Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 28 febbraio 2015

Into the shelves #8 (Libri iniziati e mai finiti)

Buongiorno lettori carissimi, come state? Io ho un forte mal di testa da qualche giorno! Credo sia colpa della sinusite. Sapete com'è: in casa è caldo, fuori è freddo!
Il secondo mese di questo 2015 si è già concluso ed io ho in mente una nuova rubrica da presentarvi. Credo che ve la mostrerò domani o dopodomani! Vi dico solo che si tratta di una rubrica dedicata alle copertine dei libri. Però con una piccola differenza rispetto alle solite che si vedono in giro! Spero tanto che potrà piacervi, perché io mi ci sono già affezionata!
Nel frattempo, è tornato il momento di parlare di cosa c'è nella mia libreria ed oggi si tratta di un altro argomento un pò spinoso!


E' una rubrica bisettimanale in cui andrò a presentare, volta per volta, ogni particolare della mia libreria.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti postati.


Into the shelves #8
Libri iniziati e mai finiti






Ebbene sì. Io che ripeto sempre di non amare interrompere le mie letture - nemmeno quando queste non mi piacciono - vi ho 'nascosto qualcosa'.
Nella mia libreria ci sono ben tre libri che non ho mai concluso, per tre differenti motivi.
Uno è il classico dei classici: 'Il ritratto di Dorian Gray', che avevo acquistato per le vacanze esitive tra il primo e il secondo superiore e che non ho mai finito perché mi annoiava tantissimo. Ho ripreso la lettura in mano più di una volta, ma non sono mai riuscita a superare le 60 pagine. Non riesco davvero a mandare giù questo libro, anche se vorrei riprovarci un giorno o l'altro.
Il secondo libro è 'Geno e il Sigillo Nero di Madame Crikken', che mi è stato regalato quando facevo la seconda (o terza?) media da un'amica di mia sorella per il mio compleanno. Questa è una lettura che vorrei riprendere. Lì per lì non mi aveva entusiasmata, ma non so come la troverei col senno di ora.
L'ultimo libro è 'La spada si Shannara' che la professoressa ci aveva assegnato da leggere durante l'estate della seconda media. Ricordo che mi stava piacendo, ma (per qualche motivo a me ignoto) lo ho lasciato andare.. Ci ho pensato più di una volta di riprenderlo, ma è un volume abnorme e scritto piccolissimo ed ora davvero non me la sento di ricominciarlo dall'inizio (perché non ricordo proprio NULLA).
Come avrete capito, quando ero più piccola non davo molto peso a questa cosa, ma ora non riesco ad abbandonare un libro nemmeno se è il più brutto del mondo. Sicuramente appena avrò coraggio riprenderò queste letture e le concluderò!

Visualizzazione di 20150227_202803.jpg Visualizzazione di 20150227_202818.jpg

Anche voi avete dei romanzi che non siete riusciti a concludere? Per quale motivo non l'avete fatto?

28 commenti:

  1. Ciao Ile!!! Come stai??? Sono curiosissima di vedere cosa ha partorito la tua mente diabolica! xD Nuuu non mi dire che trovi noioso Dorian Gray!!! Io l'ho adorato! (premettendo però che l'ho letto anni fa e che non mi ricordo praticamente più nulla... vale ancora, vero?! xD). Gli altri due invece non li conosco (perché continuo a non riuscire a vedere le tue foto?!?!? ç_ç). Se ti può consolare, comunque, credo di avere su anobii più di 10 libri fra non finiti e abbandonati! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila, un pochino stranita e con il mal di testa! Tu?
      Comunque non è niente di diabolico ahahha però spero che possa piacere a tutti quanti!
      Per quanto riguarda il libro di Wilde, madò, non lo reggo. Davvero! Forse più avanti mi farò coraggio e riproverò!

      Non capisco proprio perché non riesci a vedere le immagini.. Questa cosa mi sta davvero uggiando!!

      Elimina
  2. Cioè alle medie a te davano da leggere Terry Brooks?? :D Io l'ho scoperto in prima superiore perché mia madre mi aveva regalato proprio "la spada di Shannara"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! In effetti in molti mi hanno detto che è strana come cosa!
      Io ricordo che ci aveva dato quattro libri da leggere quell'estate (tra cui Terry) ed io non ero ancora la lettrice accanita che sono ora.. Fu uno strazio!

      Elimina
  3. Sono stata folgorata (nel senso che una folgore mi ha colpito per evitare che continuassi a leggere) dal libro di Dan Brown, Angeli e Demoni. Era un dono, così, per cortesia, mi sono sentita in dovere di farlo. Ma esattamente a pag 25, l'ho abbandonato. Senza alcun pregiudizio. L'ho trovato terribilmente noioso, ecco tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, povera te!
      Di Dan ho un solo libro, che ha preso mia mamma al mercato.. Al momento non è tra le mie letture 'urgenti', quindi non so!! Ti saprò ridire se mi piacerà!

      Elimina
    2. Aspetterò pazientemente...mi piacerebbe conoscere opinioni diverse su questo scrittore che, in verità, non mi attrae. :-)

      Elimina
    3. Sono sempre io, eh. avevo dimenticato di reinserire il mio profilo.

      Elimina
    4. Non preoccuparti!
      Comunque sì, ti farò sapere!

