Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 23 ottobre 2015

Recensione: 'Tutte le volte che ho scritto ti amo' di Jenny Han

Buongiorno lettori! Oggi vi lascio la recensione di un libro che ho letto tutto in una giornata. 
Sono stata davvero entusiasta di questa lettura ed ora ve ne parlo.

Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Serie: To all the boys I've loved before #1
Autore: Jenny Han
Pagine: 365
Prezzo: € 16,00
Editore: Piemme

TramaLara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.

Recensione:

Questo libro è stato una bella scoperta. La lettura è stata piacevole dall'inizio alla fine e mi ha fatta sorridere in più punti.
La protagonista è molto simpatica e devo dire di essermi ritrovata spesso nei suoi pensieri. Mi è sembrato di conoscerla come se fosse mia sorella, invece che una Song. Questa sensazione mi capita poco spesso con i personaggi dei libri e provarla nei confronti di Lara Jean mi ha davvero sorpresa e mi ha fatto piacere.
La narrazione è scorrevole e semplice, al punto che la storia scorre sotto agli occhi come se nulla fosse, ad una velocità pazzesca. Infatti, ho letto tutto il libro in pochissime ore.
La trama è avvincente, anche se in alcuni punti ho trovato alcuni colpi di scena un po' scontati. Nonostante questo, mi è piaciuto molto leggere la storia di Lara Jean, dei suoi amori e del rapporto invidiabile che ha con le sorelle.
L'autrice tratta un tema sempre attualissimo - ovvero quello degli incasinati amori adolescenziali - in un modo davvero particolare ed originale: quello delle lettere d'amore spedite da chissà chi.
Quest'idea mi è piaciuta, anche se sono curiosa di conoscere di più al riguardo e, per questo motivo, non vedo l'ora di avere il seguito in Italia così da poterlo prendere e leggere.
Ciò che più mi preoccupava di tutto il romanzo era il finale, perché ne avevo sentito dire peste e corna da quasi tutti quelli che lo hanno letto. Ebbene, devo dire che, come al solito, io faccio la parte della pecora nera, perché il finale mi è piaciuto molto. Mi ha lasciato addosso una graziosa sensazione di curiosità e lo ho trovato appropriato.
Spero che i seguiti arrivino presto, perché ho davvero voglia di tornare a vivere assieme a Lara Jean e ai suoi amori.

28 commenti:

  1. Sto leggendo molte recensioni positive di questa serie, e vedo che è piaciuto anche a te. Ho letto la precedente serie della Han ma non mi era piaciuta per niente, ma questo romanzo mi sta incuriosendo, mi sa che lo aggiungerò nella TBR di novembre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho letto la serie precedente e in realtà ne ho sentito parlare abbastanza male. Comunque no mi ispirava, mentre questo mi attirava molto e sono contenta che mi abbia soddisfatta!

      Elimina
  2. Devo decidermi a leggerlo. Anzi, devo proprio trovare il tempo. Questo libro mi incuriosisce un sacco.

    RispondiElimina
  3. Non vedo l ora di leggerlo anche io anche perché mi hai incuriosito molto*_*

    RispondiElimina
  4. Se ti è piaciuto a te... dovrò leggerlo anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, sì! Mi sembra proprio il libro adatto a te!

      Elimina
  5. Sembra un libro leggero ma interessante, lo prenderò appena avrò smaltito un pò di letture in arretrato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, anche io dico sempre così.. Poi però le letture arretrate continuano ad aumentare! ahahah

      Elimina
  6. E' tanto che lo voglio leggere, anche se preferirei farlo in lingua originale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tendo a non leggere in lingua perché preferisco farlo in italiano. E' più rilassante per me!

      Elimina
  7. Io adoro la cover di questo libro *.* e anche la storia mi sembra molto particolare, poi se ti è piaciuto vuol dire che merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è davvero molto carina!!
      Leggilo, non te ne pentirai secondo me!

      Elimina
  8. Lo avevo adocchiato in inglese, e mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  9. ;_; ho odiato Lara Jean io nonostante la storia indubbiamente molto leggera e scorrevole, ma lei e le sue scelte proprio che non le ho digerite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una tipa strana, ma forse è proprio per questo che a me sta simpatica!

      Elimina
  10. Ciao, Ilenia! Ho letto sia il primo che il secondo in lingua e ho trovato la storia molto carina. Semplice ma molto dolce e divertente. Adoravo Peter, e mi è piaciuto molto il rapporto che piano piano si è creato tra lui e Lara Jean. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto curiosa di leggere il secondo!
      Peter è un personaggio che mi ha dato molto da pensare, però non mi è dispiaciuto!

      Elimina
  11. Bellissima recensione Ilenia! Anche a me è piaciuto molto questo libro, anche se solitamente non leggo il genere Young Adult, ma questo l'ho davvero apprezzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un genere al quale ho iniziato ad approcciarmi recentemente e questo libro è stato un buon esempio!

      Elimina
  12. Mi è piaciuta questa tua recensione, ma la saga precedete di quest'autrice non mi era piaciuta, dici che devo dare una possibilità a questo libro?.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovresti leggerlo.
      Io non ho letto la serie precedente, però non mi ispirava. Questo invece mi ha attratta subito e ne è valsa la pena!

      Elimina
  13. questa cosa che hai messo 4 fogliette ad un libro su cui ero scettica se leggerlo oppure no mi ha spiazzata! cavolo!
    e aggiungiamo anche questo alla wl. (qui ci andrebbe una faccina con gli occhi al cielo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahaha sono la peggior nemica della tua WL!!!

      Elimina
  14. Anche a me è piaciuto molto! A parte il finale perché mi ha messo troppa curiosità! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me!! Sono curiosa di scoprire cosa ci sarà dopo!!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)