Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 17 febbraio 2015

TAG: Books.. What else?

Buongiorno lettori e buon inizio settimana, anche se con un giorno di ritardo! Ieri avrei tanto voluto postare qualcosa nel blog, ma ho passato gran parte della giornata a studiare e ieri sera ho deciso di saltare direttamente ad oggi!
In questo post vi mostro un nuovissimo tag che è stato creato direttamente da Paola del blog Books.. What Else? (che ha creato anche il banner omonimo). Lo avevo notato già a Gennaio, ma tra una cosa e un'altra ho deciso di prepararlo per oggi! Quindi, ecco qui per voi le mie risposte a questo tag!


- Un libro (o una serie) da cui è stato tratto il film e/o la serie tv.
'It' è un librone che ho davvero apprezzato. Mi ha tenuta col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina e in alcuni punti mi ha anche spaventata un pò (colpa dell'immaginazione?). Il film invece non mi ha presa molto; forse perché è molto vecchio. Ho sentito dire che ne rifaranno una nuova versione e allora avrò davvero paura di guardarlo ahahha

- Un libro (o una serie) che rappresenta la rivisitazione di una favola o fiaba.
Chi non ha mai sentito parlare di 'Cenerentola'? E' uno dei cartoni animati più famosi della Disney e lo ho guardato tantissimo da piccola. Tutt'ora a volte lo guardo grazie al DVD. 'L'incanto di cenere' è un libro uscito ormai da parecchio tempo e che mi incuriosisce. Esso riprende la storia della principessa Cenerentola e la riporta in voce un pò gotica.

- 3 libri sui vampiri.
Non so perché proprio tre libri sui vampiri, forse Paola è un'appassionata!
Questi tre volumi sono i primi ad essermi venuti in mente. 'Twilight' lo ho letto anni fa e, come ormai ho detto milioni di volte, la storia non mi ha affascinata tantissimo, ma lo stile dell'autrice mi piace. 'L'accademia dei vampiri' è una saga che vorrei cominciare, ma sto rimandando l'acquisto perché ne ho tantissime altre da concludere. Infine, 'Gabriel', è un libro italiano che ho apprezzato, incentrato interamente sulla storia del vampiro Gabriel.

- Un libro che è stato autopubblicato da un autore italiano che ti è particolarmente piaciuto.
'Io sono respiro puro' di Maria Fornaro è l'insieme di molte poesie che sono state scritte dall'autrice stessa. Esse sono accompagnate da disegni molto belli e mi sono rimaste in mente per parecchio tempo. Ho scoperto questo libro grazie alla stessa Maria che, ormai parecchio tempo fa, mi ha omaggiato con una copia ebook della sua opera. Nonostante io non legga spesso poesie, questa raccolta la consiglio davvero con sincerità.

- Un libro a cui tieni particolarmente perché c'è l'autografo dell'autore.
Il primo a venirmi in mente è stato 'Sull'orlo del Vespro', un libro che ho avuto l'onore di vincere tempo fa ad un giveaway, assieme al secondo libro della serie. Ho molto apprezzato questa lettura ed avere il volume autografato mi fa sorridere ancor di più ogni volta che lo prendo in mano per osservarlo.

- Un libro la cui copertina ha il titolo bianco.
Vi ricordate di questo libro? Ve ne ho parlato davvero un milione di volte. Avevo anche aperto una rubrica temporanea nel mio blog, in cui approfondivo i temi trattati da Francesca nella sua opera.
Sono molto affezionata a questa lettura che avevo scovato per puro caso al mercatino dell'usato. Vi consiglio di leggere 'Diario di una blogger', sia che siate blogger o che non lo siate.

- Un romanzo di genere storico che ti piacerebbe leggere.
Allora, altra cosa che ormai avrete capito di me è che non vado pazza per il genere storico. Nonostante questo, mi è venuto in mente il titolo di questo libro che ho visto più volte sugli scaffali della libreria Giunti. Non so di preciso di cosa parla, ma la cover mi ha attirata sin dal primo sguardo e so che si tratta di un romanzo storico. Forse prima o poi mi farò coraggio e lo acquisterò. (Prima o poi).

- Un autore che hai particolarmente apprezzato.
Questa è una delle domande esistenziali a cui non riesco mai a trovare una risposta che sia uguale a quella che ho dato le volte precedenti. Oggi vi faccio il nome di Neal Shusterman, di cui ho letto i libri che sono stati tradotti in Italia. E' un autore che apprezzo ed ho valutato col massimo dei voti tutti i suoi libri che ho letto.

