Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

mercoledì 25 febbraio 2015

WWW... Wednesday! #6 (e piccolo sfogo)

Buongiorno lettori. Oggi è una giornata davvero di merda, scusate il termine. Ieri mia nonna è deceduta così, di punto in bianco ed io sto programmando questo post di sera perché ho bisogno di pensare ad altro per un momento (a questo punto dovrei dire che oggi mia nonna ci ha lasciati, ma visto che il post è programmato per questo giorno, continuerò a parlare al passato). E' stata una giornata davvero terribile ed oggi, col funerale e tutto, sarà ancora peggio. In più, ci si sono messe anche le case editrici a prendermi per il didietro e, giuro, avrei davvero voluto sbattere il telefono in testa al primo poveretto che passava.
Sono stufa di tutte le preferenze che le CE continuano a fare. Non ha senso che vengano a dirmi che il mio blog non ha i requisiti o che io ho già ricevuto duemila mesi fa un libro, se poi inviano copie cartacee a blog che hanno duecento follower in meno di me, non sono mai commentati e ricevono già continuamente anteprime. Anche due al mese dalla stessa casa editrice. Sono stufa, perché la vita certe volte è una rottura. Probabilmente in un momento diverso non mi sarei arrabbiata, ma ero in ospedale quando mi è arrivata l'ennesima mail di rifiuto e io mi sono stufata. Dovevo dirlo proprio al mondo. Mi perdonerete per questa debole insofferenza. Cerco sempre di lasciare gli affari personali fuori dal blog, ma stavolta avevo davvero bisogno di sfogarmi in qualche modo. Se poi voi leggiate o meno, non lo so, ma a me è servito. Almeno un poco, pochissimo.
In ogni caso, il tema di oggi è quello di riassumere le letture settimanali, quindi, prima che io spacchi il pc a terra dalla rabbia che ho in questo momento verso non so nemmeno io cosa di preciso, passiamo alla rubrica. Inoltre, volevo dirvi che la recensione degli ultimi volumi della saga di Aurion arriverà quando avrò terminato anche quello attualmente in lettura.


Ho recentemente finito di leggere:
'Shift' di Hugh Howey;
'Nelle Terre di Aurion: La spada di cenere' di Luca Azzolini.
(clicca sui titoli per leggere le recensioni)

Sto leggendo:
'Nelle Terre di Aurion: La bussola degli oceani' di Luca Azzolini.

Leggerò:
'Le parole giuste' di Silvia Vecchini.

Quali sono i vostri titoli?

58 commenti:

  1. Mi dispiace tantissimo per tua nonna....
    e ti capisco per la storia delle case editrici....a me non mi cagano pari....vabbè che ancora il mio blog è piccolino, ma anche io vedo altri blog più o meno grandi come il mio che sono in contatto con un sacco di case editrici e ricevono un sacco di libri gratis, cavoli li voglio anche io!!! invece mi sveno tutti i mesi per comprare i libri!!!
    Per quanto riguarda il www mi piacciono molto le tue letture, i libri di luca azzolini sembrano accattivanti e le parole giuste mi ispira particolarmente dalla cover....
    Ti faccio le mie più sincere condoglianze per tua nonna....spero che supererai presto questo brutto momento..bacioni e un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le parole Licia!
      Ricambio l'abbraccio e ti consiglio la saga di Azzolini. Costa anche poco..

      Elimina
  2. Ile, mi dispiace tantissimo per tua nonna! E capisco la tua rabbia in un momento come questo, soprattutto se andiamo a sommare i comportamenti delle CE. Io e Pila ci ritroviamo spessissimo nella tua situazione (ormai abbiamo capito da un pezzo che se un libro ci interessa è inutile collaborare con la casa editrice che lo pubblica perché o non risponderanno mai o ci diranno che se vogliamo l'ebook è già tantissimo da parte loro... come se non vivessimo nel 2015 e trovare il libro in ebook fosse impossibile -_-).
    Chiusa la parentesi, sentite condoglianze per tua nonna, mi dispiace davvero tanto! Un grande e grosso abbraccio Ile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila! Vedo che hai capito appieno.. Insomma, se voglio un ebook non è che vengo a chiederlo a voi!
      E grazie mille, ricambio l'abbraccio..

