Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 13 luglio 2015

TAG: Book Blogging Things I Suck At

Buongiorno lettori. La mia settimana è iniziata con un bello spavento. Il pc non funzionava più, non si accendeva! Per fortuna mio padre è riuscito a risolvere il problema. Mi era venuta una paura! Credevo di aver perso tutti miei dati!
Per oggi ho deciso di preparare un tag davvero carino che ho trovato su The Bookshelf. L'immagine qui sotto l'ho scopiazzata da loro ahahah

Consiste nell'elencare 5 cose  inerenti al book blogging in cui facciamo schifo.

#1. Grafica
Ebbene sì, io di html, grafica, colori, accozzaglie di codici varie, non ci capisco un tubo. Non sapete quante volte ho pensato di mettermi a 'studiare' e provare a fare qualcosa, ma dopo due tentativi disastrosi ho deciso di lasciar perdere. La cosa peggiore è che queste cose le avevo anche studiate in secondo superiore a scuola! Povera me, dove andrò a finire! Bhe, ora avete capito uno dei motivi per cui non cambio quasi mai grafica (oltre al fatto che sono una sentimentalona, ovviamente).

#2. Video
Molti blogger postano video per diverse categorie di rubriche, per recensire o semplicemente per far vedere i nuovi arrivi o dei tag. Io ci sto provando da qualche mese attraverso la rubrica riassuntiva mensile. Ebbene? Vi starete chiedendo. Ebbene, sono estremamente e totalmente consapevole di fare abbastanza schifo. Non ho una buona telecamera, non so come migliorare i video, sono impacciata e non so nemmeno se sono una bella presenza. Ahimè, ogni giorno è un dubbio in più che mi avvicina al credere di non essere portata per questa cosa.

#3. Letture
Mi sono resa conto che molti blog fanno all'incirca le stesse letture negli stessi periodi o, in generale, leggono un pò tutti gli stessi libri. Devo dire che da quando collaboro con le case editrici succede anche a me a volte di ritrovarmi a leggere i libri in voga al momento ma, perlopiù, cerco di non farlo. Mi piace leggere anche libri sconosciuti ai più o di vecchia data e mi rendo conto che questo a volte abbassa le attenzioni nei riguardi del mio blog. 


#4. Immagini
Molti blogger utilizzano immagini e gif per abbellire e rendere più divertenti determinati post. Purtroppo io non ne sono capace. Non perché sono stupida e non so inserire un'immagine divertente (almeno quello so farlo!), ma perché è una cosa che non mi piace granché (nel senso, mi piace vederle negli altri blog, ma non molto usarle). Per questo motivo a volte i miei post sembrano più seriosi di quelli degli altri blog, nonostante che vorrei essere spiritosa con voi. Insomma, spero mi troviate comunque almeno un pochino simpatica.

 #5. Mondo Blogger
Questa forse è la cosa più grave, penserete voi. Essendo una blogger, dovrei trovarmi bene nel mondo blogger. Ebbene, questa cosa non mi riesce totalmente. Seguo molti blog con molto piacere, ma mi fido di poche persone e diffido di molti siti a causa di stupide situazioni che mi hanno fatto capire che anche questo, come molti altri, è un posto pieno di insidie, pregiudizi, incoerenze e falsità. Insomma, come si suol dire, non riesco a mangiare bene nel piatto di casa (o forse era il contrario? Vabbè, l'ho riadattato).

Queste sono le prime cose ad essermi venute in mente!
Se farete il tag, non esitate a lasciarmi il vostro link, sono molto curiosa!

42 commenti:

  1. No questo Tag devo farlo assolutamente, questo è il mio quinto anno da blogger e su alcune cose sono ancora una frana :)
    Leggendo le tue risposte mi ritrovo assolutamente negli ultimi 3 punti: anche io, preferendo letture un po' sconosciute, resto sempre fuori dalla cerchia delle letture di massa, tranne per qualche omaggio delle CE, come dici tu. Però non la trovo una brutta cosa, anzi, noto che i miei Lettori apprezzano l'Antro soprattutto per quello. Vedere 40 recensioni dello stesso libro nel giro di una settimana può essere snervante secondo me.
    Le gif non mi piacciono molto, così come i post pieni di immagini.. io mi limito ad usare qualche banner per le rubriche e alcuni separatori, ma preferisco che il post resti sobrio. E, come te, non mi trovo benissimo in compagnia, ma forse è perché sono asociale di mio, chissà. Seguo pochi blog e cerco di restarmene per i fatti miei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, sono consapevole che non sia una brutta cosa, anzi. Però c'è da dire che da una diversa visibilità!
      Comunque, mi sa che siamo un pò asociali tutte e due. Credo che 'asocialità' sia il mio secondo nome legittimo.

