Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 24 ottobre 2014

Recensione: 'Black Ice' di Becca Fitzpatrick

Buongiorno lettori! Finalmente ce l'ho fatta!! Ci ho messo una settimana, ma sono riuscita a finire questo libro!

Titolo: Black Ice
Autore: Becca Fitzpatrick
Pagine: 356
Prezzo: € 16,90
Editore: Piemme Freeway

TramaBritt si è preparata per più di un anno a un trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, è scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si unirà a lei. Prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugiarsi in una baita sperduta. Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l'attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure... In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra.

Recensione:

Allora, da dove iniziare? Questo è uno di quei volumi che, una volta terminati, lascia una confusione totale in testa.
Devo dire che l'idea di base di questo libro non è nemmeno male, a parte il fatto che è stata sentita e risentita. La cosa che non lo rende particolarmente interessante è il fatto che, oltre la storia, c'è un insieme di fattori che non ho davvero sopportato. In primis, i personaggi.
Ho sviluppato per tutto il corso del libro un odio particolarmente forte verso Calvin e tutta la sua famiglia, soprattutto verso Korbie: insopportabile, odiosa e spocchiosa ragazzina antipatica! 
Anche la protagonista non è da meno, con tutte le sue scenate senza senso. Che se solo aprisse il cervello e si guardasse in torno, capirebbe un sacco di cose utili per la sua situazione.
L'altra cosa che mi ha convinto poco è questo amore platonico che sboccia tra due perfetti sconosciuti. In realtà il fatto in sé non è preoccupante, perché questa è una cosa che può succedere veramente. Il fattore poco convincente è il modo in cui si conclude la storia. Tra l'altro, la ragazzina viene rapita, quasi ammazzata, quasi sbranata, sparata, morta congelata, disidratata, di fame.. E il tutto non sembra lasciarle nemmeno un minimo segno di trauma. Sinceramente è la cosa che mi ha lasciato più senza parole.

26 commenti:

  1. Non sei la prima a cui Korbie sta antipatica, io neanche ho letto il libro e già non la sopporto ahahah XD Da quello che ho capito Black Ice o non piace proprio o è una lettura carina ma nulla di più u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il solo leggere nuovamente il nome di Korbie mi fa venire voglia di mangiarla .-.

      Elimina
  2. Korbie, che cosa odiosa, mamma mia! Io al libro ho dato una stellina perché, non posso farci niente, lo stile della Fitzpatrick mi coinvolge sempre. Arriverà anche la mia recensione, sono due giorni che tento di scriverla xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se gli hai dato una stellina in più rispetto a me, o proprio una, perché ti ha coinvolto xD

      Elimina
    2. No ma è la tastiera del mio pc che è andata in sciopero, ogni tanto le girano le scatole U.U volevo scrivere, appunto, che al libro io ho dato una stellina in più di te :P

      Elimina
    3. Aahahah, sei stata generosa v.v

      Elimina
  3. Non ti è proprio piaciuto y__y io l'ho trovato carino dai! *^*

    RispondiElimina
  4. Della serie, tutto fumo e niente arrosto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è un'ottima frase per riassumere il mio parere su questo libro!

      Elimina
  5. Uh, non è la prima recensione non proprio positiva che leggo di questo libro... peccato, mi ispirava parecchio. Adesso ci penserò su bene se leggerlo o no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari a te potrebbe piacere, non è detta!

      Elimina
  6. Ahahaha grande Ile!! XD anche io sono d'accordo con te su quasi tutto, nonostante il mio punteggio fosse un po' più alto, però la cosa che proprio non ho sopportato è stato proprio quell'amore assurdo e frettoloso, messo lì solo perchè doveva esserci! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, anche a me ha dato quell'impressione!

      Elimina
  7. Io.. io... io... ç.ç
    Ho paura di iniziarlo! ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *posa una mano sulla sua spalla
      Ce la puoi fare!

      Elimina
  8. oh dio penso che lo eviterò come la peste.. poi l'ambientazione della montagna e i personaggi dispersi tra la neve mi sembra di averla vista e rivista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me è parso il massimo dell'originalità.

      Elimina
  9. Non mi fido mai di quei libri che vengono eccessivamente pubblicizzati e di cui si dicono meraviglie prima ancora che siano pubblicati e distribuiti nelle librerie... di solito la pubblicità serve a procurare quelle vendite che la qualità del libro potrebbe solo far sognare

    RispondiElimina
  10. Peccato :((((( A me ispira così tanto, invece!!

    RispondiElimina
  11. Bene... mi ci voleva questa ulteriore conferma. Non leggerò il libro. Ho deciso. XD

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)