      Elimina
  4. "Il ritratto di Dorian Gray" a me è piaciuto molto, non alla prima lettura però, anzi la prima volta l'avevo abbandonato anch'io; invece poi l'ho ripreso in mano e me lo sono divorato, per me è un libro bellissimo.
    "La spada di Shannara" è un libro che ho letto fino alla fine sforzandomi non poco perchè avrei voluto abbandonarlo ma sono come te, ultimamente non lascio mai i libri a metà, però questo romanzo secondo me è una noia mortale. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari allora ho ancora una speranza con Gray..
      A me 'La spada di Shannara' ricordo che mi stava piacendo, ma ho dei ricordi proprio offuscati.. Quindi non so!

      Elimina
  5. Ahaha io ne ho un bel po' di libri iniziati e mai finiti, alcuni perchè li trovavo noiosissimi ( Terra! di Stefano Benni, Siddharta di Herman Hesse, Il bianco e il nero di Alexandre Dumas...) o perchè scaduto il prestito in biblioteca o per altri intoppi vari: ad esempio due anni fa la mia coinquilina mi ha prestato Fiesta! di Hemingway e mi stava piacendo parecchio. Ero quasi arrivata alla fine quando rientro a casa e non trovo più il libro: la sorella della mia coinquilina era passata a salutarla e vedendo il suo libro ha pensato di riportarselo via ignorando che lo stessi leggendo io ! Doh! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Benni ho letto 'Bar sport' e l'ho trovato orripilante..
      E che sfortuna con quel libro! Quindi non l'hai mai finito?!

      Elimina
    2. No, mi mancava veramente poco, tipo le ultime 40 pagine e non mi è mai ricapitato tra le mani..Ma proverò a cercarlo in biblioteca, almeno saprò come finirà!!

      Elimina
  6. Io invece credo di aver abbandonato ben 4 libri in vita mia! Ti ho superata :P

    RispondiElimina
  7. L'unico libro che ho abbandonato - che io ricordi almeno - è 'Lo Hobbit' ._. di una noia mortale D: poi quand'ero bambina ero solita ad abbandonarli ._. ricordo di aver iniziato e mai finito 'Il Diario di Cathy', 'Ghostgirl', molti Piccoli Brividi ò.ò insomma odiavo leggere prima, quindi era un abitudine iniziarli per far contenta mamma e poi abbandonarli >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Lo Hobbit' lo ho trovato piuttosto noiosino anch'io. Mi aspettavo di più!
      Però gli è andata bene perché lo ho letto l'anno scorso, quindi ero già in mentalità 'non abbandonare a metà i tuoi libri'!

      Elimina
  8. Ile, nemmeno io vedo le immagini :( dipenderà da blogger, a volte da i numeri U.U
    Come già sai tra le lettrici che evitano di abbandonare anche i romanzi più brutti del mondo ci sono anche io xD come te, però, fino ad alcuni anni fa non ero troppo fissata, quindi anche nella mia libreria ci sono dei volumi che non ho mai terminato.. ma non mi pesa, ormai sono tornati nella lista di quelli da leggere da cima a fondo, vista la mia pessima memoria :P così a mente mi viene: Il Signore degli Angelli (ebbene sì! Lo stavo trovando molto piatto, ma adesso che ho letto Lo Hobbit non vedo l'ora di riprenderlo!) e poi.. ah, il secondo volume di Eragon, ma non ricordo perché l'avevo messo da parte visto che il primo mi era tanto piaciuto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credi che avevo letto 'Il signore degli AGNELLI'? Dio, sto ridendo in turco mongolo ahahahahahhaahhaha
      A me 'Eragon' non è piaciuto! (però l'ho finito lo stesso v.v)

      Elimina
  9. Ciao Ilenia! Spero tu stia bene...
    Oh, ma lo sai che mi piacerebbe cominciare le serie di Brooks? E dovresti dare una seconda chance a Oscar Wilde. Nella mia libreria invece non ci sono libri a meta. escluso Anna Karenina che ho preso e abbandonato due volte U.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso che avrò mai il coraggio di avvicinarmi ad 'Anna Karenina'!

      Elimina
  10. Ho iniziato, ma mai finito, il Diario di Anna Frank! O.O
    Dorian Gray è un libro meraviglioso e la fine mi rimarrà impressa per il resto della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che sono l'unica a non aver finito il libro di Wilde!

      Elimina
  11. Ciao Ilenia, ti ringrazio qui per la tua partecipazione al giveaway e ne approfitto per "confessare" che io invece non mi faccio remore ad accantonare i libri per qualche tempo e poi finirli al momento giusto, mentre per gli abbandoni definitivi mi vengono in mente solo un libro di Herman Hesse quando ero ragazzina e Grotesque della Kirino perché mi angosciava davvero troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece oggi dispiace sempre mettere da parte un libro che ho iniziato, quindi di solito non lo faccio.

      Elimina
  12. Se ti può consolare io Dorian Gray l'ho finito, ma è stato uno sforzo enorme :P
    Il mio peggiore "iniziato e mai finito" è Moby Dick, me l'aveva regalato mia nonna quando facevo la prima media (o giù di lì) e l'ho iniziato un'infinità di volte ma non sono mai andata oltre i primi due capitoli! Ed ora sta lì a guardarmi minaccioso dall'angolino della libreria in cui l'ho relegato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Moby Dick' ce lo ho tra i vecchi libri di mia madre, ma non so se lo leggerò ad essere sincera!!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)