      Elimina
  2. Come sai anche io ho aperto un blog da pochissimo e mi rendo conto che gestirlo non è una passeggiata!!! Soprattutto per una che non ne sa niente di internet ecc...son proprio incompetente in materia!!!! Però dai si fa del proprio meglio!! Per carità un blog ben curato è più bello da vedere ma sono le recensioni, i post pubblicati con regolarità, le notizie interessanti ecc ad attirare il pubblico. Seguo una ragazza che ha un bel blog ma inserisce post una volta al mese e sinceramente non so quanto la guarderò ancora. Quindi vai tranquilla, con me vai sul sicuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho smesso di seguire molti blog per lo stesso motivo: grafica eccellenze, ma contenuto minimo!
      E grazie mille <3

      Elimina
    2. Posso chiederti, da inesperta. Come ti sei fatta pubblicità? Come hai fatto conoscere il tuo blog?

      Elimina
    3. Hm, in nessun modo in effetti :/
      Commento costantemente gli altri blog, a volte accenno al fatto che ne ho uno. I social li ho aperti molto dopo il blog.

      Elimina
    4. Mmm...in effetti tante mi hanno detto di non essersi fatte pubblicità e dopo mesi hanno visto i primi risultati. Quindi dovrei aspettare ed essere costante nell'inserire post...ke dici?

      Elimina
    5. Io ho fatto così!
      Comunque mi sono appena iscritta al tuo blog!

      Elimina
    6. Ma grazie!!!!^^ spero che lo troverai interessante!!!!

      Elimina
    7. Figurati! Pensavo di averlo già fatto, altrimenti non avrei aspettato così tanto ahahha
      Comunque, ho anche risposto al sondaggio e, come ben potrai immaginare, ho votato tutte le opzioni riguardanti i libri!

      Elimina
    8. Grazie :) mi serve per capire il tipo di pubblico e son contenta di vedere ke i libri sono tra i preferiti:D

      Elimina
    9. Oh bhe, io amo i libri, non so si era capito ahahhah

      Elimina
  3. Ma perchè io i video me li perdo sempre? O.o
    Comunque diciamo che io ho praticamente tutti i tuoi stessi problemi ahahaha xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bho, forse perché li metto solo su FB ahhaah

      Elimina
  4. Ciao Ile :) Ohh che tag meraviglioso! Appena ho tempo lo faccio anche io ^^ In realtà ne ho accumulati tantissimi da fare :3 Prima o poi ce la faccio XD Stai scherzando, vero? La tua grafica è bellissima *-* Uhh ti capisco! Anche io sono affezionata alla mia grafica...non avrei mai il coraggio di cambiarla :3 Ormai mi caratterizza :P Di video non ne faccio nemmeno io :3 Non ci ho mai pensato ^^ Le immagini invece le uso...in ogni post che faccio :) Ma te ne sarai accorta da sola ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma non l'ho fatta io ahahahah Io non sono capace a fare niente!!
      Per i video ci sto provando, li posto su FB ogni mese!

      Elimina
  5. Nuuu anch'io voglio farlo!!! *___* Su alcuni punti la penso come te, ma vado a periodi: certe volte sono negativa e penso che tutto sia falso e fasullo, altre volte invece sono positiva e mi rendo conto che anche se c'è della falsità in giro... ci sono anche brave persone che non hanno secondi fini! ;)
    Ah, le gif! *_* Io le adoro, ma se usate moderatamente... se in post mi scrivi 10 righe e poi mi metti 20 gif allora c'è chiaramente qualcosa che non va. Se è equilibrato, va bene! :)
    Ehi, ho visto qualche video con te! O sbaglio?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, verissimo! Le gif secondo me vanno usate con moderazione!!
      Comunque probabilmente sì, se segui la pagina Facebook del blog! Solo che sono consapevole di non essere portata..

