Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 26 settembre 2015

Into the shelves #19 (Storie, fiabe e favole)

Buongiorno e buon sabato lettori! Un altro fine settimana si è avvicinato e un altro mese se ne sta per andare! Questo vuol dire che anche il momento della conoscenza dei risultati dell'università sono sempre più vicini. CHE ANSIA.
Intanto, questa mattina vi propongo un post programmato perché mentre voi leggete io sono al battesimo del figlio di amici di famiglia. Non potevamo mancare, visto che i miei genitori fanno da madrina e padrino.
Mentre leggete il post, vi chiedo nuovamente se avete qualche idea per questa rubrica, perché sono di nuovo a corto di inventive eheh (sono una frana, lo so) C'è qualche particolare che vorreste conoscere della mia libreria? Fatemi sapere!!


E' una rubrica bisettimanale in cui andrò a presentare, volta per volta, ogni particolare della mia libreria.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti postati.



Into the shelves #19
Storie, fiabe, favole




Oggi vi parlo di un argomento davvero tenero a parere mio, perché sono certa che sotto sotto tutti noi abbiamo almeno una favolina nascosta sotto gli altri libroni e dalla quale andiamo quando abbiamo bisogno di rilassarci.
Ebbene, nella mia libreria si trovano una gran quantità di storielle, favole e fiabe di ogni genere. Vi sono quelle più classiche editate in stile Disney (che non trovate nelle foto perché sono nella libreria al piano di sotto), quelle per bambini e quelle in versione originale, per i più grandicelli.
Tra quelle che vi ho mostrato nella foto trovate tutte le fiabe e favole dei fratelli Grimm, un volumone al quale tengo particolarmente e dal quale leggo una storia ogni tanto per tenermi compagnia in momenti in cui sono un po' giù o non ho voglia di leggere qualcosa di impegnativo. 
Dopodiché ho deciso di mostrarvi altri quattro libri che a parere mio fanno parte del genere e sono interessanti. Tra questi troviamo la fiaba 'Splendore degli abissi' che avevo recensito nel blog ed è un'ottima lettura per i più piccini o per chi, come me, non abbandona mai il gusto di sentirsi un po' bambino, 'Peter Pan' nell'edizione originale (ovvero quella non ri-editata da Disney e vari) che devo ancora leggere e mi prometto sempre di farlo, un libro di Maxence Firmine (devo ancora procurarmi i primi due della serie, ma tutti ne parlano così bene che li prenderò presto) e 'Hocus Pocus'.
Su quest'ultimo voglio soffermarmi un secondino perché è davvero un libro stupendo a vedersi. Non lo ho ancora letto, ma ho intenzione di farlo presto. E' una storia di maghi per ragazzini che è stata editata in una maniera stupenda dalla DeA e che mia mamma aveva comprato tempo fa. Tra l'altro, al suo interno c'è un'introduzione scritta da Daniel Radcliffe.


Anche voi possedete qualche fiaba? 
Se sì, avete le classiche o anche qualcuna poco conosciuta?

8 commenti:

  1. "Peter Pan" mi sembra di conoscerlo ;)
    Io non ho molti libri del genere nella mia libreria o forse non li ricordo io xD l'unico che mi viene subito in mente è "Notre-Dame de Paris", anche se si discosta parecchio dal cartone animato :o quando l'ho finito ci sono rimasta troppo male!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, mi sento una cattivona a non averlo ancora letto D:
      Di 'Notre-Dame de Paris' non sei l'unica che mi dice questa cosa!

      Elimina
  2. Hocus pocus mi sembra davvero tenero *_* le fiabe dei fratelli Grimm li leggerò fra poco e non vedo l ora⌒.⌒

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere davvero bello, non vedo l'ora di leggerlo!

      Elimina
  3. Anch'io ho un volume che racchiude (si spera) tutte le fiabe dei fratelli Grimm e piano piano lo sto finendo.

    p.s: ho taggato il blog qui:diariodiunafantalettrice01.blogspot.it/2015/09/wicca-book-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo sto leggendo con molta calma. Mi dedico a una storia per volta!

      Se non erro il tag lo ho già visto, ti ho anticipata eheh

      Elimina
  4. Ciao
    adoro le fiabe. A casa ho le fiabe classiche e le fiabe di vari paesi. Buona domenica-

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)