Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 15 novembre 2014

Sondaggio tra i lettori #14

Sondaggio tra i lettori è un appuntamento mensile in collaborazione con il blog Dreaming fantasy, che consiste nel mostrarvi i risultati del sondaggio sui nostri blog. Il sondaggio si trova nella barra laterale del blog e inizia il 15 di ogni mese. La sua durata è di 30 giorni.

Buongiorno lettori! E' incredibile quanto velocemente passi un mese! Sembra ieri che abbiamo postato il nuovo sondaggio, ed eccoci già qui a discutere i risultati!
Se vi ricordate, la domanda che vi avevamo posto era:

Leggete mai libri autopubblicati?
(voti nel mio blog)
Sì: 75%
No: 25%

Noto con un pò di dispicere che sono ancora tantissime le persone che non dedicano il loro tempo a questi libri, nonostante siano sempre più curati e racchiudano spesso bellissime storie. 
Io, come dico sempre, leggo tutto e mi sono approcciata agli autopubblicati da quando ho aperto il blog. Da allora dedico spesso il mio tempo a queste letture, nonostante siano poco 'famose' o poco conosciute. Spero che presto si arrivi a semplici metodi per avere la possibilità di vedere i volumi editi in questo modo anche in libreria, perché mi sembra giusto nei confronti di chi prova a pubblicare la sua opera per farla conoscere a noi lettori.

Voi cosa ne pensate?
Cosa avete votato?
Vi aspetto col prossimo sondaggio:
Preferite comprare libri online o in libreria?
Cominciate a votare, c'è tempo fino al 15 dicembre!

12 commenti:

  1. Ciao Ilenia... ho appena risposto a Leda... e come lei ti dico che non li leggo spessissimo ma se mi capita una buona trama non faccio caso se è pubblicato o no ... basta che sia un libro con i contro fiocchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, se un libro è bello vale sempre la pena leggerlo!

      Elimina
  2. Ciao Ileee, come te anche io mi sono avvicinata ai libri self solo da quando ho aperto il blog, prima li snobbavo completamente u.u E devo dire che finora ho avuto la fortuna di leggere sempre bei romanzi, e spero continui così ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successo solo poche volte di beccare dei romanzi non bellissimi.

      Elimina
  3. Io invece faccio parte di quel 25%, ma non c'è un motivo preciso. Mi è capitato di leggere qualche lavoro autopubblicato, ma incappo sempre in ciofeche e ho perso l'interesse.. però, mai dire mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anche io mi ero fatta la tua stessa opinione, poi da quando ho aperto il blog ho scovato sempre più romanzi carini e ora non ho più molti problemi!

      Elimina
  4. Eccomi ♥ Io sono tra la maggioranza ^^ Anche se non ne leggo moltissimi, eh :P Invece, a proposito del nuovo sondaggio... compro praticamente tutti i libri online!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece quasi tutti in libreria ed alcuni online!

      Elimina
  5. Alcuni li ho letti. Non sempre un libro solo perchè è autopubblicato vuol dire che non sia bello. A volte succede proprio il contrario. Devo dire però che il più delle volte questo tipo di libri presente problemi formali, errori di italiano & C. in quanto l'autore non ha avuto la possibilità od i soldi per fare quello di cui il libro avrebbe avuto bisogno, overossia un bel Editing con Controllo ortografico e grammaticale non solo della forma o dell'esposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo ti do piena ragione. Purtroppo spesso succede in molti volumi!

      Elimina
  6. Io leggo tutto come te, però secondo me in molti non leggono gli autopubblicati sia perché ci sono molti pregiudizi sui Self perché si pensa che siano "inferiori" a quelli pubblicate dalle ce, ma anche il fatto che in libreria è difficile trovarli quindi in molti non li acquistano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto anche nel post, secondo me si dovrebbe cercare il modo di rendere possibile la vendita in libreria di quei libri autopubblicati per cui vale la pena spendere.

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)