Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 2 gennaio 2014

Recensione: 'Striges - La promessa immortale' di Barbara Baraldi

Buongiorno!
Allora, come avete passato il primo giorno di questo nuovo anno? Io in casa e, devo dire, alla grande in quanto sono riuscita a leggere questo volume. Il primo gennaio mi riserva sempre delle ottime sorprese in ambito letterario!


Titolo: Striges - La promessa immortale
Autore: Barbara Baraldi
Pagine: 464
Prezzo: € 17,00
Editore: Mondadori

TramaZoe ha gli occhi gialli come quelli di un animale selvatico. Non ci sarebbe nessun problema se fosse un gatto o una civetta, ma non potendo volare via, un giorno ha dovuto imparare a graffiare. Da allora è Zoe la cattiva e i suoi unici amici sono Chloe, perennemente innamorata del ragazzo sbagliato, e il pianoforte. Solo quando si abbandona alle sue note Zoe riesce a riempire il vuoto che ha dentro e a lenire il dolore per la perdita di sua madre, morta in un misterioso incidente. Il suo cuore è una pietra, e Zoe è convinta che non si innamorerà mai. Fino a quando nella sua vita non irrompe Sebastian, un ragazzo dagli occhi di smeraldo capace di strappare il velo che la protegge dal mondo. Eppure Sam, proprietaria della caffetteria Bloody Mary, la mette in guardia: Sebastian è pericoloso, e lei dovrà rinunciare al suo amore. Zoe è disperata: come può ucciderla l'unica cosa che l'abbia mai fatta sentire viva? La risposta è sepolta in un lontano passato, un tempo buio in cui un Inquisitore arse sul rogo la stessa strega che lo infiammò d'amore...

Recensione:

Inizierei col dire che questo libro è stato una versa S O R P R E S A! Sin dalla pagina del prologo mi ha presa tantissimo. La stessa prima frase di tutto il volume mi ha affascinata così tanto da rapirmi totalmente.
La storia è molto carina, anche se forse la protagonista si comporta un pò troppo da adulta rispetto alla sua età. L'idea del teatro, delle streghe e degli inquisitori mi è piaciuta tantissimo perché, nonostante non fosse proprio un pensiero originale, l'autrice è riuscita a crearne una storia unica e sorprendente.
Ho molto apprezzato anche i personaggi, tutti molto ben strutturati, con dei caratteri particolari e delle caratteristiche molto ben studiate. Probabilmente il mio preferito tra tutti è il personaggio di Angelica, la ragazzetta 'ilmondoruotattornoame' di turno. Penso che se leggeste il volume, finireste con l'apprezzarla anche voi, al contrario di ogni aspettativa.
Unica cosa... Solitamente non lo faccio, ma vorrei fare un appunto sulla cover del libro: chi dovrebbe rappresentare la ragazza in copertina? Dove sono i bellissimi capelli rossi e gli occhi gialli?!?!?! Cioè.. Perché?!?!
Scusate questo superfluo sfogo personale.
Detto questo, consiglio a tutti la lettura del libro!

20 commenti:

  1. Oddio! *^* voglio questo libro!! Ho già assaggiato lo stile della Baraldi con altri suoi libri e mi è piaciuta! Voglio Striges!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva *-* quando convinco te è sempre una vittoria personale!!

      Elimina
  2. Oh, mi fa piacere ti sia piaciuto, è uno degli ultimi libri che ho letto proprio in questo mese come saprai :)
    Sì, anche a me la copertina mi inquieta un pò :) E Nosferatu? *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nosferatu è dolcissimo!! Tu pensa che all'inizio io pensavo fosse cattivo!!! Però dopo un pò ho capito chi fosse in realtà. Che bella cosa!

      Elimina
  3. Ottimo ottimo *__*
    Già mi ispirava... ora direi che va a finire in wishlist!

    RispondiElimina
  4. bella recensione ma a me questo libro nn attira tanto anche se con la tua recensione un po la voglia di leggerlo mi e arrivata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia, mi fa piacere aver smosso un pò la tua curiosità, ma alla fin fine, come dico sempre: i gusti son gusti!

      Elimina
  5. Ho letto diverse recensioni positive su questo libro e a questo punto sono davvero curiosa di leggerlo. Io della Baraldi ho letto i primi due volumi di Scarlett e mi sono piaciuti tantissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io non ho letto quella serie, devo aggiornarmi!

      Elimina
  6. ne parlate tutti così bene, ma a me la trama non ispira ç__ç

    RispondiElimina
  7. Non ho letto il libro ma sono sempre stata affascinata dalla copertina, che è a dir poco stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggerai il libro, la copertina perderà parecchi punti ahahah

      Elimina
  8. Ho letto anche io questo libro, e precedentemente avevo letto Scarlet!!
    Devo dire che l'autrice ha uno stile davvero carino!! Scarlet mi aveva conquistato, ma purtroppo Striges non mi ha preso come avevo sperato!!
    è stato un bel libro, questo non lo nego, ma mi aspettavo qualcosa di più e di diverso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non ti abbia presa, io lo hi trovato davvero bello!!! Forse perché io non avevo letto nulla di suo prima? Chissà! !!
      Comunque devo assolutamente procurarmi anche 'Scarlet', visto che me ne parlate tutti bene.

      Elimina
  9. Ora sono proprio curiosa di leggerlo e scoprire questa fantomatica frase!! In effetti la copertina é un po' fuorviante se la protagonista ha i capelli rossi D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta di averti convinta!!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)