Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 18 settembre 2015

Recensione: 'Hania. Il Regno delle tigri bianche' di Silvana De Mari

Buongiorno lettori, oggi torno da voi per parlarvi del prequel di una nuova trilogia il quale primo volume è in uscita per Giunti a fine mese. 
La mia storia con questo volumetto è molto divertente. Domenica mia sorella mi ha accompagnata in libreria (forse complice la voglia di non vedermi così 'depressa') e la realtà è che io, questo libro, non lo volevo, ma mi rimanevano due euro da spendere in un buono e la cassiera alla fine è riuscita ad appiopparmelo. Sembrava un segno del destino: a me mancavano due euro e quel libricino posato casualmente sulla cassa ne costava proprio due. Alla fine ho deciso di leggerlo subito, troppo incuriosita dall'ilarità del momento.

Titolo: Hania. Il Regno delle tigri bianche
Serie: Hania #Prequel
Autore: Silvana De Mari
Pagine: 94
Prezzo: € 2,00
Editore: Giunti

TramaIl regno delle Sette Cime è piccolo, ma dispone di due ricchezze particolari: le tigri bianche e le querce nere. È circondato da nemici brutali, ma il buono e valoroso re Harin lo ha sempre difeso con intelligenza e coraggio.
L’unico pericolo per il regno sembra essere la mancanza di eredi, finché non nasce la piccola Haxen. Quando la principessa raggiunge i sette anni, Dartred, figlio del fabbro di corte, diviene il suo scudiero e l’aiuta ad allenarsi con la spada. La vita nel regno sembra calma e piena di luce, ma qualcosa di terribile si sta preparando… Improvvisamente l’amatissimo re Harin resta ucciso in uno strano incidente di caccia. Il regno, come Haxen, resta orfano. Si tratta di un disegno dell’Oscuro Signore? O sono solo superstizioni?


Recensione:

Devo ammettere mestamente che non sono una tipa che legge prequel, nel vero senso della frase. Anche se in un volume vi è inserito il prequel assieme al romanzo, il 99% delle volte non lo leggo, quindi questo volumetto ha spezzato la mia sfiducia e mi ha aperto un mondo nuovo, lasciandomi soddisfatta in parte e allo stesso tempo confermando le mie paure.
La mia paura maggiore era che, in novantaquattro pagine, l'autrice non riuscisse a trasmettere l'idea della sua trilogia e non riuscisse ad incuriosirmi. Fortunatamente mi sbagliavo, anche se la velocità del tutto mi ha lasciato in bocca il sapore di un qualcosa scritto molto frettolosamente, proprio come temevo.
La breve storia narrata con uno stile semplice e molto veloce (anche se a volte un po' troppo ricco di parentesi) presenta al lettore un mondo vasto e pieno di pericoli.
I personaggi sono pochi, ma ognuno di loro ha un forte carico di mistero che sorveglia le sue spalle, lasciando il lettore interdetto in alcuni punti e molto incuriosito in altri. Devo dire che la presenza della bambola Hania mi ha stranita e allo stesso tempo riempita di mille idee. Sono davvero curiosa di sapere perché l'intera saga ha il suo nome.
'Il Regno delle tigri bianche' è il principio di una storia che sembrerebbe essere carina e porta con sé quella spensieratezza mista al magico sentore di misteri ed arcani che avvolgono la trama e coinvolgono chi legge stuzzicando la sua curiosità.
Insomma, un piacevole input che spero si rivelerà l'antenato di una storia originale e ricca di colpi di scena.

25 commenti:

  1. Voglio leggerlo anche io! Me l'ha comprato mia sorella, ma lo stringerò tra le mani fra settimane ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nu, che peccato!! Dai, però pensa che almeno potrai leggerlo sicuramente!!

      Elimina
    2. Già! ^_^ Me lo ha comprato lei perché qui da me non si trovava, ora mi tocca pazientare u.u

      Elimina
    3. Ah, ma quindi lo stavi proprio cercando! Io invece non sapevo esistesse finché quella commessa non me lo ha rifilato ahahahah

      Elimina
  2. Bello mi piace questo libro⌒.⌒ credo che leggerò la serie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci farò anche io un pensierino!!

      Elimina
  3. Anche se non è in programma, almeno non subito, voglio rileggere la prima saga dell'autrice e sopratutto voglio mettere le mani su questa *.*
    Di autori italiani che scrivono fantasy, davvero validi intendo, non siano poi così pieni, quindi spero che non mi deluderà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho letto la prima saga, ma sembrerebbe interessante!

      Elimina
    2. L'ultimo Elfo non ti deluderà

      Elimina
    3. Allora lo prenderò in considerazione!

      Elimina
  4. Sembra veramente interessante! Sto aspettando l'uscita di un libro e appena c'è mi fiondo in libreria e mi compro pure questo! Speriamo piaccia anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, dai! Poi per due euro vale la pena tentare!

      Elimina
  5. A volte il destino ha in serbo per noi piacevoli sorprese: una bella lettura per tirare su il morale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata proprio una piacevole sorpresa!

      Elimina
  6. Non conoscevo questo libro Ilenia ma mi attira ed incuriosisce.
    Dici che è un Prequel, bene .... ma un prequel di quale libro ?

    Un saluto grande e grosso e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prequel della saga di Hania, in uscita a fine Settembre per la Giunti!
      Grazie e ricambio

      Elimina
  7. Anche a me è successo qualcosa di molto simile nel comprare il libro, però mi è piaciuto parecchio. Infatti credo proprio di continuare la serie.

    RispondiElimina
  8. Ho letto il libro hania.
    E' bellissimo.
    Cara Silvana De Mari, dopo aver letto L'ultimo Elfo, mi sono affezionato alla tua scrittura. Mi riprometto di leggere il libro a mia figlia appena sarà in grado di capire, lei che non può ancora leggere a causa di una sindrome genetica. Chissà quanto sarà contenta di ascoltare le avventure di una principessa e di sua figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora avuto occasione di acquistare 'Hania', ma sicuramente lo farò!

      Sono sicura che tua figlia apprezzerà il tuo gesto, è una cosa molto bella e dolce.

      Elimina
  9. Ma quanti sono i libri sulla storia di hania? Ho appena finito di leggere il primo e mi sono appassionata ahah u.u

    RispondiElimina
  10. Ma quanti sono i libri sulla storia di hania? Ho appena finito di leggere il primo e mi sono appassionata ahah u.u

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)