Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 25 marzo 2016

TAG: Primavera tra le pagine

Ta ta ta taaaa, tag!!! Buongiorno lettori! Oggi vi lascio un tag davvero azzeccato, dato che la Primavera è appena giunta a farci visita (anche se meteorologicamente non ne sarei così sicura)! Sono stata taggata per questo splendido giochino da Gio di Memorie d'Inchiostro, che ringrazio nuovamente! 
Passiamo velocemente al resto del post, perché tra poco dovrò andare alla stazione a 'ritirare' il mio fidanzato che, come vi avevo detto ieri, passerà qui da me le vacanze di Pasqua. Sono davvero contenta *-* Approfitto di questo post, inoltre, per augurarvi una serena Pasqua, dato che non penso di riuscire a pubblicare altro prima di Domenica!


1- Il generale Inverno sta per andarsene: quale libro di questo inverno ti è rimasto impresso?
Questo libro mi è rimasto impresso non soltanto per la storia, ma per il fatto che è minuscolo. Davvero, il libro intero entra nel palmo della mia mano e, non solo, si legge anche in entrambi i lati con due storie diverse! 
Insomma, ho trovato questo formato davvero curioso. Viene voglia di collezionarli tutti!



2- Inizia la stagione dei vestiti a cipolla e del foulardino in borsetta: quale libro ti sei portato dietro per praticità?
Sto pensando che avrei potuto rispondere col libro che ho citato prima, ma la verità è che io sono tutto tranne che pratica per quanto riguarda i libri e, quando posso, mi porto quasi sempre dietro dei mattonazzi. Quindi non saprei. Se devo scegliere un libro 'portatile' direi questo qui, così magari mi convinco a leggerlo!



3- Rose, Viole e Lillà: un libro dalla copertina floreale.
Mi viene in mente questo qui, che mi era stato spedito dall'autrice un paio d'anni fa se non erro. Mi era davvero piaciuto e sono rimasta parecchio male quando Licia mi ha avvisata che i seguiti della serie non sarebbero usciti in cartaceo, anche perché il libro è fatto in un formato splendido e la copertina è piacevolmente ruvida al tatto!



4- La rinascita della natura: un libro che parla di natura e piante.
In realtà non mi viene in mente niente, a parte qualche vecchio manuale di giardinaggio che possiede mia madre e una sua raccolta di schede su tutte le varie piante da giardino che ha riunito con una qualche edizione da edicola. E' una raccolta molto bella, ma ora non la ho sott'occhio e purtroppo non ricordo come si chiama!

5- Etciù!: a quale tema o espediente lettario sei allergico?
Una cosa che davvero non sopporto sono i cliché. E' davvero terribile leggere cento libri e trovare in tutti le stesse azioni e gli stessi atteggiamenti dei personaggi, o gli stessi avvenimenti che li colpiscono. Allo stesso modo sopporto poco anche i cosiddetti istant love, dove per 'instant' io intendo quelli in cui, realmente dopo mezza pagina, i protagonisti scoprono già di voler stare insieme per tutta la vita in maniera morbosa, senza nemmeno sapere come si chiamano. Peggio ancora se c'è quell'attaccamento morboso da parte della femmina, che finisce per fare la figura della deficiente!


6- Pioggia a catinelle: un libro che ti ha fatto piangere.
A questa domanda rispondo sempre con questo romanzo perché, signore e signori, è ancora lui a detenere il primato! Esso è, infatti, l'unico libro che mi ha fatta piangere nel vero senso della parola. 
In molti mi hanno fatto venire gli occhioni lucidi, ma solo 'Io e Dewey' è riuscito a farmi scendere lacrimoni su lacrimoni!



7- Pesce d'Aprile!: un libro che ti ha colto di sorpresa o ti ha dato una bella fregatura.
Questo libro!!! Sapete quando entrate in libreria, vedete un libro e senza un motivo preciso ve ne innamorate? Non potete non prenderlo, deve essere vostro! 
E' esattamente quello che mi è successo quando ho visto per la prima volta questo romanzo. Purtroppo, però, quando lo ho letto mi sono dovuta ricredere totalmente e, infatti, ricordo che non mi era per niente piaciuto!