      Elimina
  3. Ile mi dispiace un sacco. So che sono solo parole. Ma ti mando un abbraccio.
    Fai bene a sfogarti e a distrarti. Ti sono vicina

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace moltissimo per tua nonna Ilenia. Un abbraccio grande grande grande <3
    E non preoccuparti per lo sfogo, ci sta tutto.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ile!Mi spiace davvero molto per tua nona, ti faccio le mie più sincere condoglianze e ti mando un abbraccio forte!!!Capisco il tuo sfogo e ci sta proprio, ti aiuta a distrarti e fai bene!!!
    Il discorso delle CE...capisco anche quello...come ha detto Ila più sopra anche noi ci troviamo spesso nella tua stessa situazione, si vede che ci sono ce che favoriscono alcuni blog e prendono in giro altri, campando scuse assurde, ma quello che mi dà proprio sui nervi ultimamente sono i loro comportamenti, di una maleduzione assurda...le maledette volte che inviano un libro e tu invii loro la recensione non ti dicono mai nulla anzi...io mi chiedo a che servono queste collaborazioni??!!Pubblicità gratis per loro e basta???!!!Mi sono rotta anche perchè ci sono blog con cinquanta folllowers che collaborano con un sacco di case editrici solo per scroccare libri e ci riescono benissimo, io non ho bisogno di elemosinare e piuttosto me li compro e li leggo quando voglio!!! >_<
    Spero questo brutto periodo passi presto!Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pila, comunque sì. Cioè, alla fine ricevo parecchi libri da determinate CE (la Freeway e la Dunwich ad esempio), però questa maleducazione mi fa davvero arrabbiare.
      Ricambio il bacio e grazie ancora!

      Elimina
  6. Mi dispiace tantissimo per tua nonna, Ilenia! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  7. Ciao Ile, mi dispiace moltissimo!
    Lo sfogo ci sta tutto ma tranquilla, le soddisfazioni arriveranno.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ezio, grazie mille! Ricambio l'abbraccio..

      Elimina
  8. Condoglianze vivissime per tua nonna. Un abbraccio, anche se sono solo parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kate (posso chiamarti così? Spero di non offenderti!), sei molto gentile.
      Ricambio l'abbraccio..

      Elimina
  9. Ciao. Io in genere sono silenziosa, ma mi spiace per quello che stai passando. Spero che tu riesca a superare presto questo momento. Gli sfoghi ci stanno sempre e fanno sempre bene, anche se non si risolve niente è sempre meglio fuori che dentro.
    Per le CE ti capisco, personalmente ho rinunciato alle collaborazioni perché sin da subito mi è stato chiaro che non avevano una gran politica in questo senso e perché volevo mantenere anche una certa indipendenza, però sì, spesso hanno un comportamento irritante e totalmente illogico. Non pensarci troppo e goditi comunque i libri che vuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dru, io se ho cercato alcune collaborazioni è anche perché non dispongo di molti fondi e devo dirti che alla fine mi fa piacere qualche libro ricevuto così. Solo che ultimamente le CE fanno tutto a modo loro. Le richieste non mi vengono mai accettate, mentre a blog più 'piccoli' vengono spediti libri di ogni sorta..
      Comunque grazie per questo commento, mi ha fatto davvero piacere leggerti..

      Elimina
  10. Oh Ile, mi dispiace tantissimo per tua nonna; la mia è morta a maggio e ora non ho più nemmeno un nonno in vita :( Forza! Spero che il mio abbraccio arrivi fino a te! :-****

    Per le CE io casco proprio dalle nuvole: ero convinta che fossero loro a contattare il blogger non viceversa! Però capisco benissimo la tua frustrazione quando vedi blog più trascurati e meno visitati del tuo ricevere da chiunque dei bei libri da recensire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho messo un secolo a trovare qualche indirizzo e ultimamente i loro comportamenti mi stanno facendo davvero arrabbiare.. Spediscono quello che vogliono, quando vogliono a chi vogliono.

      Comunque grazie Ale, nemmeno ho più nonni in vita ora ed è come perdere un pezzo di mondo, oltre che un pezzo di cuore. Grazie ancora e ricambio il tuo abbraccio che, sì, è arrivato fin qui!

      Elimina
  11. Ti abbraccio forte Ile!
    Il discorso delle CE lo abbiamo affrontato spesso in privato, quindi non mi ripeterò, sai già come la penso :(
    P.S anche se i libri in questa puntata sono giustamente passati in secondo piano, anche io ho finito il 5 di Aurion e sto leggendo l'ultimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rowan, ricambio il tuo abbraccio..
      Ti sta piacendo Aurion? Io devo ancora iniziare l'ultimo volume in realtà.. Contavo di leggerlo, ma ormai è andata così e non ho avuto nè voglia, nè tempo.

      Elimina
    2. Immagino.. dai, tanto di fretta non ce n'è, ci mancherebbe, hai altro a cui pensare ora!
      Mah, non mi stanno piacendo chissà che in realtà.. carini, però davvero, 6 volumi sono troppi.. in ogni libro bene o male succede la stessa cosa :( la seconda saga non la leggerò di certo.

      Elimina
    3. Nemmeno io la leggerò. Comunque hai proprio ragione.. Sono molto indecisa riguardo questi ultimi volumi. Alla fine le cose che accadono sono davvero sempre le stesse!

