Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

domenica 14 febbraio 2016

'I ragazzi che si amano' (Jacques Prévert)

*okay, l'immagine non c'entra niente con la poesia, ma mi piaceva ed è in tema.. quindi eccola qui*


Buonasera lettori! Giuro, ci ho pensato tanto. Non sapevo se pubblicare qualcosa a tema per questa giornata, poi però mi sono detta: perché non dovrei farlo? San Valentino è una delle feste più odiate del mondo. C'è chi dice che è inutile, chi dice che è stupida, chi dice che è commerciale, chi dice che non esiste perché l'anore esiste tutti i giorni.. Vabbè, grazie al ca..hem, al cavolo; che l'amore esiste tutti i giorni lo sapevamo anche noi.
Io non mi schiero dalla parte di nessuno, però l'amore è una cosa bella e trovo che festeggiarlo in un modo o in un altro sia in ogni modo magnifico. Per questo motivo, ho deciso di creare un post mooolto sdolcinato e allo stesso tempo moooolto breve, in cui semplicemente vi lascio una delle mie poesie preferite. Ho messo anche un'immagine a tema su Instagram e mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate!! 


I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell'abbagliante splendore del loro primo amore

(Jacques Prévert)


Per me questa poesia è in assoluto una delle più belle al mondo ed è per questo motivo che ho deciso di condividerla con voi in questo giorno dedicato all'amore.
Per oggi è tutto qui... vi auguro una buona serata!

16 commenti:

  1. Oddio è bellissima! Non l'avevo mai letta, ma ora che me l'hai fatta conoscere mi metterò a scriverla ovunque! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! A me piace davvero tantissimo!

      Elimina
  2. Anch'io adoro questa poesia *w*
    Per quanto riguarda San Valentino (che rinominerò SV)..non è che odio questo giorno in particolare, ma in generale tutte le feste. Trovo ridicolo festeggiare, che so, l'amore o la pace nel mondo in un determinato giorno, quando lo si potrebbe, anzi dovrebbe, fare sempre. Perché aspettare SV per regalare delle rose alla ragazza? Perché aspettare Natale per fare un dono all'amica? Perché non lo si fa un altro giorno, prendendola alla sprovvista? A mio parere vale molto di più di un semplice regalo comprato quel giorno perché sembra più un dovere piuttosto che un piacere. E' vero che questo è l'aspetto più commerciale di una festa, però a volte un piccolo dono mette felicità più di qualsiasi altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awh, davvero?
      Comunque sì, capisco il ragionamento. Infatti sono tra quelli che preferiscono cogliere di sorpresa allo stare nello schema della festa.
      Poi però non ti nego che non tutte le feste mi dispiacciano! A parte che sono di parte, perché ormai per me le feste sono diventate sinonimo di poter stare col mio ragazzo. Quindi ormai le amo praticamente tutte ahahahahah

      Elimina
  3. Ciao Ile ♥ La poesia è bellissima, hai fatto bene a condividerla con noi :) Mmh, io sono come te, non mi schiero da nessuna parte :P Non odio né amo questa festa ma se è un modo per rendere un po' speciale una giornata allora ben venga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta!
      Per il resto sì, ogni giorno reso un po' speciale è un buon giorno <3

      Elimina
  4. Ciao
    molto bella questa poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi da davvero piacere che piaccia anche a te, io la amo!

      Elimina
  5. Le citazioni usate sono bellissime ma continuo ad aborrire questa festa *alza il pesticida* xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antipatica u.u ogni scusa è buona per me per tirare fuori questa poesia u.u

      Elimina
  6. Questa poesia è bellissima, è una di quelle che ricordo più volentieri dal liceo *-* io essendo una romanticona sono pro a questa festa. Sicuramente amo il mio ragazzo ogni giorno, ma durante questa giornata mi piace passare il tempo con lui e fare qualcosa di particolare, che magari non facciamo gli altri giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al liceo non la ho studiate. Ricordo di averla scovata a caso, non so di preciso dove, ma me ne sono innamorata!!
      Comunque concordo con te per il resto!

      Elimina
  7. è la poesia della pubblicità dei cioccolatini Baci!! Trovo sia semplicemente stupenda!! Non sapevo fosse di un poeta vero e proprio, ma pensavo fosse stata inventata appositamente per lo spot!
    Grazie per averla riportata sul tuo blog! Ora me la trascrivo sul quaderno delle citazioni che amo di più! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio quella! Però non sono stati loro a farmela conoscere, o almeno non mi pare di ricordarlo ahahahah
      Comunque prego, sono sempre felice quando qualcun altro la apprezza *-*

      Elimina
  8. Bella questa poesia!, è quella della pubblicità.
    Non l'avevo mai letta tutta.
    Ciao. :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)