- Un libro (o una serie) di genere dispotico scritto da un autore italiano che hai letto o che ti piacerebbe leggere.
Credo che questo libro rientri nel genere richiesto dalla domanda, no? Devo dire che mi era piaciuto tantissimo, peccato che i due seguiti non siano stati propriamente all'altezza. Sopratutto 'Paradiso', il terzo volume della trilogia scritta da Gungui.

- Libri che ti piacerebbe leggere in lingua.
Tornando a Neal Shusterman, c'è una trilogia che ho davvero amato. L'unico problema è che in Italia sono stati tradotti soltanto i primi due volumi della Skinjacker Trilogy, il che vuol dire che mi toccherà leggere il terzo in inglese. Solo che mi scoccia e quindi non ho ancora acquistato il libro. Prima di farlo, voglio essere sicura al 100% che in Italia non verrà pubblicato. Pigrizia? Può darsi.

Il tag è concluso! Se lo fate ricordate di citare Paola e venite a lasciarmi il vostro link.
Sarò molto curiosa di leggere le vostre risposte!

25 commenti:

  1. "Sono respiro puro" l'ho letto e le poesie di Maria Fornaro mi hanno stregata, un romanzo che lascia il segno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che anche qualcun altro lo ha molto apprezzato!

      Elimina
  2. Carinissimo questo book tag! lo proporrò anch'io in settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò sicuramente a curiosare per vedere le tue risposte!

      Elimina
  3. Che tag carino ** quasi quasi te lo frego :P

    RispondiElimina
  4. Sto leggendo ora la saga di: L'accademia dei vampiri e mi sta piacendo molto^^
    In questo periodo sono rimasta un po indietro con i tag, ma prossimamente proporrò anche questo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei cominciarla, ma ho davvero troppissime saghe ancora da finire!

      Elimina
  5. Grazie per aver postato il mio tag :)
    La domanda sui tre libri con i vampiri devo ammettere che è nata perché queste creature mi piacciono molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avevo immaginato! Io sinceramente non ho letto molti libri con queste creature!
      Devo rimediare!

      Elimina
  6. La guerra delle rose vorrei leggerlo anche io, mi incuriosisce! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha attirato la cover per prima, però mi frena il fatto che sia sul genere storico..

      Elimina
  7. Bel post ed i libri di cui parli interessanti !
    In particolare, mi attirano molto "Io sono respiro puro" di Maria Fornaro e "Sull'orlo del Vespro" bei titoli e libri interessanti !
    Un saluto caro, Buon Pomeriggio e migliore continazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio entrambi, sopratutto 'Sull'orlo del Vespro' perché è proprio il tuo genere!!
      Buona settimana!

      Elimina
  8. Ma lo sai che finora non avevo mai visto la foto di Shusterman? ç_ç Io invece vorrei leggere la serie Unwind di cui hanno pubblicato solo il primo, che peccato è proprio sfortunato questo autore da noi u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho cercata su internet la foto, quindi suppongo sia lui ò.o
      Comunque io ho letto 'Unwind-La divisione' ed è davvero bellissimo! Inoltre a me è andato bene anche come 'libro unico'.. Alla fine rimane una domanda in sospeso, ma un pò come se fosse un libro dal finale aperto.
      Mi piacerebbe averne una copia tutta mia! Me l'avevano prestato :/

      Elimina
  9. Carino il Tag! Mi dispiace che i seguiti di Inferno ti abbiano deluso, io sono molto indecisa al riguardo, ma mi piaceva l'idea di finire una trilogia tutta italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che mi abbiano deluso, ma secondo me sono andati man mano peggiorando.. Dopo un inizio come 'Inferno', mi aspettavo dei seguiti all'altezza! Avevo aspettative molto alte insomma!

      Elimina
  10. I tag games che scovi mi piacciono sempre, ma questo lo salto perché non mi entusiasma particolarmente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuu, che peccato!
      Comunque ne ho molti altri da proporre, quindi spero che ti piaceranno di più!

      Elimina
  11. Carino questo tag! La guerra delle rose lo avevo notato anch'io in libreria (sopratutto il secondo volume, che costa una fortuna!). Mi piacerebbe molto iniziare questa serie *_* e le copertine sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono davvero belle!! I prezzi in realtà nemmeno li ho guardati ò.o

      Elimina
  12. carinissimo questo tag! Ovviamente lo farò anch'io.... prima o poi!

    RispondiElimina
  13. carinissimo questo tag! Ovviamente lo farò anch'io.... prima o poi!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)