembre 2013

Intervista de Libri di cristallo: I love books

Agh, consideriamolo un piccolo grande TAG ideato da Anita de Il mercatino dei Libry Fantasy, blog che seguo con passione!
E' una cosina molto simpatica, ideata per farci conoscere dai nostri lettori. Ovviamente tutti la possono fare. E' una sorta di intervista a ruota, che non finisce mai!
Le uniche semplici regole da seguire sono queste:
-Segnalare sul post che l'iniziativa è partita da Il mercatino dei Libry Fantasy, inserendo il link di riferimento al blog, nel proprio post: http://leggerefantasy.blogspot.it/
-Rispondere alle domande sul blog e girarlo a quanti blog si desidera;
-Divertirsi e sprigionare tutta la nostra personalità nelle risposte.

Direi di cominciare la mia piccola intervista!

1- A che età hai cominciato a leggere?
Facevo i primi anni di elementari quando ho cominciato seriamente a leggere. Ovviamente a quell'età mi dedicavo ai libricini editi dalla Disney e alle favole. Ma, alla fin fine, è così che si comincia!

2- Qualcuno della tua famiglia ti ha incoraggiato? Chi?
Mia mamma è, come me, un'appassionata lettrice. Vederla apprezzare così tanto la lettura, mi ha incuriosita e mi ha aiutata ad entrare nel mondo della lettura.. Grazie!

3- Qual è il primo libro che hai letto?
Ricordo di aver risposto in passato a questa domanda, segnalando il libricino di Pocahontas. In realtà credo di essermi sbagliata, in quanto poco dopo mi sono ricordata di aver cominciato a leggere grazie a un libricino, il quale titolo era 'Topolino apprendista stregone'. Devo averlo riletto almeno una decina di volte, quando ero piccolina!

4- Quale genere letterario preferisci?
Ad essere sincera, ho sempre timore di sbagliare rispondendo a questa domanda, perché in realtà non ho un genere preferito. Come è risaputo, io leggo di tutto e credo che questa sia una cosa positiva, che mi permette di avere ampie prospettive e aspettative nei volumi che escono ogni giorno; o che sono già usciti. Vorrei però puntualizzare che non mi piacciono molto i gialli e gli harmony.. Per quanto riguarda gli storici sono in conflitto, ma a volte li leggo.

5- Ami scrivere? Se sì, hai progettato, pubblicato o abbozzato qualcosa?
Non sono un'appassionata scrittrice, ma in realtà ho cominciato qualcosa, tempo fa. Cosa sia, non lo svelo per ora! Detto questo, rimango sempre una grande lettrice, più che una grande scrittrice.

6- Hai una saga preferita? Quale?
Per ora la mia saga preferita è quella de 'Nina la Bambina della Sesta Luna'. Una saga semplice, innocente e stupenda. Ho iniziato a leggerla fortuitamente, quando un mio zio ha deciso di regalarmi il primo libro per Natale, senza nemmeno sapere che ci fosse un seguito. Me ne sono subito innamorata e, da allora, la sto seguendo con passione. Grazie zio!

7- Risposta a caldo: dimmi il nome di un libro che hai detestato
Anche questa risposta ormai la conoscono tutti, ma non smetterò mai di ripeterla. Ho odiato, detestato, disprezzato (e chi più ne ha, più ne metta) 'Le guerre del Mondo Emerso' della Troisi. Una noia mortale e un'agonia!

8- Qual è il libro più costoso che hai acquistato?
Suppongo non valgano quelli di scuola, vero?
Battute a parte, il più costoso che possiedo, credo sia 'Il Seggio Vacante' della Rowling, che costava 22,00€.

9- Quanti libri leggi in un mese?
La risposta a questa domanda è molto variabile! Leggo più libri che posso, ma il numero finale dipende dalla lunghezza dei libri che leggo. Ad esempio, ad Agosto ho letto solo tre libri, perché uno di essi constava di più di mille pagine; mentre, in Settembre, ho letto nove libri, raggiungendo un massimo di poco più di cinquecento pagine.

10- Spendi molto in libri?
Sì, lo ammetto. Cerco di risparmiare più che posso, ma la maggior parte dei miei soldini li spendo in libri; e mia mamma non aiuta molto! Anche lei, come me, non riesce a resistere agli acquisti librosi! Per la maggior parte, però, compriamo libri in edizione economica o ai mercatini, dove li vendono a prezzi davvero stracciati.

11- Qual è il libro che hai letto in minor tempo e quanto ci hai messo?
Allora.. Ci sono molti libri che ho letto in  un'unica giornata, ma penso di poter dire che quello con cui ho impiegato meno tempo è 'Unwind - La divisione' di Shusterman. Più di cinquecento pagine, in circa cinque ore.
Ad essere sincera, avrei potuto rispondere 'Novecento. Un monologo'  di Alessando Baricco ma, constando di poco più di sessanta pagine, non mi sembrava una risposta leale.

12- Quello che invece hai letto in maggior tempo?
Devo ripetermi, ma il libro che ho impiegato di più a leggere è sempre il volume de 'Le guerre del Mondo Emerso'. Mi annoiava così tanto che ci ho messo mesi per finirlo!

13- C'è un libro che ti ha cambiato la vita? Se sì, quale?
Mi sembra una cosa troppo grossa, dire che un libro possa avermi cambiato la vita, quindi non ne sceglierò uno per rispondere precisamente alla domanda, perché proprio non saprei quale scegliere. Posso, però, dire che 'Un posto nel mondo' di Fabio Volo, mi ha regalato molti insegnamenti importanti.

Mi sono davvero divertita a rispondere, spero troverete le mie risposte almeno un pò interessanti. Fatemi sapere se svilupperete anche voi questa piccola intervista!
Un grandissimo saluto dalla vostra Ilenia!

10 commenti:

  1. Ileeee :* eccomiiii!
    Adoro questo tag, lo farò anche io!

    RispondiElimina
  2. Che Tag carino! Io ho comprato un sacco di tempo fa il librone con la serie di Nina, ma non l'ho ancora letto.. credo che mi piacerà ^^
    Ahaha, la Troisi io non la reggo proprio ç___ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È fantatica, che aspetti a leggerla????
      Comunque mi fa sempre piacere conoscere altre persone che non sopportano la Troisi! Ahah

      Elimina
    2. Ehhh, mea culpa, ho talmente tanti nuovi arrivi che tendo a mettere un po' da parte quelli "vecchi".. rimedierò il prima possibile!
      Ahahaha, anche a me fa piacere sapere di non essere la sola xD

      Elimina
    3. Come ti capisco, anche io ho ancora tantissimi 'vecchi arrivi' che attendono di essere letti! E' che gli ultimi arrivati sono sempre i più invitanti!

      Elimina
  3. Ooooh ma è bellissimo!
    Sai già che lo farò sicuramente! *_*

    RispondiElimina
  4. Ciao! Nuova follower :P Che bello questo tag, io li adoro! Posso rubartelo? :D Penso che appena posso lo farò sul mio blog, mi divertono tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta!
      Certo che puoi!
      Anche io adoro i tag, non vedo l'ora di trovarne un altro da fare!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)