Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 14 novembre 2015

Into the shelves #22 (La serie con più volumi)

Buongiorno lettori e buon sabato! Cosa farete oggi? Io probabilmente uscirò un paio d'ore nel pomeriggio, mentre per il resto della giornata non so ancora di preciso!
Oggi torno con questa rubrica. Sabato scorso ho saltato la puntata perché ho avuto problemi di tempo, ma rimedio subito!! Tra l'altro, mi trovo ancora una volta a dirvi che  se avete qualche curiosità che volete conoscere della mia libreria o avete qualche consiglio sarei lieta di creare delle puntate apposite.


E' una rubrica bisettimanale in cui andrò a presentare, volta per volta, ogni particolare della mia libreria.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti postati.



Into the shelves #21
La serie con più volumi




Oggi parliamo della serie che possiedo avente il maggior numero di libri che la compongono.  
Come sapete non tendo molto a leggere serie suddivise in tantissimi volumi. Non so di preciso perché. Forse è la paura di non vedere arrivare in Italia tutti i componenti oppure, in caso che siano già stati tutti pubblicati, la paura di non trovare il tempo per leggerli tutti.
In realtà ci sono moltissime serie lunghe che vorrei iniziare, devo solo trovare il coraggio di acquistarle. La maggior parte delle volte aspetto le edizioni economiche o i volumi unici (ultimamente ho notato che ne stanno uscendo davvero molti!!), quindi è anche per questo motivo se molto spesso rimango un po' indietro rispetto a chi legge tutto subito.
Detto questo, direi di passare alla mia saga composta da molti libri, per la precisione ben dieci.
Sto parlando della saga di Luca Azzolini, che in assoluto la più lunga che possiedo, anche se i libri sono piuttosto brevi perché si tratta di una storia per bambini (sì, la leggo comunque). Tanto meglio, però, perché in per questo motivo la storia è molto scorrevole e dieci volumi si leggono in un soffio!
Come vedete dalle foto, in realtà la serie di Aurion è divisa in 'Nelle terre di Aurion' e 'Ai confini di Aurion' che sono due parti della stessa storia strettamente collegate, ma suddivise in due serie, una di sei e una di quattro libri.  Personalmente la considero come se fosse una sola, perché non cambia quasi nulla dall'una all'altra, se non il colore delle copertine e la 'zona' di Aurion.
Nel blog trovate le recensioni di tutti questi libri, tranne degli ultimi due perché questi sono usciti in libreria recentemente e devo ancora leggerli.


Cosa mi dite voi? 
Quanti volumi compongono la saga più lunga che avete?

21 commenti:

  1. Uhm, intendi saga più lunga di cui possediamo tutti i libri o saga più lunga che possediamo, anche se ancora non abbiamo tutti i volumi? xD per la prima direi Shadowhunter,6 volumi della serie principale, 3 volumi di quella delle origini, il volume con le novelle più Il codice, per un totale di undici libri. Per la seconda direi Cronache del ghiaccio e del fuoco. E' vero che ho soltanto i primi due volumi, più il terzo che ne comprende due (quindi in totale quattro), ma conto di comprarli tutti c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, uhm.. In realtà non ci ho pensato, penso che vadano bene entrambe le categorie! eheh
      Le due serie che hai citato sono entrambe nella mia lista delle 'serie che probabilmente non comincerò', però mai dire mai!

      Elimina
  2. Non ho mai letto quella saga ma l'ho sentita nominare. Anche io leggo libri per bambini, comunque, e anche io ho paura di iniziare serie da venti volumi. La saga più lunga che possiedo è quella di Shadowhunters di Cassandra Clare, contando i sei volumi della prima e i tre della seconda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie della Clare non mi ispira particolarmente!
      Comunque è bello sapere che siamo parecchi a leggere libri per bambini!

      Elimina
  3. Non ho mai letto questa serie! La saga di cui ho più libri è Shadowhunters =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, tre su tre avete detto la serie della Clare!!

      Elimina
  4. Le mie serie più lunghe sono due: quella dedicata ad Anita Blake di Laurell K. Hamilton, di cui, sinceramente, ho perso il conto dei volumi, ma siamo oltre alla ventina (li ho quasi tutti in cartaceo, tranne una novella e un volume che ho in ebook) e La ruota del tempo di Robert Jordan, che conta 14 volumi. Inizio ad avere seri problemi di spazio per i libri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ventina?! Ohmioddio, non ce la farei mai a seguire una serie così lunga!

      Elimina
  5. Io ho letto con piacere i primi tre volumi della saga urban fantasy "La guerra degli elementi" di Veronika Santiago. Non so esattamente da quanti volumi sia formata la serie ma non vedo l'ora di conoscere le nuove sfide che i protagonisti dovranno affrontare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, io ho il primo! In realtà pensavo fosse una trilogia, quindi mi hai aperto un mondo!

      Elimina
  6. Eh, dunque. La saga con più volumi che possiedo è la saga di Redwall di Brian Jacques (8 volumi) una serie fantasy per bambini con topi e animali vari in un abbazia.
    Se invece conto la serie con più volumi che include spin-off, e volumi uguali in lingua diversa allora Harry Potter, che nella mia libreria conta 13 libri (7 più 3 spin-off più i primi tre anche in un'altra lingua)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima che hai detto non la conosco, la seconda è impossibile non conoscerla!

      Elimina
  7. Io ho dato via la saga di Anita Blake quando è uscito il 25° volume.. checcavolo, non scherziamo -.-" tra quelle che possiedo ancora oltre ad Aurion ho un'altra serie per bambine, Milla&Sugar, che ormai sarà composta da una trentina di volumi.. altrimenti le mie adorate serie per ragazzi di Stilton (Cronache del Regno della Fantasia, Cavalieri del Regno Fantasia, Principesse ecc) che, come Aurion, sono divise in saghe ma possono considerarsi un tutt'uno.. di questi ne ho attualmente 21 volumi, ma sono rimasta un po' indietro la serie delle Principesse, devo recuperare gli ultimi. Oltre a queste posso citare anche io la fantastica Clare (sì sì, non ti ispira lo so) e Lisa J. Smith, di cui possedeva tutti i volumi del Diario del Vampiro (23 volumi) che però ormai ho dato via. Di mortalmente infinito penso di avere solo queste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ho scritto così tanto che forse mi tocca farci una puntata di Top Ten su questo tema xD

      Elimina
    2. 30? 25? 23? 21? Oh mamma, me ne sto alla larga!!! DDD:
      Comunque sì, è un'idea!

      Elimina
  8. Mmmm al momento la saga più lunga che ho è "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quella a lunghezza non scherza proprio!

      Elimina
  9. Ciao Ilenia, sicuramente al momento la saga più lunga che ho letto è quella di Shadowhunters ma appena ho un attimo voglio iniziare il Diario del Vampiro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Il diario del vampiro mi incuriosiva', ma sono davvero troppi libri!!

      Elimina
  10. Nel mio caso è sicuramente la serie di "La Spada della Verità" anche se me ne manca uno (di quelli già usciti in Italia). E poi sto collezionando i volumi di "Una serie di sfortunati eventi" che in totale sono 13 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Una serie di sfortunati eventi' mi ispira tanto, ma non riesco a trovarla!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)