Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 23 aprile 2015

TAG: 25 domande sui libri

Buongiorno lettori! La wifi mi ha dato un breve tratto di respiro, quindi ne approfitto per compilare velocemente un carinissimo TAG scovato nel Salotto del Libri e creato dal blog il cui credito trovate nell'immagine. In realtà nessuno mi ha taggata ma, visto che mi piaceva troppo, ho deciso di farlo lo stesso ahahah
In questi giorni sono di umore piuttosto grigio. Non dico nero, ma nemmeno bianco. Sono abbastanza scocciata, diciamo così, perché ogni giorno mi sembra buono per avere una conferma di quanta gente stupida esista al mondo e ci sono momenti in cui mi sento davvero inadeguata alla vita sociale.  Del tipo che prenderei il telefono e lo sbatterei per terra come a dire 'Basta, se tanto devi dire scemate, meglio se non suoni!'. Povero telefono, come se fosse colpa sua. Comunque, non sto qui a rompervi con i miei problemi personali e passo al post. Voi sapete che non c'è niente di meglio di un tag per farmi rilassare un po'! Alcune delle risposte le conoscete già, mentre altre sono nuove.


1- Come scegli i libri da leggere?
Dipende dal momento. A volte programmo una lettura già da qualche giorno prima, altre volte scelgo sul momento (e in quei casi scombussolo tutti i piani del www), mentre ci sono dei giorni in cui non riesco proprio a scegliere. In quel caso prendo alcuni dei titoli che mi attraggono di più, faccio una foto e la mando al mio ragazzo. Il titolo che sceglie sarà la mia prossima lettura.

2- Dove compri i libri: libreria o online?
Per la maggior parte acquisto in libreria, sopratutto perché mi piace girare tra gli scaffali, osservare le copertine e soppesare i libri tra le mani. Online acquisto se devo spendere dei buoni regalo su Amazon, oppure se voglio comprare libri di case editrici minori e che, quindi, non riesco a trovare in libreria.

3- Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro, o hai una scorta?
Rispondere a questa domanda mi fa sempre male. Proprio male, sul serio. Io sono una che compra libri quando le va e, sopratutto, quando le capita. Quindi ho tipo un centinaio di libri ancora da leggere. Ne leggo davvero tanti in un anno ma, a forza di comprare, il numero di arretrati è sempre alto.

4- Di solito quando leggi?
Quando ho voglia ahahah No, vabbè, risposte stupide a parte, mi piace leggere in particolar modo nel pomeriggio. Anche se spesso non riesco. In quel caso mi dedico ai miei romanzi nei mezzi pubblici la mattina o la sera a casa. 

5- Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, compro libri che si aggirano tra le 30 e le 2000 pagine senza problemi apparenti. Anzi, quando porto a casa quei libricioni enormi sono sempre contenta. Il problema arriva quando devo leggere. In quel caso, dipende dal periodo che sto passando. Ci sono dei periodi in cui non riesco davvero ad impegnarmi con un libro di 800-900 pagine o più a causa della stanchezza o degli impegni.

6- Genere preferito? | 7-Hai un autore preferito
Queste due domande potrei anche saltarle direttamente, quindi le ho unite. Ormai lo sapete che quando c'è la parola 'preferito' io non riesco mai a rispondere ahahah Forse, devo dire, che c'è un genere che se non leggo per molto tempo mi manca tantissimo: il fantasy. Però non so se è il mio preferito! Un autore, invece, non so proprio sceglierlo.

8- Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Quando ero molto piccola. Mi piace dire che la mia è una passione innata, una di quelle che ti scorre da sempre nelle vene.

9- Presti libri?
Dipende da chi me li chiede. Se è una persona di cui mi fido ciecamente sì, altrimenti no. Tempo fa ero più incline ai prestiti, oggi per lo più rispondo di no. E' risaputo che se si presta un libro, quello si offende e poi non torna a casa!

10- Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne più contemporaneamente?
Non sono mai riuscita in vita mia a seguire due storie diverse contemporaneamente. Riesco a fare tranquillamente quattro cose nello stesso momento, ma non sono mai riuscita a leggere due o più libri insieme. Non me ne faccio un problema, anche se mi rendo conto che in quel modo leggerei molti più volumi.

11- I tuoi amici/familiari leggono?
Posso con fierezza rispondere che mia madre è una grandissima lettrice, proprio come me, anche se apprezziamo generi diversi. Anche mia sorella di tanto in tanto legge qualcosa, ma non è appassionata. Anzi, odia la maggior parte dei libri che vede. Per quanto riguarda gli amici, ne ho un paio che leggono, sì.

12- Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Quando ero più piccola, indifferentemente dalle dimensioni, leggevo un libro ogni due giorni. Ora non ci riesco più! Se tutto va bene, almeno quattro giorni ce li impiego. Sennò molti di più. Dipende sempre dalla stanchezza e dagli impegni.

13- Quando vedi una persona che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) cerchi di scoprire che libro legge?
Ebbene sì, lo ammetto! E poi faccio anche qualche commento tra me e me. Cose come 'ah, bellissimo quel libro' o 'che orrore, non mi è piaciuto per niente' o altre mille frasi diverse. A volte il lettore in questione mi sente e si mette a ridacchiare. Che vergogna ahahah

14- Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti, quale salveresti?
ODIO. E' odio puro quello che provo per questa domanda! NON posso rispondere. non ci riesco!

15- Perché ti piace leggere?
Potrei dilungarmi in miriadi di motivi scontati, ma vi dico quello mio, quello vero e principale: leggo perché i libri mi fanno compagnia. Passo sola il 90% del mio tempo e i libri mi fanno sentire coccolata e non mi fanno sentire sola. Poi ritengo che molti personaggi siano molto meglio di tutte le persone di questo mondo.

16- Leggi libri in prestito o solo quelli che possiedi?
Per questioni di distanze, non sono mai andata a prendere molti libri in biblioteca, mentre degli amici mi hanno prestato alcuni volumi. Solitamente li leggo, altre volte non sono proprio del mio genere e li restituisco.

17- Qual é il libro che non sei mai riuscito a finire?
'La spada di Shannara', 'Il ritratto di Dorian Gray', 'Geno' e i racconti di Poe mi hanno dato dei problemi. Ho però intenzione di riprenderli tutti e leggerli pian piano.

18- Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sì, lo faccio 99 casi su 100. Tutti i libri che possiedo che hanno una copertina orribile sono quei rari casi in cui ho letto la trama o mi sono lasciata convincere da qualcuno ahah Delle copertine mi attraggono i colori, la lucentezza e il modo in cui è disposto il titolo.

19- C'è una casa editrice che ami particolarmente? Perché?
Hm, no. Non c'è. Amo e odio tutte le case editrici. Le amo perché quasi tutte pubblicano qualcosa di interessante e le odio perché molte sembrano facciano a gara a chi mette il prezzo più alto.

20- Porti i libri dappertutto o li tieni 'al sicuro' dentro casa?
Solitamente me li porto dietro. A lezione li ho sempre con me, così come nel pullman, in treno (quando vado dal mio ragazzo) o quando vado dal dottore o comunque in luoghi in cui so per certo che devo passare del tempo in attesa. Bhe, non che a lezione si attenda qualcosa, ma in quel caso leggevo durante le pause. Alle superiori leggevo anche durante le spiegazioni ahahah

21- Qual é il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
In realtà ce ne sono molti, quindi non saprei selezionare un titolo!

22- Come scegli un libro da regalare?
Penso a chi devo regalarlo, ne esamino velocemente a mente la personalità e poi cerco di ricordare se ci sono dei generi preferiti che legge. Quando ho trovato il reparto giusto, seleziono il libro che mi ispira di più. So che suona strano, ma se un libro non potrebbe piacermi è difficile che io lo regali!

23- La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Come dico sempre, io non ho una libreria.. ho un gioco del tetris fatto coi libri. Cerco di metterli all'incirca in ordine di altezza, ma la verità è che sono messi ovunque entrino. Sopra, sotto, di sbieco, in qualunque modo io riesca a guadagnare spazio.

24- Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o salti?
Vi svelo una cosa: io odio le note. Le detesto, sul serio! Se posso farne a meno le salto sempre. Altrimenti sono costretta a leggerle con malcelato disgusto.

25- Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
Dipende: se sono brevi do un'occhiatina. Altrimenti le salto. Mi piacciono poco più delle note (ci siamo capiti, insomma). Le leggo velocemente soltanto se ho in mano un saggio. In quel caso sono utili.

Con questo ho concluso! 
Questo tag è davvero lungo, ma mi è piaciuto tantissimo rispondere alle domande!
Fatemi sapere se lo farete anche voi!