8- 21 Marzo. Finalmente ci siamo!: quale libro non vedi l'ora di leggere questa primavera?
Possiedo questo romanzo da più di un anno. Me lo aveva regalato l'autrice e non ho mai avuto un momento per leggerlo a causa delle sue dimensioni. Ora che mi sono gettata nel project ten books, in cui ho inserito sopratutto libri voluminosi, sono davvero curiosa di leggerlo e spero di riuscire a farlo a breve!


9- Gita fuori porta: in quale libro ti piacerebbe fare una gita?
Gita? Libro? Oh mamma, Percy!! Quando si tratta di entrare in un libro o far uscire un personaggio dallo stesso, io metto in mezzo sempre lui! Mi piacerebbe tantissimo poter passare un pomeriggio con lui, al Campo Mezzosangue o anche in missione. Percy è fantastico! E', è, è... Okay basta, sto cominciando a fangirlare un po' troppo!




10- Tag time!: ora tocca a voi!
Ovviamente per quanto mi riguarda siete tutti taggati! 

Non dimenticate di lasciarmi il link se farete il tag!!
A presto e ancora tanti auguri per una serena Pasqua!

25 commenti:

  1. Che bel tag ^^
    Io e Dewey vorrei tanto leggerlo, così tanto per piangere un po' :')i libri che hanno dei mici come protagonisti sono sempre tanto carini, ricordo di pianti con Cleo y.y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei motivi per cui solitamente evito i libri per animali. Va sempre a finire che mi fanno commuovere ahhahah

      Elimina
  2. Bellissimo tag! Percy e il suo mondo poi! Io credo fermamente che sarebbe mio fratello!!aahah ora me lo segno comunque*_*

    RispondiElimina
  3. Carinissimo questo tag! Prima o poi lo faccio :)

    RispondiElimina
  4. Ci riteniamo taggate e presto faremo anche noi questo tag :D Anche noi odiamo i cliché, ormai sono ovunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!! Non taggo nessuno in particolare proprio perché così tutti possono rifare il tag!!

      Elimina
  5. Wow! Molto interessante! Credo proprio che lo farò! :D

    RispondiElimina
  6. :) Belle risposte! Che belle copertine che hanno i libri di Maxence Fermence!! He ho anch'io uno a casa che mi aspetta!
    E anch'io detesto i libri tutti uguali! Vade retro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le copertine stridono parecchio con il contenuto però! Almeno per quanto riguarda il primo volume, che è l'unico che ho letto per il momento :/

      Elimina
  7. Carinissimo tag, ho letto con piacere e interesse le tue risposte. Serena Pasqua a tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciute le mie risposte!
      E mille auguri, anche se in ritardo x.x

      Elimina
  8. carinissimo questo tag^^ prima o poi lo farò! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ika! Fammi sapere quando lo farai!
      Grazie per gli auguri, ovviamente ricambiati!

      Elimina
  9. ciao
    tanti auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anche se in ritardo ricambio!
      (mi ricordo però di averteli fatti anche su Instagram, quindi per stavolta mi sono salvata eheh)

      Elimina
  10. Bei libri cara - mi sembrano tutti in un contesto molto "primaverile"
    Spero tu abbia avuto una buona Pasqua
    Migliore ultimo giorno di relax ed ottima nuova settimana appena iniziata
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una buona festa, spero che valga lo stesso anche per te!!
      Un saluto e buona settimana

      Elimina
  11. Ciao Ilenia, che bel tag!
    Grazie mille per aver inserito la copertina del mio libro e per i bellissimi complimenti, sono commossa.
    Eh sì, purtroppo il formato cartaceo per ora (la speranza è l'ultima a morire) non ci sarà. In compenso ho pubblicato in formato ebook i due volumi successivi che concludono la trilogia.
    Buona Pasqua fatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia, che bello rileggerti qui nel blog!!
      Ho visto i seguiti, ma purtroppo al momento non leggo in digitale. Sicuramente ci farò un pensiero quando inizierò a leggerne!!
      Grazie mille, ricambio.

      Elimina
  12. È un tag davvero carinissimo!!!!

    RispondiElimina
  13. Swag Bucks is an high paying work from home website.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)