Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 14 marzo 2015

Into the shelves #9 (Segnalibri)

Buongiorno lettori! Un'altra settimana sta finendo ed oggi è il sabato dedicato ad una nuova puntata della mia rubrica Into the shelves. Finalmente ho deciso di prendere questa idea in mano seriamente e mi sono fatta uno schema su come farla avanzare, altrimenti sarei uscita fuori matta per inventarmi in tempo sempre qualcosa di diverso da mostrarvi! Con questa lista che ho stilato, conto di fare tante altre puntate molto originali e simpatiche! O almeno spero!
Prima di passare alla puntata volevo, come ho già detto anche sulla pagina FB, ringraziare tutti per la segnalazione delle immagini, sto cercando di risolvere! Purtroppo credo di non essere riuscita  a modificare la cosa per questo post (credo, fatemi sapere!). Il fatto di vedere perfettamente ogni foto sia da pc che telefono mi crea problemi nel capire se sono riuscita a rimediare o no al disastroso evento delle foto invisibili. Aggiornatemi se notate dei cambiamenti. Vi ringrazio ancora! Ora passiamo alla rubrica..



E' una rubrica bisettimanale in cui andrò a presentare, volta per volta, ogni particolare della mia libreria.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti postati.



Into the shelves #9
Segnalibri





Oggi parliamo di segnalibri! Chi di voi conosce un lettore che non possiede una miriade di segnalibri? Io, sinceramente, non ne conosco nessuno!
La cosa simpatica è che anche io possiedo tantissimi segnalibri, ma ne uso sempre e solo uno. Ho segnalibri che ritraggono libri, o hanno il nome di una casa editrice, delle citazioni, dei disegni. Ho addirittura segnalibri che ho creato appositamente per il mio blog. Nonostante questo, ne uso sempre uno, finché non arriva al punto da rovinarsi e poi lo cambio. 
Ho usato lo stesso segnalibro per anni, una striscia di carta a quadretti bianchi e neri ricoperta di scotch che a un certo punto è andata persa, poi sono rimasta senza e, grazie Agata, la mia amica me ne ha regalato uno a Natale assieme a un libro. 
Da dicembre 2014, insomma, uso un simpaticissimo segnalibro con un gattino (qui sotto lo vedete nella foto) e credo che questo rimarrà il mio must per un bel pò di tempo.
Perché non cambio spesso segnalibro, vi chiederete voi, se ne ho così tanti? Bhe.. Perché? La realtà è che ho una fissa per i segnalibri che uso. Solitamente hanno sempre un valore affettivo e/o sentimentale. Non credo mi sia mai capitato di usarne uno che avessi trovato in libreria o che era infilato in un libro che ho acquistato, ma ho preferito sempre usare quelli che mi venivano regalati.
Tutti i segnalibri che ho usato fino ad ora (e da quello che avete capito, non sono molti) sono sempre stati dei regali o un acquisto fatto da me, ma con un significato.
E vabbè, alla fin fine tutti hanno qualche fissa, no?!



Anche voi avete tantissimi segnalibri? Quale state usando al momento?

18 commenti:

  1. Le immagini si vedono benissimo :)
    Non ci avevo mai fatto caso ma... Anch'io uso un solo segnalibro!

    RispondiElimina
  2. ciao Ilenia!! le immagini si vedono!!
    io ad esempio non uso segnalibri....strano ma vero...leggo il libro tutto in una volta....al massimo ci metto un postit se proprio ho bisogno....nella libreria della mia amica però ne ho visti di così carini che credo passerò al lato oscuro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, e come fai se devi interrompere la lettura? o.o

      Elimina
  3. Io colleziono segnalibri e ne ho tantissimi di tutti i generi! Magari dovrei fare un articolo anche io in cui ne parlo xD però anche io come te alla fine uso sempre gli stessi due o tre xD di recente me ne è stato regalato uno cucito a mano con il mio nome da una cara amica e sto usando quello <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì! Così poi vengo a curiosare!
      Dev'essere bellissimo quello cucito a mano!

      Elimina
  4. OMG sono tantissimi** Io ne ho solo uno con un gattino a cui tengo particolarmente - proprio per questo in questo momento non lo uso xD - gli altri sono tutti segnalibri che trovo nei libri D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No a me dispiace lasciare in un angolo quelli a cui tengo!! Mi sembra un bel premio metterli nel libro che sto leggendo!

      Elimina
  5. Ma che carino il segnalibro col gatto!!! *.*
    Anche io ho tantissimi segnalibri, ma uso sempre quei soliti due o tre! Odio però quelli troppo grossi che mi "sformano" il libro, mentre amo quelli magnetici! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io me ne sono subito innamorata quando lo ho visto!!
      Comunque, anch'io! Pensa che mia sorella usa una graffetta come segnalibro D:

      Elimina
  6. Anche io ne ho molti *-* però ogni volta che leggo un nuovo libro uso un segnalibro diverso ^^

    RispondiElimina
  7. Lettrice la fissa dei segnalibri? Eccomi!
    Anch'io faccio come Nolwenn, cambio segnalibro ogni volta che inizio un nuovo libro ^-^ così li utilizzo tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci avevo mai pensato! Forse mi farete passare dal lato oscuro ahahhahah

      Elimina
  8. Io ho una marea di segnalibri!!! Non ne ho mai comprato uno però! O li faccio io, mi diverto a farli (ultimamente ne ho ritagliati alcuni da un cartoncino con i cuoricini carinissimo :3), oppure uso quelli che trovo nei libri. Non sai poi quanti ne ho trovati nei libri presi in biblioteca XD
    Ps: anche io vedo finalmente le tue foto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh lo voglio vedere *-*
      E sono contenta che vedi le foto!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)