Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 18 luglio 2015

Into the shelves #17 (Libri diventati film che NON ho visto)

Buongiorno e buon sabato cari lettori! Come vi avevo detto nella scorsa puntata, avevo deciso di ascoltare il consiglio di Beth Book dividendolo in due diversi post. Oggi è arrivato il momento del secondo, ovvero quello in cui vi parlo di libri che ho letto dei quali mi sono rifiutata categoricamente di vedere le trasposizioni cinematografiche.
Volevo inoltre dirvi che il 31 partirò assieme al mio fidanzato, quindi per tutto il tempo che sarò ad Avellino credo che dovrò obbligatoriamente interrompere questa rubrica dato che non avrò la mia libreria a portata di mano. Sto pensando se programmare qualche puntata approfittandone finché siamo a casa, ma devo ancora rifletterci su!


E' una rubrica bisettimanale in cui andrò a presentare, volta per volta, ogni particolare della mia libreria.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti postati.



Into the shelves #17
Libri diventati film che NON ho visto




Come la scorsa puntata dedicata ai film che ho visto, oggi vi porto come esempio pochi titoli: quelli che avevo a miglior disposizione nella libreria, senza doverla buttare giù interamente. Ce ne sono molti altri, come ad esempio dei titoli di Stephen King, ma erano troppo nascosti ed ho preferito non tentare la sorte della libreria-tetris. Sia mai che mi finisse tutta in testa!
Finalmente potete vedere quel lato di me che tutti conoscete: la me che odia profondamente i film, sopratutto quelli tratti dai libri che al 99% delle volte rovinano la storia e basta. Dunque, tenetevi forti perché si parte!
I primi due di cui vi parlo sono 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo''The Host', e 'Warm Bodies' e 'Shining' di cui, semplicemente, ho deciso bellamente di ignorare le trasposizioni cinematografiche perché non mi interessano. I libri mi sono piaciuti e non sono curiosa di sapere cosa hanno combinato coi film. Non ho un minimo di curiosità nei loro confronti e, sinceramente, non ne ho nemmeno sentito molto parlare. Cioè, di 'Shining' ovviamente ho sentito parlare, ma non mi va di vederlo, almeno per il momento.
Anche per quanto riguarda 'Max e Helen' e 'Red' ho deciso di ignorare l'esistenza dei rispettivi film. In questo caso l'ho fatto perché entrambi i libri non mi hanno molto convinta e, quindi, semplicemente non mi va di perdere tempo.
Potrei dire la stessa cosa de 'Lo hobbit', ma qui la questione non si ferma al solo 'il libro non mi ha convinta del tutto', anzi, va oltre. Sono davvero allibita dal fatto che per un libro così breve abbiano fatto addirittura tre film abnormemente lunghi. Insomma, ma che è, uno scherzo? Al solo pensiero mi sale il nervoso! Non penso che li guarderò mai!

Così come non penso che guarderò mai i film di 'Hunger Games', che sono stati montati fino all'infinito. Voi sapete quanto odio che le cose vengano montate e questo, oltre alla scelta di attori che non mi piacciono e al fatto che non voglio veder rovinata la storia del film, mi ha fatto decidere che non vorrò proprio vedere le tre trasposizioni. Checché se ne dica, non mi interessa, probabilmente li guarderò solo se mi costringeranno.


Voi avete visto questi film e/o letto questi libri?

28 commenti:

  1. I film di Hunger Games così come i libri a me sono piaciuti tanto :) Di Percy Jackson ho visto entrambi i film ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah di Percy ne hanno fatti due? Ero rimasta al primo ahahahah

      Elimina
  2. Lo hobbit, ho letto solo il libro e come te, i film non mi interessa vederli. Di Shining invece ho visto solo il film, che dire, Kubrik è Kubrik e Jack Nicholson è Jack Nicholson, credo sia un signor film, indipendentemente dal libro.
    Per quanto riguarda Hunger Games, invece, ho letto solo recentemente i libri e contemporaneamente ho visto i film, devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che non ci siano stai grandissimi stravolgimenti nelle trasposizioni cinematografiche. Sì alcune scene sono state tagliate, modificate o addirittura inventate (sempre però coerenti con la storia), alcuni aspetti non vengono spiegati per bene e possono essere compresi solo da chi ha letto i libri, ma nel complesso non sono per niente male. Sono curiosissima di vedere l'ultimo che uscirà a novembre perché l'ultima parte è proprio quella che mi è piaciuta di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora capire perché gli ultimi film vengono sempre divisi! Che nervi!

      Elimina
  3. Beh Shining è quasi una tappa obbligata, non si può non vederlo. A me piace molto, per quanto riguarda il libro ancora non l'ho letto perchè ho scelto di dare la priorità ad altri. Poi King con tutte quelle descrizioni mi fa sclerare!
    L'ospite ho la tua stessa edizione, da leggere anch'esso per il medesimo motivo di Shining ma il film stavolta non l'ho visto. Sì ho visto soltanto Shining e un pezzetto di Lo Hobbit ma ho interrotto perchè non riuscivo a sentire Gandalf con un'altra voce. E comunque concordo con te, perchè tre film per un libro tanto minuscolo? I singoli film non vanno più di moda?
    I libri e relativi film restanti non mi interessano minimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Shining' è un libro bellissimo che non ci si può proprio perdere! Il film per il momento non mi attrae, ma sicuramente in futuro lo guarderò.
      Anche 'The Host' mi è piaciuto!
      La cosa della trilogia dello 'Hobbit' mi ha davvero innervosita!

