Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 15 luglio 2014

Sondaggio tra i lettori #11

Sondaggio tra i lettori è un appuntamento mensile in collaborazione con il blog Dreaming fantasy, che consiste nel mostrarvi i risultati del sondaggio sui nostri blog. Il sondaggio si trova nella barra laterale del blog e inizia il 15 di ogni mese. La sua durata è di 30 giorni.


Buongiorno! Anche un altro mese è passato per la nostra rubrica ed è quindi ora il momento di dedicarci alla lettura dei risultati del quesito che, nell'arco di tempo tra il 15 giugno e il 15 luglio, io e Leda vi avevamo posto.
Ricordate quale era la domanda?

Preferite saghe o libri autoconclusivi?
Voti nel mio blog:
Autoconclusivi: 49%
Saghe (Duologie, Trilogie ecc.): 22%
Non ho preferenze: 29%

Personalmente da un pò di tempo inizio a preferire i libri autoconclusivi perché in commercio ci sono davvero troppe saghe. Si sviluppano in numero esagerato e, la cosa peggiore, è che non si sa mai se si riuscirà a leggerle tutte o se verrà interrotta la pubblicazione! Per questo motivo io, ormai da un bel pò di tempo, ho deciso di acquistare libri di saghe soltanto dopo che sono state pubblicate totalmente. In genere se ho dei libri che appartengono a serie non ancora concluse è perché me li hanno regalati o perché non potevo proprio resistere. In quel caso tengo sempre le dite incrociate sperando di non rimanere delusa.

Voi cosa ne pensate?
Cosa avete votato?
Vi aspetto col prossimo sondaggio:
Nei libri, leggete mai i ringraziamenti?
Cominciate a votare, c'è tempo fino al 15 agosto!

ps.: ne approfitto nuovamente per ricordarvi che domani parto e, quindi, per una settimana sarò praticamente assente nel mondo della blogosfera per quanto riguarda visite ai blog e commenti. Ho però già programmato un sacco di segnalazioni in modo da non lasciare in bianco il mio angolino. A presto risentirci e buone segnalazioni!

30 commenti:

  1. Io ho votato "non ho preferenze", perché dipende da libro a libro: certi romanzi non hanno bisogno di un seguito, ma certi senza un sequel sarebbero semplicemente insignificanti XD In ogni caso buone vacanze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è vero, però secondo me le saghe stanno diventando davvero troppe.
      E grazie!

      Elimina
  2. Anche io ho votato "Non ho preferenze"...sinceramente per me è uguale xD però è vero, a volte le saghe non vengono pubblicate del tutto ed ineffetti è una palla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto una palla, direi! Ci sono rimasta già fregata!

      Elimina
  3. Non ho preferenze, principalmente perchè dipende dal tipo di storia: ci sono alcune saghe che ho abbandonato perchè il primo volume era così inconcludente che si vedeva che l'intento non era taccontare una storia ma allungare il brodo per guadagnarci il più possibile, e altre che - al contrario - non sarebbe umanamente possibile svilupparle in un autoconclusivo.
    Per le pubblicazioni interrotte... spesso aggiro l'ostacolo leggendo direttamente in ingles, anche se non mi piace avere le edizioni diverse :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei darmi una mossa a ricominciare anche io a leggere qualcosa in inglese.. Lo dico sempre, ma poi non ho mai voglia!

      Elimina
  4. Buona partenza ^^ Ti aspettiamo qui :P io ho votato per gli autocinclusivi proprio per o motivi che hai detto tu :3

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze Ile!!!!
    Anche io ho votato autoconclusivi!!! ^^

    RispondiElimina
  6. Io come già sai non mi faccio spaventare dalle saghe, ma ho votato per gli autoconclusivi, perché sono i miei preferiti fin da ragazzina. Amo poter iniziare e finire una storia, e adoro l'idea di potermi portare in borsa, in viaggio o in vacanza il mio libro preferito, senza dovermi preoccupare di non avere gli altri volumi. Non so perché, ma gli autoconclusivi mi sembrano speciali ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono qualcosa di raro.. Quando trovo un autoconclusivo fatto per bene mi innamoro alla follia!

      Elimina
  7. Non ho preferenze, nonostante in passato leggessi più libri autoconclusivi! Purtroppo sono attratta dalle serie, ma come spesso accade passa troppo tempo nella pubblicazione dei seguiti e mischiando varie serie devo sempre rinfrescarmi la memoria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, quello è un problema che ho anche io!

      Elimina
  8. Io non ho preferenze, come dicevo da Leda, vado a periodi, ma leggo saghe e autoconclusivi indifferentemente...anche se al momento preferisco finire le serie cominciate prima di iniziarne di nuove u-u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto, anche a me piace finire tutte le serie, quindi per lo più provo ad acquistare alla svelta i vari volumi.

      Elimina
  9. Non ricordo se ho risposto al sondaggio! Comunque ultimamente preferisco gli autoconclusivi perchè ho iniziato circa 20 serie e finchè non ne termino alcune, ho deciso di non iniziare saghe! Altrimenti, in genere, non faccio differenze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho tantissime saghe D: maledette ahhaah

      Elimina
  10. per quanto mi riguarda l'importante è che sia un bel libro

    RispondiElimina
  11. Io avevo votato per "non ho preferenze", in quanto anche se in generale tendo a scegliere libri autoconclusivi, ci sono alcune saghe che mi sono davvero piaciute e che sono tra le mie letture preferite :)

    INDIELLIE | life style & photography blog
    Bloglovin

    RispondiElimina
  12. Non è che io abbia preferenze precise per i romanzi autoconclusivi piuttosto che per le Saghe che durano dai 3 ai 5 libri.
    Il problema vero è che non è facile creare una saga fino a 5 a volte 6 libri mantenendo una storia costantemente interessante e rimanenzo fedeli a quanto raccontato nei primi libri senza cioè tornare indietro sui propri passi.
    Ci sono saghe bellisime ed altre tirate avanti solo per motivi "economici" che quando le leggi ti rischiano di cadere le braccia
    Insomma dipende tutto dal libro ....... Il vero problema sono il costo dei libri in Italia - se invece di comprarne 1 o 1 ti tocca comprarne 5 o 6 per sapere come finisce una storia - la cosa si fa un pò tanto costosella !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, molto spesso capita che siano tantissimi volumi, costosi e che non ne valga nemmeno la pena!

      Elimina
  13. Ultimamente sto preferendo sempre di più i libri autoconclusivi dato che sono rimasta deluse di alcune saghe. Ho notato che molti scrittori partono bene con il primo capitolo di una saga e poi nei successivi libri non hanno saputo sviluppare la trama.

    RispondiElimina
  14. Non ricordo se ho votato ma mi pare di si: saghe. Mi piace che le avventure dei miei personaggi preferiti continuano u.u

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)