Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 16 aprile 2015

Recensione: 'Le storie di Omnia. Sul filo della magia' di Fabio Cicolani

Buongiorno lettori! Oggi vi parlo in poche righe di una breve raccolta di racconti che ho letto in un solo soffio in un unico pomeriggio dopo aver concluso l'obbrobrio della Kate di cui vi ho parlato lunedì. 
Chi di voi mi segue da più tempo, o chiunque abbia comunque seguito qualche mio tag, sa già che ho letteralmente amato la trilogia de 'Le magie di Omnia', che è stata uno dei primi volumi che ho recensito nel blog. E' una di quelle serie che non smetterò mai di consigliarvi di leggere!

Titolo: Le storie di Omnia. Sul filo della magia
Autore: Fabio Cicolani
Pagine: 121
Prezzo: € 10,90
Editore: La Corte Editore

TramaC'è chi deve evadere dal manicomio in cui è stato ingiustamente rinchiuso, chi deve dimostrare di essere il cattivo perfetto e chi è stato mandato in esilio. C'è poi chi ha chiesto a un oracolo di rivelargli il suo futuro pur sapendo che sarà catastrofico, chi deve capire che tipo di eroe essere e chi sta per essere sepolto vivo e chiede disperatamente aiuto. Fabio Cicolani torna a raccontarci le storie di quei personaggi che popolano il magico mondo di Omnia e che, pur non essendo riusciti a trovare spazio nel suo romanzo di esordio, meritano di avere il loro momento di ribalta.


Recensione:

Dopo il colpo di fulmine avuto con la trilogia ambientata ad Omnia, tornare in questo mondo attraverso questa piccola serie di racconti è stato un piacere assoluto. 
Cicolani ha una capacità strabiliante grazie alla quale riesce a far vivere ogni personaggio come se fosse il più importante dell'universo, nonostante si parli di lui in pochissime pagine.
A differenza che con le solite raccolte, 'Le storie di Omnia' mi ha presa sin dalla prima pagina e mi ha cullata dall'inizio alla fine con colpi di scena e azione, alla scoperta di nuovi personaggi unici e ben formati e caratterizzati. Probabilmente questo è stato possibile anche grazie al fatto che Omnia mi era davvero mancata.
La narrazione è scorrevole e lo stile semplice ed accattivante, proprio come quello che avevo imparato a conoscere durante il mio primo approccio con l'autore. Le situazioni create sono sempre coinvolgenti.
Fabio continua a sorprendermi con la sua fantasia e la sua capacità di creare situazioni che potrebbe benissimo essere paragonata ai più grandi autori fantasy esistenti ed esistiti.
Insomma, torno a consigliarvi la lettura di tutto ciò che riguardi il magico mondo di Omnia, perché è un'avventura che una volta conosciuta non si dimentica facilmente.

12 commenti:

  1. Devo seriamente considerare questa serie perché mi hai incuriosita tantissimo! :)

    RispondiElimina
  2. c'è un premietto per te nel mio blog =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, non me lo aspettavo! Grazie mille, vengo subito a vedere!

      Elimina
  3. C'è un premio per te anche sul mio di blog xD
    Passa qui: http://cliccaquiela.blogspot.it/2015/04/premio-liebster-award-d.html#comment-form
    Buona serata <3

    RispondiElimina
  4. Mi hai incuriosito molto... vedrò di cercarlo in biblioteca (non tanto questo ma la saga "originale")

    RispondiElimina
  5. ecco questa serie non la conosco, ma dopo la tua recensione mi è proprio venuta voglia di leggerla :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)