Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 17 aprile 2015

TAG: The Coffee Book Tag

Buongiorno lettori! Questa mattina ho un sonno assurdo, non so proprio come farò a studiare bene con la sorba che mi ritrovo!
Mentre riflettevo tra me e me, mi sono detta.. quale cosa migliore di un bel caffè per svegliarmi? E così, collegando le due cose, mi sono ricordata di avere, tra quelli ancora da fare, un bel tag a tema col mio pensiero!! Come potete vedere, invece di utilizzare come ogni volta le immagini delle copertine dei libri presi in considerazione, ho deciso di metter tante belle tazze di caffè. Spero mi aiutino a svegliarmi ancora di più!

Nero - Una serie di cui hai fatto fatica a innamorarti, ma che ha i fan più accaniti.
Quella che mi viene subito in mente è 'La trilogia delle Gemme', che tutti sembrano apprezzare alla follia; proprio come se non ci fosse un domani. Io l'ho trovata una trilogia mediocre, nulla di più di una storiella messa lì, abbastanza scorrevole, ma dalla storia piuttosto banale.

Peppermint Mocha - Un libro che ha più popolarità durante l'inverno o una festività.
Bhe, mi viene da pensare a 'Il canto di Natale', libro che tutti menzionano, consigliano e quant'altro solo durante il periodo natalizio; senza però filarselo mai durante il resto dell'anno. Mi fa un po' pena sotto questo punto di vista, poverino!

Cioccolata calda - Il tuo libro preferito per bambini
Oh, non lo so. Io adoro i libri per bambini. Tra di essi mi sono piaciuti molto 'Il GGG', 'Il giardino segreto' e tanti altri. Poi ci sono anche i vari libri editi da Il Battello a Vapore. Insomma, vado pazza per i libri per bambini!

Doppia dose di espresso - Un libro che ti ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine.
Ovviamente ce ne sono tanti, ma vi nomino per l'ennesima volta 'Il giardino dei segreti' della Morton. Questo libro mi ha affascinata sin dall'inizio e mi ha presa così tanto che non avrei più voluto staccarmi dalle pagine!

Starbucks - Un libro che vedi ovunque.
Mi viene da pensare alla famosissima saga di Martin che, a quanto sembrerebbe, tutti leggono e tutti vogliono e, ovviamente, in libreria ha uno scaffale tutto per sé. A me non ispira molto, sono sincera, ma ormai lo avrete capito da soli con tutte le volte che lo ho detto!

Quella caffetteria hipster - Consiglia un libro di un autore sconosciuto.
Ah bhe, qui ho l'imbarazzo della scelta. Via, nomino il primo che vedo nella mia libreria, ovvero 'Emma'di Francesca Pace. E' il primo libro di una saga di quattro volumi (se non erro), di cui io possiedo solo i primi due per il momento. E' una serie molto carina, ve la consiglio.

Oops, ho accidentalmente avuto un decaffeinato - Un libro da cui ti aspettavi di più.
E anche qui, ho proprio una scelta vastissima! Tra i tanti, voglio citare 'Quando il Diavolo mi ha preso per mano', un romanzo edito Piemme Freeway che ho letto l'anno scorso se non erro, non appena era uscito. Mi ispirava moltissimo, ma alla fine si è rivelato piuttosto noiosino.

La miscela perfetta - Un libro o una serie che era sia amara che dolce, ma con un risultato soddisfacente.
Ahia, questa è difficile. Mi chiedo perché in tutti i tag debba sempre esserci una domanda che mi mette in crisi! Via, scelgo 'Un gatto, un cappello e un natsro', una raccolta di racconti brevi. Alcuni erano molto carini, altri tristi, altri difficili da mandare giù ma, alla fine, il libro nel suo totale mi è piaciuto e mi ha piacevolmente sorpresa.

Che ne dite di una bella tazza di caffé-libroso?
Fatemi sapere se farete il tag!

26 commenti:

  1. Io ho preparato questo Tag in video, lo caricherò prossimamente ^^
    Riguardo alle tue risposte, a me la Trilogia delle Gemme è piaciuta, ma non da impazzirci.. 3 stelline meritate, è carino e scorrevole, di certo non un capolavoro.
    Per quanto ami Dahl, invece, Il GGG è uno di quelli che ho apprezzato meno :( l'ho riletto piuttosto recentemente (credo lo scorso anno..?) e mi ha un po' delusa.
    Il trono di spade a me piace molto, ma sono rimasta suuuuuper indietro.. il Marito mi sgrida sempre perché vorrebbe parlare di quello che succede più avanti ma io odio gli spoiler U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awh, lo guarderò con piacere!
      Per quanto riguarda la trilogia, anche io avevo dato un 3. Moltissime persone però mi hanno detto che hanno dato un 4 o un 5!
      Il 'GGG' lo avevo letto da piccola, forse rileggendolo ora lo apprezzerei un po' meno? Non so, ma non voglio nemmeno scoprirlo! Odio rileggere i libri!
      La saga di Martin invece non mi viene proprio voglia di leggerla. Quando vado in libreria la snobbo sempre ahahahah

      Elimina
  2. E' un tag molto carino v-v lo farò :D

    RispondiElimina
  3. Tanto amore per Il GGG <3
    Sono d'accordo su Martin che è ovunque xD spero prima o poi di leggere la sua saga per capire se merita tutta questa notorietà oppure no u.u
    Un gatto, un cappello e un nastro vorrei leggerlo da quando è uscito *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece credo che nemmeno mi sforzerò di sapere se la merita o no ahahah
      Non mi ispira proprio!
      A volte ho il TERRORE che me la regalino, perché in quel caso mi sentirei in dovere di leggerla aahahahah

      Elimina
  4. Anch'io avevo adorato il GGG, mamma mia che ricordi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo ancora quando alle elementari ci portavano in biblioteca ad ascoltare la lettura!! Lo adoravo!

