Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

domenica 22 giugno 2014

Recensione: 'Gli Elementali: Insieme verso la libertà' di Jessica Maccario

Buongiorno lettori, o forse dovrei dire buonanotte visto che in realtà sto scrivendo questo post alle undici e mezza di sera? Ho appena terminato questo libro e, impaziente di condividere con voi le mie impressioni, sono corsa a scrivere il mio commento! Eccolo qui!

Titolo: Insieme verso la libertà
Autore: Jessica Maccario
Pagine: 304
Serie: Gli Elementali #1
Prezzo: € 13,99
Editore: Biblioteka Edizioni

Trama: Nella pacifica cittadina di Forest Glade la vita scorre tranquilla. Eppure Peter capisce che la sua migliore amica, Angelica, nasconde segreti impenetrabili. Sconcertato da sogni ricorrenti e dalla sua improvvisa scomparsa, troverà un valido aiuto nella bellissima Lucy, sorta di angelo protettore mandata da Angelica, con la quale proverà a sbrogliare i fili di una matassa sempre più ingarbugliata. Cosa si nasconde nei boschi adiacenti Forest Glade? Chi sono i misteriosi esseri chiamati Elementali, in grado di controllare i quattro elementi (Terra, Aria, Fuoco, Acqua)? Quale sarà l'esito della battaglia che sta per divampare fra le forze del bene e quelle del male? Saper padroneggiare un romanzo fantasy non è facile. Occorre una fervida fantasia, un amore viscerale per i personaggi descritti, un'attenzione a luoghi, ambienti e paesaggi che sappia divincolarsi dalle secche della realtà ed elevarsi verso i territori del sogno. Jessica Maccario è un'autrice che vive della materia di cui sono fatti i sogni. E il suo "Insieme verso la libertà", prima parte della saga "Gli Elementali" è un romanzo che rapisce il lettore fin dalle prime pagine, catapultandolo in una dimensione in cui reale ed irreale, corporeo ed evanescente, materiale ed immateriale sono uniti indissolubilmente. Così come avviene quando la mente si perde nelle nebbie del sonno. In un mondo popolato da umani, ninfe, demoni e elfi la fantasia corre a briglia sciolta verso la libertà. A te, lettore, non resta altro che immergerti in questo mondo e… sognare.


Recensione:

Questo libro mi ha presa sin da subito perché è uno di quei rari fantasy intrisi d'amore che ha come protagonista un maschio. Sì, lo ammetto, sono un pò stufa delle solite protagoniste e con Peter ho davvero apprezzato l'idea di qualcuno di diverso.
Il libro è scorrevole e armonico, infatti lo ho letto in un tempo brevissimo. I personaggi sono tutti molto simpatici e ben studiati, anche se forse si lasciano andare un pò troppo a sentimenti enormi, nel giro di poco tempo. Questa, in effetti, è forse l'unica pecca che il libro riporta, a mio parere, perché ci sono sentimenti e situazioni che credo debbano avere il loro tempo e non possono svilupparsi nell'arco di un giorno (o mezza pagina).
La storia mi è piaciuta e l'ho trovata originale, così come le varie situazioni che vengono a crearsi e l'assenza di un vero e proprio nemico. Non potete crederci eh? Bhe, allora leggete questo libro!
L'immagine di Alexia mi ha lasciata senza parole, perché non ho ancora ben capito se è davvero lei la cattiva di turno o se c'è qualcosa di più. Sono molto curiosa, quindi spero presto di avere altre notizie!


18 commenti:

  1. La trama è molto bella, e la copertina la trovo stupenda *.*, lo inserisco subito nella lista dei prossimi acquisti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero! La cover, nonostante non rientri tra i miei tipi di cover preferite solitamente, è davvero bellissima! Credo che combatterà per il posto come miglior cover del mese. Chissà!

      Elimina
  2. Sembra carino!^^ poi se dici che è qualcosa di diverso dal solito... ben venga! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Trovo fondamentale questi aspetti che differenziano un libro dai soliti!

      Elimina
  3. La cover è quasi "magica", molto carina...anche la trama non è male :3

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilenia ...... sembra carino questo libro anche io lo ho presentato al Rifugio .... sebbene purtroppo non abbia avuto la possibilità di leggerlo.
    Grazie per essere passata da me ...... e Buona domenica

    Se vuoi una bella lettura per questa estate ti consiglio caldamenrte i libri di Marta Leandar Mandelli che trovi al Rifugio - i primi due della saga di Oltremondo sono fantastici e sono sicura che il nuovo anche se - non facente parte della saga saràà altrettanto bello forse di più !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho visto sul tuo blog e devo dire che mi incuriosisce molto quella scrittrice. Buona serata e grazie!

      Elimina
  5. Sembra molto interessante.... *^* No, Ila! *si bacchetta* hai già tante saghe accumulate che dovresti smaltire! u.u riga dritto!

    RispondiElimina
  6. grazie per i 4 libricini *.* sono davvero contenta che ti sia piaciuto! ho voluto allontanarmi un po' dai fantasy che stavo leggendo perché ero un po' stanca di vedere i soliti personaggi. Per me è stata anche un po' un'avventura, perché le creature pian piano aumentano e stare dietro a tutti non è semplice ;)
    se vi interessa, vi segnalo che fino al 30 giugno è in offerta ovunque sui vari siti online, sia come e-book che come cartaceo.
    Per la cover, anche a me è sembrata subito magica quando l'ho vista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Jessica, è stato un vero piacere! Quei quattro libricini sono totalmente meritati!!
      A presto!

      Elimina
  7. Se mi avessero descritto a parole la cover l'avrei catalogata tra quelle mediocri e pacchiane che proprio non sopporto, e invece ...mi piace tantissimo!!!! :D
    E credo ci stia molto bene anche con la trama del romanzo, mi incuriosisce tanto il fatto che il protagonista sia maschile e che "non ci sia un vero antagonista"...!! Lo aggiungo alla wishlist *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sarei caduta nel tuo stesso errore. Probabilmente avrei pensato alla solita cover con una donna disegnata, invece no!!

      Elimina
  8. appena ho visto questo libro l'ho subito aggiunto alla mia WL *-* M'ispira davvero tanto e sono contenta che si sia rivelata una bella lettura ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, ottimo. Ogni libro che riesco a farvi mettere in wl è una soddisfazione per me v.v *risata malefica*

      Elimina
  9. Ciao Ile :D io tempo fa avevo partecipato al blogtour di questo libro e avevo vinto l'ebook ^_^ la storia sembra molto carina e in effetti dovrei iniziarlo XD

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)