      Elimina
  6. Bel tag! ^^ Io le gif le uso ogni tanto, solo quando ne trovo una adatta alla situazione. Non mi piace inserirle nello spazio dedicato al testo perché secondo me distraggono dalla lettura.
    I codici html li ho studiati anche io alle superiori! E poi puffff, spariti, evaporati, cancellati dal cervello. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhaah esattamente! Sembra che mi abbiano fatto un incantesimo per cancellarmeli dalla memoria! ahhaha

      Elimina
  7. Bel tag!!! :)
    Direi che per la maggior parte condivido i tuoi problemi, soprattutto per quanto riguarda la grafica!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Non temere Ilenia,a parte qualche eccezione,sembra che tutti più o meno,abbiamo dei limiti,Figurati che io con questa storia dei cookie,non mi ci raccapezzo...che bisognerebbe fare????BOOOH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, è un pò un macello quella cosa, ma da quanto ho capito è importante. Trovi tutte le info cliccando sui cookies del mio blog!

      Elimina
  9. Ciao :) vengo dal linky party estate mon amour..molto carino il tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie! Mi farebbe molto piacere se decidessi di seguirmi!

      Elimina
  10. Concordo con la maggior parte delle cose che hai scritto! In particolare in fatto di grafica e letture: della prima capisco veramente pochissimo, anzi, direi proprio niente, mentre non sopporto quando vedo la home di blogger con le recensioni dello stesso libro..personalmente se vedo che un titolo é stato stra recensito, anche se lo dovessi leggere credo che poi non pubblicherei anche io l'ennesima recensione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No vabbè, io pubblico le recensioni di tutti i libri che leggo, quindi anche se dovessi leggerne uno in 'contemporanea' con altri blog, pubblicherei comunque la segnalazione. Quel punto lo ho messo sopratutto perché, leggendo spesso libri poco conosciuti o che, comunque, non fanno parte delle ultime uscite, attiro sicuramente meno l'attenzione rispetto ad altri. Quindi si potrebbe dire che è un aspetto del book blogging in cui faccio pena ahahha
      Però non vuol dire che la cosa non mi piaccia. Preferisco leggere quello che voglio, rispetto a quello che mi 'impone' il momento!

      Elimina
    2. E fai bene! Quello che ho scritto prima non era per "farne una colpa" a chi legge e recensisce lo stesso libro, è solo che, personalmente, apprezzo di più le recensioni di titoli più sconosciuti, come fai tu! :)

      Elimina
    3. Ma si, si, assolutamente! Lo avevo capito che non si stava facendo una colpa a nessuno!
      E grazie, per me è importante avere questi pareri!

      Elimina
  11. " anche questo, come molti altri, è un posto pieno di insidie, pregiudizi, incoerenze e falsità" Parole sante sorella ù.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa tanto di 'Dammi il cinque sorella, Yo' ahahahah <3

      Elimina
  12. Mi trovi d'accordissimo sui punti #3, #4 e #5. I video sono proprio una cosa al di fuori delle mie capacità e delle mie intenzioni, balbetterei sicuramente se dovessi parlare davanti ad una "telecamera" e non sarei per niente a mio agio. Risultato finale del video = pessimo -__-
    Per le letture che si ripetono sulla bacheca di blogger l'ho notato anche io, a volte mi infastidisce perchè non c'è la novità altre invece non so come mai mi invoglia a leggere quel libro, sopratutto se mi ispira!
    Infine, le immagini anche io non le uso molto, come te mi diverto a vederle sui blog degli altri ma per qualche strana ragione non mi piacciono nel mio angolino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io coi video ci sto provando, ma non so!
      Per il resto siamo d'accordo!

      Elimina
  13. Cara Ilenia, mille volte meglio i post più seriosi che quelli privi di contenuto!!! Rimani così :)

    RispondiElimina
  14. Ma che bel tag, lo rifarò anche io sul mio blog :)
    Un bacio ♥️

    RispondiElimina
  15. questo tag è bellissimo! Probabilmente impiegherò tantissimo tempo a farlo perchè ci sono troppe troppe cose in cui faccio schifo xD Per ora ti dico che la prima la condivido appieno, faccio schifo nella grafica xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no dai! Te almeno qualcosa hai saputo fare nel tuo blog!

      Elimina
  16. Che bel tag, ci sono davvero troppe cose in cui faccio pena e proverò a farlo anche io lol a cominciare dalla grafica! Non preoccuparti, non sei la sola ad essere negata :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che siamo in molti a non azzeccare nulla di grafica!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)