Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 15 settembre 2015

Recensione: 'Albion' di Bianca Marconero

Salve miei adorati lettori! Oggi vi propongo la recensione di un libro che è entrato a far parte, autografato, della mia libreria il Natale scorso. Ci ho messo davvero molto prima di convincermi a leggerlo e non sono rimasta delusa!
Tra l'altro, come vi avevo detto qualche giorno fa, ho ancora le dita incrociate sperando che la casa editrice mi sorteggi per spedirmi la copia omaggio del secondo volume in prossima uscita! Speriamo!

Titolo: Albion
Serie: Albion #1
Autore: Bianca Marconero
Pagine: 398
Prezzo: € 14,90
Editore: Limited Edition Books

TramaCresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore - morto in circostanze misteriose -, nel giorno del funerale dell'amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all'Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia. Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell'amicizia e capirà che l'amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio. Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell'eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all'epilogo, tra le mura di un'antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

Recensione:

Prima di cominciare questo romanzo, credevo di ritrovarmi catapultata in una storia in cui la leggenda di Re Artù fosse molto più presente. Mi sono resa conto, invece, che l'autrice ha lasciato questo mistero tutto per il secondo volume, concentrandosi in 'Albion' negli aspetti più umanistici della storia e citando i Cavalieri soltanto nelle ultime pagine, in modo piuttosto veloce.
In questo primo libro della serie ci troviamo catapultati in un susseguirsi di mille emozioni differenti che avvolgono il lettore a seconda delle situazioni e di chi li vive. I protagonisti, infatti, sono tutti ben definiti e con caratteri che spiccano tra le pagine mescolati a sentimenti forti e spesso profondi. Ognuno di loro è avvolto da un'ala di mistero che svanirà man mano che la storia proseguirà, svelandoci aspetti molto particolari delle loro esistenze. 
In particolar modo, mi sono affezionata tantissimo a Deacon e ai suoi amici dell'ala est, che sono la dimostrazione di tutti quelli che sono i valori che si dovrebbero seguire nella vita. Loro insegnano molto a chi legge coi loro comportamenti, dall'orgoglio all'umiltà.
L'ambientazione è allo stesso tempo classica e molto particolare e mescola la modernità e l'antichità in maniera davvero originale.
La narrazione è spedita e lo stile semplice, cosa che mi ha aiutata a concludere il volume in pochissimo tempo, appena due giorni.
Il libro mi ha molto incuriosita e sembra un ottimo incipit per una serie che promette bene anche se, come ho detto all'inizio, speravo in qualcosa di più 'mistico' e maggiormente incentrato sui Cavalieri della Tavola Rotonda.
Sinceramente non vedo l'ora di leggere il seguito e di capire tante cose che qui sono state, per mantenere alta la curiosità del lettore, lasciate in sospeso.

16 commenti:

  1. Ho questo libro in wishlist da diverso tempo ma non mi decido mai ad acquistarlo :\ non so, non mi attira così tanto da andare subito in libreria per lui!

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto molto, spero che il secondo volume esca presto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle notizie della casa editrice, non sembrerebbe mancare molto!

      Elimina
  3. Sono contenta che ti sia piaciuto!!! Io l'ho adorato e non vedo l'ora di leggere il seguito ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto curiosa e spero che la storia di Artù sia più presente!

      Elimina
  4. Non sapevo fosse una specie di retelling su Artù e compagnia. Messo così suona più interessate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quel fattore che mi ha incuriosita molto!

      Elimina
  5. Io non vedo l'ora di leggerlo! ^_^ Ho delle aspettative altissime! Contenta che a te sia piaciuto!

    RispondiElimina
  6. È passato troooppo tempo da quando l'ho letto, però ricordo di averlo apprezzato. Gli autori italiani purtroppo non riescono mai a conquistarmi del tutto, ma Bianca è fantastica, ho avuto il piacere di conoscerla e di farmi autografare il libro al Lucca Comics di due anni fa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella cosa! Io al Lucca l'anno scorso ho perso il padiglione migliore!

      Elimina
  7. E' nella mia libreria a prender polvere da tantissimo tempo, dopo la tua recensione e in vista dell'imminente pubblicazione del secondo volume, mi sa che lo leggerò presto! ;)

    RispondiElimina
  8. Devo assolutamente iniziarlo, mi hai incuriosita, è già sul kindle che mi aspetta... spero di riuscire a leggerlo a breve!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere se anche tu noterai questa mancanza 'Artuniana' o de ti piacerà molto!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)