Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 26 settembre 2013

Recensione: 'Anna vestita di sangue' di Kendare Blake



Titolo: Anna vestita di sangue
Autore: Kendare Blake
Pagine: 283
Prezzo: € 12,90
Editore: Newton Compton






"Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione: uccidere i morti... Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama "Anna vestita di sangue", Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace... Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l'unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?"

Ecco l'ennesimo titolo che avrei voluto leggere molto tempo fa, ma che solo ora ho avuto l'occasione di sfogliare... Per fortuna!
La storia di Cas, l'acchiappafantasmi, e Anna è molto particolare: una caccia spietata che si rivela essere molto di più che la via per una vendetta.
La storia scorre benissimo e la scelta della prima persona come narratore è sicuramente la più adatta. Essere all'interno della testa di Cas permette di capire al meglio il protagonista e, con lui, l'intera storia e tutti i retroscena. Una sorta di viaggio tra azione e psiche.
La semplicità dello stile con cui scrive l'autrice è accentuata e allo stesso tempo perfetta per riuscire ad entrare dentro ad ogni situazione, spingendo il lettore in un vortice di emozioni strane: dall'ansia all'intenerimento.
Volete sapere qual è la pecca in tutto questo? Eccola qui: il libro non è auto conclusivo, purtroppo.
Fossi stata io l'autrice, molto probabilmente avrei continuato la strada che avevo preso, avrei scritto dieci pagine in più e avrei dato un finale compiuto alla storia.. Invece no! Questo vuol dire che si dovrà aspettare il seguito, sperando che verrà tradotto in italiano!


14 commenti:

  1. Io ho letto questo libro appena uscito, e mi sono innamorata follemente!! *__*
    Non vedo l'ora di leggere il secondo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, però un pò mi è dispiaciuto di scoprire che non fosse auto conclusivo!

      Elimina
  2. Wow! *_* devo ancora leggerlo, ho aspettative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile! Non vedo l'ora di sapere cosa ne penserai!

      Elimina
  3. È da quando l'ho finito che aspetto il seguito v.v speriamo si decidano!

    RispondiElimina
  4. L'ho appena ordinato, non vedo l'ora che arrivi! *___*

    RispondiElimina
  5. A me era piaciucchiato.. piacevole, ma niente di particolare :) anche io avrei preferito fosse autoconclusivo, soprattutto perché non vedo l'utilità di scrivere altri volumi, sarebbero bastate poche pagine in più.. peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso che ho pensato io.. Infatti, secondo me, è stato un finale un pò inutile..
      La storia mi è piaciuta, ma io mi sarei fermata lì!

      Elimina
  6. Ciao! :)
    Sono davvero contenta che ti sia piaciuto! :D
    In effetti hai ragione, il libro non è autoconclusivo! Speriamo arrivi presto in Italia però! E speriamo sia ancora più bello del primo! :3

    RispondiElimina
  7. Ciao ;)
    Sto leggendo questo libro proprio adesso... e mi sta piacendo davvero tanto!!!
    Non vedo l'ora di finirlo e leggere il secondo quando arriverà in italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che ti stia piacendo! Sinceramente non penso che pubblichino il secondo qui..

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)