Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 5 giugno 2015

Recensione: 'Chelsea & James' di Roberto Giuseppe Cozzo

Buongiorno lettori! Oggi vi lascio un doppio post per condividere con voi la recensione di un romanzo che ho letto in poco più di un paio d'ore. Ultimamente mi sto davvero appassionando a questo genere!
Mi pare di non averlo messo nel www, ma ho deciso comunque di dedicarmi alla sua lettura. Ovviamente lo troverete nella prossima puntata della rubrica!
Prima di passare alla recensione vorrei soffermarmi un momento sulla copertina del libro. Insomma, di autopubblicati con copertine decenti o carine ne ho visti molti, ma non ne avevo visto mai uno con una cover così bella! Credo di essermene innamorata.

Titolo: Chelsea & James
Autore: Roberto Giuseppe Cozzo
Pagine: 183
Prezzo: € 6,24
Editore: Kindle Direct Publishing (Amazon)

TramaStati Uniti d'America. Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.


Recensione:

Ho letto molti bei pareri nei riguardi di questo libro che mi aveva incuriosita già dalla prima volta che ne avevo scoperto l'esistenza. Leggendolo, mi sono resa conto che tutti quei complimenti trovati in giro per il web non sono assolutamente sprecati.
Giuseppe Cozzo ha creato un romanzo d'esordio davvero sorprendente, abbinando una narrazione estremamente scorrevole ad una storia ricca di suspense. Finalmente, dopo qualche tempo, ritrovo un libro in cui si sente trasudare da ogni riga la passione dell'autore verso la sua opera. 
Una lettura davvero piacevole che fa completamente dimenticare di essere stata pubblicata senza il sostegno di una casa editrice, perché è priva di errori e ricca di contenuti.
La storia viene narrata in prima persona, dal punto di vista di James che ci permette di seguire il tutto attraverso occhi spaventati, ma allo stesso tempo sicuri e innamorati.
Ho molto apprezzato che, nonostante il colpo di fulmine tra i due protagonisti, la storia non girasse eccessivamente attorno a questo aspetto e che si fondasse sopratutto attorno alla ricerca di una serenità che Chelsea e James stessi si sono privati attraverso le loro azioni dettate dalla disperazione , dopo esserne stati privati dal destino stesso.
Il romanzo è un thriller dal ritmo ben scandito, con immagini forti, ma non esagerate. Si trovano mescolati assieme impressioni e pensieri dei personaggi che vanno a giustificare, o almeno ci provano, azioni che normalmente ognuno di noi troverebbe insulse o vergognose. Devo dire che, però, non c'è modo di non affezionarsi ai due protagonisti, così giovani, così uniti e disperati. 
'Chelsea & James' è un libro adatto ad un pubblico adulto, ma anche a ragazzi in cerca di una storia in grado di tenere sulle spine e, allo stesso tempo, far battere il cuore.
Ho letto questo libro d'un sol fiato e, nonostante tutto, alla fine mi sono ritrovata a sorridere.

22 commenti:

  1. Sono contenta nel leggere che hai anche tu apprezzato questo bel romanzo di Giuseppe Cozzo :)

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero un bel romanzo! Me lo segno

    RispondiElimina
  3. Ho letto molti commenti positivi su questo romanzo, ma non avevo ben chiaro che genere di romanzo fosse. L'elemento thriller potrebbe farlo decisamente apprezzare anche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che possa essere 'etichettato' come thriller!

      Elimina
  4. Finalmente leggo anche il tuo parere su questo romanzo, sono contenta che ti sia piaciuto ^_^

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che sia piaciuto anche a te!

    RispondiElimina
  6. Grazie per la recensione, Ilenia. Un saluto ai tuoi lettori!
    Giuseppe Cozzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato l'opportunità di conoscere il tuo romanzo!

      Elimina
  7. Hai proprio ragone Ile, in ogni riga del romanzo traspare la dedizione dell'autore al proprio lavoro!! Bellissima recensione! ^_^

    RispondiElimina
  8. *-* Sinceramente quando avevo visto la prima volta la copertina e leggendo solo il titolo (cosa che faccio spesso, ahimè) pensavo fosse un romanzo rosa ^^"
    Devo imparare a leggere sempre la trama, cavolo! Sembra molto interessate ed è proprio il mio genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no!! Anche io non leggo quasi mai le trame, ma devo dire che questo non mi aveva proprio dato l'idea di romanzo rosa!!
      Secondo me potrebbe piacerti!

      Elimina
  9. Sono contenta che sia piaciuto anche a te, Ile ^^
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stiamo trovando tutti d'accordo per una volta, che bello!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la recensione, mi hai convinta! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)