      Elimina
  12. Ile, un abbraccio fortissimo!
    Il blog, a volte, serve anche per dare libero sfogo ai pensieri...le case editrici, veramente, non le capisco. E non solo per le collaborazioni con i blog.

    RispondiElimina
  13. Ciao! Scrivere è anche per me da sempre un ottimo modo per sfogarmi quindi vai pure. Sbrodola tutto poi un respiro profondo e un sorriso al mondo. Non lasciarti influenzare dalla cattiva scelta delle ce, un chissenefrega e passa tutto. Se avessi consigli utili te li darei volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante cose avrei da dire!! Forse un giorno farò un post così lungo e lagnoso che mi odierete alla fine!! (lasciami fare un pò d'ironia.. Dice che aiuta a stare meglio. Bho).
      Comunque sì, hai pienamente ragione, però in quel momento ieri non c'ho davvero visto più!

      Elimina
  14. Mi dispiace per la tua nonna, Ilenia :(
    Dalle collaborazioni con le CE io invece mi tengo ben lontana, primo perché leggo principalmente in lingua, secondo perché tanto il mio blog è piccolino e mi ignorerebbero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Beba!
      Anch'io dovrei riprendere a leggere in lingua, ma non ho mai voglia! Ho letto giusto due libricini in inglese, per il resto continuo a preferire le letture in italiano.

      Elimina
  15. Ciao Ilenia, mi dispiace tantissimo per tua nonna. Fai bene comunque a continuare a scrivere anche in un giorno come questo. Lo farei anch'io perché non possiamo starcene in casa a deprimerci, ma dato che abbiamo un blog, dobbiamo usarlo come ci pare e piace, in questo caso per sfogarci.

    Per quanto riguarda le ce, io non le ho mai contattate per vari motivi. Sono piuttosto timida e sinceramente un po' mi vergogno a chiedere un determinato libro (che poi alcuni ne approfittano) perciò io al momento non collaboro con nessuno e il mio blog conta quasi quattrocento follower. Credimi, la soddisfazione è più grande quando ti contattano loro per una recensione U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy, sei molto gentile ad appoggiare la mia scelta di 'presentarmi nel blog' anche in questa occasione!

      A me è successo una volta sola che una CE mi contattasse, ad essere sinceri.

      Elimina
  16. Un abbraccio Ilenia!
    Se hai usato il tuo blog per sfogarti (come è giusto che dovrebbe essere, uno spazio intimo e personale), significa che volevi bene alla nonna e cercare sostegno al pc o dal telefono è legittimo. Se non ci si sfoga si finisce per esplodere e non è bello.

    Sul discorso case editrici, provai a contattare la Piemme su ogni social possibile senza degnarsi di rispondere. Avrei preferito un 'non ci interessa' al nulla assoluto. E' vero ho tentato solo con una ma la penso come Giusy, ti senti enormemente gratificata quando vieni contattata per una recensione, come se la tua opinione conti davvero e non sia solo una delle tante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio Lumi; e grazie di tutte le tue parole!

      Elimina
  17. Le mie condoglianze per tua nonna, mi dispiace molto. Ti mando un abbraccio forte.
    Per quanto riguarda le case editrici, fai benissimo a sfogarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio e grazie mille Alexis..

      Elimina
  18. Ile, mi dispiace tantissimo per tua nonna. In queste circostanze non si sa mai cosa dire perciò ti mando un abbraccio virtuale fortissimo. Fai bene a sfogarti sul blog. Io la settima scorsa ho passato dei giorni difficili e il blog mi ha aiutato moltissimo.
    Per quanto riguarda il discorso sulle CE è molto più complesso. Io collaboro soltanto con un paio di loro e non mi sono mai azzardata a chiedere libri perché mi imbarazza troppo.
    Ma non capisco una cosa: perché non hai i requisti? Cosa intendono loro con questa parola? Mi sembra che il tuo blog ha tutti i requisiti di un qualunque altro blog. Anche a me scoccia quando vedo che blog con meno followers dei miei collaborano con tutte le CE possibili e immaginabili. E che caz**! E poi gli resta bene quando ricevono recensioni negative!
    E se devo dirti la verità non sopporto nemmeno quei blog che si vantano come se volessero dimostrare di essere superiori. Bah! Quanto ingiustizia a questo mondo! Se può consolarti ne conosco un paio che hanno moltissimi seguici ma non ricevono risposte dalla CE. A questo punto non capisco il perché.
    Tornando a noi... ammetto con molta vergogna di non conoscere nessuno di questi libri >_<
    Io ho finito un new adult, ne devo iniziare un altro e poi mi butto sullo storico ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bho, quando parlano di requisiti (mai elencati, tra l'altro) secondo me è solo un modo che loro credono sia carino e simpatico per dire 'No guarda, non ci frega niente di te'.. Solo che preferirei un bel 'NO' schietto schietto. Almeno avere questa decenza! E poi non capisco cosa intendono loro per 'inviamo solo a blog molto seguiti'.. Io non ho un blog seguitissimo, ma quelli con 100 follower o meno, come fanno ad essere più seguiti di me?
      E non parliamo dei blogger che non fanno altro che vantarsi. Davvero, non li sopporto.