      Elimina
  4. Su "Lo Hobbit" sono d'accordo con te, io ho visto il primo film ma l'ho trovato molto lento e poco coinvolgente. Di Hunger Games invece mi sono piaciuti sia i libri che i film. Di Shining, devo confessare di aver visto solo il film e mi pento amaramente di non aver ancora letto il libro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra ovvio che fare una trilogia su un libricino renda i film noiosi! Mha..

      Elimina
  5. De Lo Hobbit ho gli stessi tuoi dubbi, però ho adorato la trilogia del Signore degli Anelli di Jackson e credo che prima o poi i film li vedrò comunque ^^ Shining l'ho visto e non l'ho mai capito a dir la verità...spero che il romanzo di King sia più comprensibile.
    Okay, propongo la petizione "Costringiamo Ile a vedere Hunger Games" :D No, dai, la trilogia è bella e i film pure secondo me ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, il romanzo di King ha un senso ahahah
      AHAHAHAHAHHA
      Credo che perderete miseramente la petizione! Voglio come minimo 100.000 firme!

      Elimina
  6. I film li ho visti quasi tutti ad essere sincera v_v Mi sento di consigliarti 'Warm Bodies' perché ho davvero amato moltissimo il film - e sinceramente mi è venuta voglia di rivederlo per la.. ventesima volta?! D: -; anche 'Lo Hobbit' è molto bello come film, ho cercato di leggere il libro, ma proprio era identico al film e non mi andava di rileggere la stessa storia :S Sono molto belli anche se molto lunghi! 'Hunger Games' beh.. sono bellissimi v_v non puoi non vederli almeno una volta v_v al massimo vediteli tutti assieme una volta uscito anche l'ultimo :D 'Percy' li ho visti tutti e due i film e sono carini, anche se non imperdibili! 'Shining' l'ho visto con la scuola alle medie mi sembra, ma non ho molti ricordi D: Il film di 'Red' vorrei vederlo, ma sinceramente non lo trovo da nessuna parte ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, mi stai dicendo di vederli tutti quando non voglio vederne nessuno? Povera illusa ahahahah

      Elimina
  7. Noooo dai, Hunger Games devi vederlo!! Anzi, tutti e tre (+ il quarto che esce a novembre ;) )!!! Se ti sono piaciuti i libri, credo che ti piaceranno anche i film, secondo me sono fatti davvero bene, seguono fedelmente (con qualche ritocchino per adattarli al cinema, ovvio) le storie dei libri! Sono le trasposizioni cinematografiche più ben fatte, a mio parere :D
    E secondo me dovresti anche dare una possibilità a Shining, merita ;)
    Gli altri puoi tranquillamente continuare a snobbarli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so.. Sono stati montati così tanto da tutti che proprio non mi viene la voglia di vederli!

      Elimina
  8. Ciao cara, anche io Shining e Warm bodies non li ho visti e dubito di vederli in futuro, la trilogia di Hunger Games forse la vedrò, ma chissà... Di Percy Jackson ho visto solo il primo film, ma preferisco i romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei pochi che mi hanno parlato del film di PJ, non me ne hanno parlato bene!

      Elimina
  9. Ho visto solo il primo di Hunger Games, il secondo ancora no, e idem per Percy Jackson. In realtà sono d'accordo con te, anche io non stravedo per i film tratti dai libri, ma sai com'è: qualche volta bisogna far finta di niente, mentre si guarda il film, e cercare di non contare mentalmente i tagli fatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo io però mi innervosisco quando inizio a notare cose cambiate o scene assurde!

      Elimina
  10. 'Max e Helen' ho visto il film. Di Percy Jackson ho visto due film. Di 'Shining' ho letto e visto il film. Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Aahah :) Anche io spesso ignoro l'esistenza delle trasposizioni cinematografiche quando ho paura che mi rovinino la storia :P

    RispondiElimina
  12. Wow non me lo aspettavo ahahaha xD
    Io ho visto di Percy solo il primo xD anche se voglio vedere il seguito, Warm Bodies e The Host che mi sono entrambi piaciuti,sopratutto The Host! Sono molto carini :3 Red non è "esattamente" uguale al libro ma è passabile. Hunger Games invece è bellissimo! Così come i suoi seguiti*o* Almeno questo ti consiglio di vederlo :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, hai visto? Sono piena di sorprese ahhahha

      Elimina
  13. Io guardo sempre i film dei libri che leggo anche se spesso ne rimango delusa :)

    RispondiElimina
  14. ILENIAAAAA DEVI VEDERE I FILM DI HUNGER GAMES. SONO BELLISSIMI!!!
    Sono sicura che ti piaceranno, fidati! Te lo dice una che ama alla follia i libri e che ha apprezzato tantissimo i film, soprattutto La ragazza di fuoco *___*
    Di The Host\L'ospite possiedo il libro, ma non l'ho ancora letto..mentre ho visto il film ed è assolutamente fantastico! Ho anche pianto XD il film Red l'ho visto subito dopo la lettura della trilogia, e devo ammettere che mi è piaciuto più il film che il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'The Host' è un libro un sacco carino. All'inizio non avevo il coraggio di leggerlo per lo spessore, poi però col metodo 'fai scegliere al tuo ragazzo' mi sono ritrovata a leggerlo e mi è piaciuto ahahahaha

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)