23 commenti:

  1. Ciao Ilenia simpatico questo tag ......
    Mi sembra normale anche io se vedo una persona leggere in un mezzo pubblico (tra l'altro non sò come fanno - io ho bisogno di molta più quiete e tranquillità per leggere bene !) cerco di scoprire che cosa sta leggendo ...... Penso che sia una normale curiosità per gli amanti dei libri ;-)
    Riguardo alle case editrici hai ragione in pieno in Italia i prezzi dei libri sono una cosa assurda in molti, troppi casi ......
    Volevo segnalarti che settimana scorsa mi pare il tredici ti ho mandato una mail per proporti una cosa e non mi hai ancora fatto sapere nulla. Magari per qualche motivo è finita nel cestino o negli Spam. Potresti controllare la tua mail e farmi avere una risposta?
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, non ho nessuna tua mail al momento!

      Elimina
    2. io si te la ho mandata alla mail caldaremail@gmail.com in data 13 aprile
      la mail è giusta perchè la ho presa dal tuo blog - te la rimando ora !

      Elimina
  2. Oddio, adoro questo tag!!! *_* Ile, tu sei ufficialmente la mia fornitrice di tag, ma questo lo sapevi vero?! xD
    Confesso di preferire l'acquisto online alla libreria... lo so, mi perdo tutto il "contatto" e la scelta personale della copia, ma preferisco acquistare con un minimo di sconto visto che i libri che mi piacerebbe acquistare sono infiniti e i soldi... no! xD Oooh ma che carina la scelta del libro tramite foto del tuo ragazzo! *w* (voglio un ragazzo all'istante!!! xD). Okok adesso basta! *_* Baci, Ile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awh, sono contenta che ti piaccia!! Mi sa che sei una delle poche, perché mi sembra che nessuno sia interessato :(
      Comunque per gli sconti hai ragione, è molto più conveniente l'online. Io però non acquisto di continuo (anche se vorrei farlo ahhahaah), quindi quelle poche volte mi reco in libreria!
      Per quanto riguarda il ragazzo, sono stata fortunata! Altri miliardi mi manderebbero affancavolo solo se dicessi 'mi aiuti a scegliere un libro?' aahahha
      Bacio!!

      Elimina
  3. che carino questo tag!
    mi piace moltissimo =)

    RispondiElimina
  4. Mi pare di averlo già fatto questo TAG un sacco di tempo fa! Oppure ci sono domande uguali ad uno che ho già fatto D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me pareva di averlo fatto, ma mi scocciava controllare e l'ho fatto comunque ahahah

      Elimina
  5. Spiare il titolo del libro che qualcuno legge in pubblico è il vizio di ogni lettore mi sa :D E la domanca 14 è perfidaaa ç_____ç A me invece piacciono le note, mentre le introduzioni, prefazioni e postfazioni le leggo sempre dopo aver letto il romanzo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sì, è troppo divertente! Vorrei farlo in stile ninja, ma alla fine mi scoprono sempre!

      La 14 è TROPPO perfida.

      Elimina
  6. Ciao Ilenia! Ho fatto anch'io questo tag tempo fa ^_^ stranamente ne ho fatto uno prima di te xD spesso li "rubo" da qui! XD Comunque anch'io non presto i libri, se non a persone fidatissime... sono gelosissima, che posso farci? Non voglio che tornino a casa dalla loro mammina tutti rovinati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi ricordo se lo avevo già fatto! Mi suonava nuovo, a parte qualche domanda; quindi l'ho fatto!
      Comunque ti capisco, anch'io sono così!

      Elimina
  7. Eccomi finalmente! :)
    Ho visto le tue risposte ed alcune sono similissime alle mie.. Penso che tutti noi lettori abbiamo delle manie che ci distinguono dalle persone normali XD
    Al prossimo tag che mi propongono ti taggo volentieri, ho visto che anche tu ami farli! Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo tag! Ho letto tutto e mi sono piaciute molto le tue risposte, andiamo sulla stessa lunghezza d'onda *_*

    RispondiElimina
  9. quante domande aiutooooooo
    non so se potrei riuscire a rispondere a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no dai!!
      Ci vuole meno di quanto sembra!

      Elimina
  10. Ciao! Mi sono divertita tantissimo a leggere le tue risposte e devo dire che molte coincidono con le mie. Ho postato anche io questo tag sul mio blog, se vuoi passare e dare un occhiata mi farebbe un sacco piacere. Sei bravissima e ti seguirò assiduamente u.u Un bacio :* Ti lascio il link qui sotto:
    http://sognaretralerighe.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. benvenuta! Ne sono felice!
      Passo subito a dare un'occhiata!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)