      Io non amo molto lo storico, vediamo se riuscirai a convincermi con le tue eventuali recensioni!

      Elimina
    2. Sai che ti dico? Che è questione di simpatia primo perché hai quasi 400 follower e secondo perché sei seguitissima quindi quello che dicono fa acqua da tutte le parti!!
      Dubito che riuscirò mai a convincerti per uno storico ;)

      Elimina
    3. Grazie Violet, sono davvero felice di sapere che 'credi' nel mio blog!!
      E sai? Mi sa che alla fine non ci riuscirai davvero.. Però ci ho sperato ahah

      Elimina
  19. Mi dispiace, più che dire qualcosa ti mando un abbraccio virtuale.A volte la vita fa schifo, perdite, delusioni; sfogarsi è il minimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio questo abbraccio cara, grazie mille..

      Elimina
  20. Ile... Mi dispiace tantissimo per la tua perdita. Ti mando una abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto e ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  21. Mi dispiace per tua nonna, Ilenia. Davvero.
    Per quanto riguarda lo sfogo, ci sta tutto. E credimi, hai fatto bene a dire la tua, 1) perché è anche a questo che serve avere un blog; 2) perché spesso non si parla di questo problema con le CE, ma ti assicuro che è un problema piuttosto comune. Io ad esempio ce l'ho, e a volte mi sento enormemente frustrata e mi chiedo perché loro preferiscano certi blog ad altri. Credevo fosse solo una questione di numero di followers, ma a quanto pare non è affatto così. E ancora non ho capito quale sia il criterio per decidere "chi sì e chi no". Alla fine mi sono arresa. Non contatterò più nessuno, non mi va proprio di continuare a non ricevere risposte. Vivo meglio così. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bho, nemmeno io ho capito il criterio. Solo che ci sono CE che non fanno distinzioni, mentre altre (le cosiddette 'irraggiungibili') accettano le collaborazioni di blog improbabili ed ignorano tutti gli altri.. Anche quando inviano delle copie omaggio a sorpresa, qual é il criterio? Non possono venire a dirmi che scelgono i più seguiti, se poi un blog di 100 follower riceve un pacco di libri gratuiti.. quando io invece devo quasi implorare la maggior parte delle CE per avere un cavolo di libro! Per fortuna ci sono anche CE più gentili..

      E grazie mille per tutto ciò che hai detto..

      Elimina
  22. Cara Ilenia mi dispiace molto per tua perdita: le nonne sono sempre un punto di riferimento per i nipoti e perderle è un dolore intenso. Ti abbraccio per trasmetterti un po' di serenità e tanto affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio e grazie infinite, sei gentilissima..

      Elimina
  23. Ho appena letto, Ile! Mi dispiace davvero un sacco! :/
    A volte davvero sembra che la vita sia solo un circolo vizioso di delusioni! =(
    Spero che domani vada meglio.
    Un bacione
    Chiara

    RispondiElimina
  24. Ileniaaaaaa mi dispiace una cifra veramente a me mio nonno due settimane fa ci ha lasciato dopo una grave malattia e ti capisco benissimo quando dici affronatre funerali ecc... ancora condoglianze...
    riguardo alle CE ... beh quelle italiane sono pessime.. come semprel'talia ha il peggio... fatti sentire perchè se si caccia la voce si ottiene qualcosa senno ti mettono solo i piedi in testa...
    Le parole giuste mi sembra una lettura molto interesasante non conoscevo il libro ora mi vado ad informare...
    PS: non passavo qui da un po ma la tua grafica è bellissima!!!!!!!!!!!!! *^* mi sono innamorata te lo giuro io amo il verde è il mio colore preferito..
    un bacione e un abbraccio forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina!! Bentornata!
      Grazie per le tue parole e sono contenta che la grafica ti piaccia. Anche a me piace molto il verde.
      Ricambio

      Elimina
  25. Ciao Ilenia carissima il ibrio "Nelle Terre di Aurion - La bussola degli ocean" di Luca Azzolini mi ispira moltissimo. Un saluto buona giornata e migliore fine settimana in arrivo.

    RispondiElimina
  26. ciao
    un grande abbraccio. Mi spiace per tua nonna. Io sto leggendo colpa delle stelle.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)