Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 11 dicembre 2014

TAG: Reader Problems Book Tag

Buongiorno carissimi! Rieccomi qui con un bel tag tutto da scoprire con il quale svelerò qualche mio altro segreto in campo libroso!! Ho tantissimi tag salvati che devo presentarvi e questo mi sembrava molto carino per iniziare a 'smaltire' la lista!!

1- Hai ventimila libri nella tua TBR. Come fai a decidere quale sarà il prossimo libro che leggerai? Questa risposta è divertente e in realtà credo di avervi già svelato questa cosa. Quando sono indecisa tra una montagna di libri che devono ancora essere letti, faccio una foto a sei/sette volumi e la invio col cellulare al mio ragazzo. Lui mi dice il titolo che gli ispira di più e io leggo quello!! Fino ad ora ha scelto sempre libri che ho adorato follemente o che comunque mi sono piaciuti, quindi mi fido del suo istinto!

2- Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo affatto. Lo abbandoni o mantieni il tuo impegno e lo finisci? Mi dispiace lasciare i libri incompiuti, quindi cerco sempre di finire quello che sto leggendo, anche se questo vuol dire rimanere bloccata un pò. Quando ero più piccola ho abbandonato un paio di libri, ma ho intenzione di riprenderli e concluderli appena possibile!

3- Si avvicina la fine dell'anno e tu sei lontana dal raggiungere il tuo obiettivo nella challenge di Goodreads. Provi ad accelerare adesso? E come? Molto bene. Ormai lo saprete tutti: io odio Goodreads, quindi direi che questo (per fortuna!) non è un problema che mi riguarda. In ogni caso, a me piace ogni anno raggiungere il numero di libri letti l'anno precedente, o superare quella quantità. Se ci riesco bene, sennò amen, vorrà dire che non ho avuto molto tempo da dedicare alla lettura e, anche se me ne dispiaccio sempre, a volte capita.

4- Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa? Dipende. Se ormai possiedo tutta la serie, non mi metto a ricomparla, per nessuna ragione al mondo. Se invece possiedo solo il primo volume e all'improvviso la casa editrice decide di cambiare formato, allora corro in libreria a prendermi la serie nella nuova edizione.

5-  Tutti, ma proprio tutti amano un libro che a te proprio non piace. Con chi condividi le tue impressioni riguardo a quel libro? Con Ambra? ahahahahhahaahahahahahahahahahahahahahahah oddio, ora si che mi dirà 'Mi sento sempre presa in causa nei tuoi post!'. Non vedo l'ora di leggere il suo commento! ahhahahhaahah A parte gli scherzi, ne parlo con mamma (visto che è la lettrice più vicina che ho) e con chi conosco che so che lo ha letto.

6- Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti? Non mi è mai successo in realtà. Mi è capitato di piangere solo per un libro e in quell'occasione me ne stavo bella spaparanzata sul divano e facevo finta di niente nascondendomi sotto a un cuscino mentre mia sorella guardava la tv. Se un libro mi farà venire da versare qualche lacrimuccia in pubblico penso che mi tratterrei o, se proprio non posso resistere, piangerei in silenzio. Ma dovrebbe essere un libro assolutamente unico e speciale!

7- Il nuovo volume di una serie che segui è appena uscito, ma hai dimenticato tutto del volume precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente? Dai una scorsa alla sinossi? Non leggi il nuovo? Ti limiti a piangere disperatamente? Ad essere sinceri, prendo il libro nuovo e lo inizio a leggere. Se vedo che ho proprio un nero assoluto in testa vado a girare qualche pagina dei vecchi volumi per captare informazioni utili. E' raro che io abbandoni una saga se mi stava piacendo.

8-  Non vuoi che nessuno, NESSUNO, prenda in prestito i tuoi libri. Come fai a dire di no quando ti chiedono in prestito un libro? Una volta li prestavo (povera me), ora non lo faccio più. Di solito rispondo una cosa come 'Lo sai che i libri che presto si offendono? E' per questo che non tornano a casa dopo'. A volte mi rispondono male ahahah

9- Blocco del lettore. Nell'ultimo mese hai abbandonato almeno cinque romanzi. Come fai ad uscirne? Questa è difficile. A volte mi obbligo a riprendere il libro che avevo in lettura finché non lo finisco e poi mi lascio andare ad altro finché non mi riprende voglia di leggere. Per fortuna i blocchi non mi durano mai tantissimo!

10- Stanno per uscire moltissimi libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri veramente? In questo campo sono una rimbambita, perché aspetto delle uscite e poi vado in libreria e compro uno di quei libri che aspettavo e dieci che non avevo in mente ahhaahah quindi diciamo che non rispetto mai le mie wishlist temporali.

11 - Dopo aver comprato dei libri che morivi dalla voglia di leggere, quanto devono veramente aspettare sul tuo scaffale prima di essere letti? Dipende. Alcuni li leggo subito, appena li prendo. Altri aspettano mesi. Dipende dal mio umore e dal tempo che ho.