      Elimina
  5. Un libro si accosta molto bene con un caffè ..... una cioccolata o qualcos'altro da degustare mentre ti immergi nella lettura
    La Trilogia di Gemme non la ho letta, Canto di Natale è un vero classico Il Giardino Segreto mi ha sempre incuriosito ed i libri gattosi mi ispirano sempre molto ;-)
    Un saluto e Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà di gattoso non ha niente! Quel titolo inganna! Anche io ci ero rimasta male ahahahah
      Buona serata!

      Elimina
  6. Che tag carino me lo segno per farlo... alle prime due domande mi sono venuti in mente gli stessi libri prima di leggere le tue risposte =.= ahahhahaha è vero la trilogia delle gemme è carina, scorrevole, ma insomma ho letto di meglio e non mi pare da 5 però come sempre il mondo è bello perchè vario ;) Il trono di spade buh ti dirò sto vedendo la serie tv pieno di nomi, casate varie, intrecci assurdi che ho fatto fatica a entrare nella storia e non penso che leggerò mai a questo punto i libri.. se sono incasinati più del telefilm non ne riuscirò a leggere neanche metà libro senza che mi fumi il cervello ahahahhaha però tutti li amano, li venerano che da una parte quando li vedo li sullo scaffale in libreria o al supermercato perchè hai ragione sono praticamente da per tutto O.O ho un attimo in cui sono tentata di prendere il primo volume.. non saprei proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, ma veramente? ahahahha
      Questa è vera e propria telepatia!! Grande Debora! ahahah
      Comunque non so.. Forse gioca anche un pò a sfavore il fatto che io mi fidi poco di tutti questi entusiasmi, di qualsiasi cosa si tratti.
      Magari un giorno mi sveglio e mi viene voglia di leggerla! (Dopo una botta in testa, però..)

      Elimina
  7. Bel tag! "Un gatto, un cappello e un nastro" vorrei leggerlo anche io e pure io adoro i libri per bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awh, che bello! Adoro trovare gente patita per quei libricini, proprio come me!

      Elimina
  8. no vabbe ma questo TAG è fighissimo! lo adoro.
    a me la trilogia delle gemme è apoiciuta tanto, perchè la protagonista era molto nelle mie corde. mentre invece un gatto un cappello e un nastro non mi ha fatta impazzire (ne avevamo parlato ricordi?)
    devo farlo anche io ... appena ho tempo, per ora ho pronto quello di Harry Potter che metterò online nei prossimi giorni adesso devo finire un libro bellissimo di cui vi parlerò la prossima settimana! ciao Ilena buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ne sono felice Chicca!!
      Comunque sì, ricordo!
      Non vedo l'ora di leggere le tue risposte (di entrambi i tag) ed anche di sapere quale libro stai leggendo!!
      A presto e buon fine settimana!

      Elimina
    2. sono di corsa, mille cose da fare e poco tempo :D
      in ogni caso il libro di cui parlavo è Promettimi che ci sarai (ma io preferisco il titolo originale Dite ai lupi che sono a casa) cdi cui ho appena pubblicato la recensione. buon lunedì a presto!

      Elimina
    3. Appena sono da pc vengo a vedere!

      Elimina
  9. E' il posto molto interessante e bellissimo!

    RispondiElimina
  10. con la prima risposta mi hai uccisooo! la trilogia delle gemme a me è piaciuta tantissimooo! che bello il giardino segreto!!! devo leggere assolutamente la saga di Martin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, Liciaaa non mi lasciareeeeeeee!!!!
      ahahahaahhaah

      Elimina
  11. ce l'ho fatta! finalmente questa mattina sono riuscita a pubblicare anche io il coffee tag! evviva! :D buona domenica!
    Chicca

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ho risposto oggi a questo Tag e mi consola vedere che abbiamo pensato alla stessa serie!
    Temevo di essere l'unica a pensarla così riguardo le Gemme XD
    Dei libri di Martin onestamente ne ho letti due o tre perchè me li hanno prestati, ma non mi sono piaciuti gran che.
    Dopo aver divorato Tolkienè difficile trovare un fantasy che mi conquisti.
    Se ti va, passa a dare un'occhiata al mio Post =)
    http://liberatrailibri.blogspot.it/2016/06/oh-my-tag-3-coffee-book-tag.html
    Un salutone da
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata subito a leggere!
      Sono davvero contenta di non essere più sola riguardo la serie della Gier ahaahahhaah

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)