Finito!! Non esitate a lasciarmi i vostri links! Sono curiosa di scoprire i vostri problemi librosi!

24 commenti:

  1. .... mi sento tirata in ballo. E non è una mia impressione, questa volta!
    Beh in ogni caso io sono a tua disposizione per sentire i tuoi lamenti sui libri v_v muahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho molto da condividere su 'Under' al momento!

      Elimina
  2. Ti giuro che avevo commentato alle 12 e qualcosa -_- uffi, ora non ricordo neanche cosa ti avevo scritto xD
    Sono sicura di avere scritto che il tag mi piace tantissimo. Ma ovviamente come sempre non credo riuscirò ad avere il tempo per postarlo sul mio blog.
    Io non presto MAI libri (a meno che non si tratti di mia sorella, ma quello è ovvio u.u) e non mi faccio problemi a dire apertamente di non voler prestare i miei libri, che pensino pure di non avere fiducia in loro, perché è realmente così xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah, oddio non riesco a vederti che fai la faccia cattiva in stile 'Tocca il mio libro e morirai!' ahahha

      Elimina
  3. oddio ti confesso che anch io spesso mando le foto al mio ragazzo che non legge e gli chiedo quale gli ispira anche se di solito vado a istinto nel decidere. Per il resto ho buona memoria e non ricompro tutta la serie con la nuova copertina su questo soni fortunata a non esserne fissata xd.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, credevo di essere l'unica! ahahha
      Al mio piace leggere, però non lo fa quasi mai perché studia sempre!
      Ricambio

      Elimina
  4. Ahahahahah bellissima quella del fidanzato? Se scattassi io le foto da inviargli per la scelta del prossimo libro, conoscendolo, o mi scriverebbe "ma che ne so....." oppure alla terza foto mi manderebbe a quel paese direttamente! ahahahahah
    Quando lui mi accompagna in libreria si mette a ridere sui libri dai titoli strani.... bah....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa dei titoli a volte la faccio anche io ahahahha
      Oddio, lo devo ammettere, ci sono dei titoli troppo buffi!! Non puoi negarlo!!

      Elimina
  5. Che bella la cosa della foto al fidanzato!
    Il mio tonto com'è non sarebbe di nessun aiuto -_-
    La cosa del "entro in libreria e compro un libro che aspettavo e dieci no" è verissima hahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma povero ragazzo! ahah
      E comunque, sono felice di sapere che lo fai anche tu!! ahahahah

      Elimina
  6. Bellissimo questo tag *______* lo farò anche io, perchè ho un sacco da dire a proposito di questi problemi ahahah xD

    RispondiElimina
  7. bellissime le tue risposte! :D io per fortuna non soffro del blocco del lettore, per scegliere le nuove letture mi faccio ispirare dall'istinto del momento e per far capire ai miei amici/conoscenti che non amo prestare i libri di tanto in tanto lo scrivo su tutti i miei social sperando lo leggano xD La tua risposta però è troppo bella! ahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo letta in giro da qualche parte ed è diventata il mio motto ahahahhah

      Elimina
  8. Bel post Ilenia - carino davvero !
    Io non amo per nulla le gare di lettura & so on - non mi piacciono nemmeno i gruppi di lettura (in quanto mi obbligano a leggere un certo libro in un certo momento ....) devo essere io ad avere piena scelta di quale libro leggere in un certo momento, senza avere problemi coi tempi di lettura di altri che magari sono molto più veloci di me a leggere oppure che mi legano a leggere un certo libro piuttosto che un altro oppure due insieme .....
    Insomma anelo alla piena libertà di lettura motivo per cui queste cose non le apprezzo per nulla nemmano Goodreads, naturalmente.
    Forse anche perchè io non sono una lettrice super veloce e mi piace leggere bene un libro non così di corsa - senza magari nemmeno capirlo a pieno ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me piacciono i gruppi di lettura e queste cose. A me piace leggere coi miei tempi.

      Elimina
  9. Oddio questo tag game è bellissimo! *^*
    Dopo lo faccio anche io! Grazie per avermelo fatto scoprire :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://vitadici.blogspot.it/2014/12/tag-reader-problems-book-tag.html

      Non ho resistito e l'ho fatto subito!
      Ah, comunque dimenticavo: bella la tua risposta quando ti chiedono libri in prestito XD

      Elimina
  10. Stessa cosa tua, ho tremila tag salvati e poco tempo per farli xD No, vabbè, la battuta 'Lo sai che i libri che presto si offendono? E' per questo che non tornano a casa dopo' è mitica! dovrei impararmela ahahahah xD La foto al ragazzo me la ricordavo invece ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo di avervene già parlato infatti!
      E comunque.. Visto? So proprio rendermi antipatica con queste battute ahahah

      Elimina
  11. Devo proprio farlo questo tag! Mi piace tanto e rispondere penso sarebbe interessante ù.ù chissà quando lo farò >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' abbastanza interessante, sì! E devo dire di averci impiegato un bel pò a farlo!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)