Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 28 maggio 2016

Diario di una Blogger #3: Come decido se iscrivermi a un blog e seguirlo assiduamente

Buongiorno lettori e bentornati nel blog! Giovedì sera sono tornata a Perugia, quindi oggi ci leggiamo in diretta (si può dire così?)! Siccome la settimana scorsa nessuno ha posto domande nell'apposito post della rubrica, ho deciso di andare a ripescare una delle domande che mi avevate fatto precedentemente. Penso che farò così ogni volta che mi troverò senza domande, però prima vorrei chiedervi se semplicemente vi siete persi l'appuntamento o se la rubrica non vi attira così tanto! Fatemi sapere, mi raccomando!

E' una rubrica settimanale nella quale un sabato mi farete delle domande su qualche curiosità che avete nei miei confronti e il sabato successivo risponderò alla domanda più frequente; e così via. A questo link trovate tutti gli argomenti a cui ho risposto.

COSA TI FA DECIDERE DI ISCRIVERTI, RESTARE ISCRITTA E COMMENTARE ASSIDUAMENTE UN BLOG?
(Domanda posta da Fedy-Ika InWonderland e Chicca Blog Librintavola)

Alloooora, anche se non sembra, questa domanda non è così semplice. Innanzitutto devo premettere che tendo ad iscrivermi spesso a blog nuovi perché mi piace avere una grande varietà di post nella home di Blogger. Ad oggi credo di seguire molti di più di 100 blog, forse anche di 200.
Spesso conosco i nuovi blog in tre modi: qualcuno commenta un mio post lasciandomi il link del suo sito, oppure curioso alla ricerca di tag e scovo così nuovi blog, o partecipo a link party. 
Nel primo caso, mi iscrivo quasi sempre a un blog se chi ha presentato il suo sito si è iscritto al mio, nel secondo e nel terzo mi metto a curiosare più intensamente e valuto se il tipo di argomenti che tratta potrebbe interessarmi.
Molto raramente mi iscrivo a blog che non trattano di libri e, in quel caso, lo faccio perché mi hanno particolarmente colpita (ad esempio seguo una ragazza che posta ricette molto interessanti, ed un'altra che presenta vari make up molto belli ed eleganti). Per quanto riguarda i blog che parlano di libri, credo di essere abbastanza selettiva, ma dipende anche un po' da come mi girano. 
Solitamente tendo a non iscrivermi in blog in cui, dopo la seconda/terza pagina di post che scorro non ho trovato altro che segnalazioni e presentazioni. E' una cosa che non mi va giù e preferirei vedere questi post alternati ad altro (tipo recensioni o tag o qualsiasi altra cosa). Spesso scelgo di rimanere iscritta ad un blog se pubblica molte recensioni e tag perché sono le cose che più mi interessano, ma anche se è molto attivo e, sopratutto, se risponde ai commenti dei lettori. So che può sembrare cattivo, ma non sopporto chi non risponde ai pensieri dei propri lettori, quindi quando vedo che un blog non risponde mai, evito di iscrivermi. In caso che la cosa inizi ad accadere dopo del tempo che mi sono iscritta, tendo a non disiscrivermi (non tolgo quasi mai l'iscrizione dai blog che avevo deciso di seguire), ma ammetto che il mio interesse cala sempre di più, fino a che decido di saltare a pie pari i post che trovo nella home. La stessa identica cosa mi succede con i blog che chiedono donazioni (sopratutto se hanno motivazioni assurde).
Insomma, decido di iscrivermi e di continuare a seguire assiduamente un blog se viene gestito in modo simpatico ed accogliente, se i post non sono tutti uguali e non danno l'idea di essere scritti solo per secondi fini (ad esempio recensire solo omaggi o fare solo segnalazioni) e, sopratutto, se il blog mi dona l'idea di essere affidabile.
Per quanto riguarda il commentare, solitamente cerco di farlo sempre con tutti i blog che seguo. Una volta avevo molto più tempo, ma ora che non ne ho sono costretta a farlo molto meno spesso e questo mi dispiace. In ogni caso mi ricavo delle serate o dei pomeriggi per poter passare nei vari siti che seguo e lasciare qualche commento.. quindi se ultimamente mi vedete meno spesso in giro per la blogosfera, non ne abbiate a male, non mi sono dimenticata di nessuno!

Voi di cosa tenete conto quando vi iscrivete ad un blog?

38 commenti:

  1. Ma sai che anch'io tengo conto un po delle stesse tue cose? Difatti ho deciso di eliminare la mia rubrica con le nuove uscite\segnalazioni e farla ad appuntamento saltuario (quando capita insomma ahaha) anche perchè mi aveva leggermente stufato. Di solito cerco anche di guardare che generi recensiscono per confrontarmi se sono simili oppure per scoprire nuovi libri se i generi sono diversi dal mio...
    Sui commenti ti do ragione, io ad esempio mi diverto un modo a rispondere , qualche volta può capitare che ne lascio qualcuno per strada e lo dimentico ma cerco sempre di rispondere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, può succedere di saltare per errore qualche commento e recuperarlo dopo!
      Per le segnalazioni anche io ho fatto la stessa cosa, mi è sembrato più appropriato e meno asfisiante!

      Elimina
  2. Più o meno faccio come te :)
    Fra tutti i blog che seguo mi piace di più commentare in quelli che hanno più "fantasia" che in quelli che pubblicano solo ed esclusivamente recensioni.
    Ed è anche vero che quei blog che non rispondono ai commenti non sono i miei preferiti ecco. A me piace avere un riscontro e anche rispondere...
    certo ogni tanto perdo dei commenti, ma appena li ritrovo rispondo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che comunque questa cosa dei commenti non ha colpito solo me!! XD

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. In genere seguo blog molto attivi, anche se non mi seguono. mi piace il fatto che mi arrivano le notifiche delle recensioni dei libri in anteprima e non. E bello leggere altri punti di vista. I blog tour e le Challenge li trovo originali anche se non sempre riesco a partecipare. Per quanto riguarda al non rispondere non me la prendo. Ognuno ha una vita reale, non penso che una persona possa stare 24 su 24 al PC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No beh, quello indubbiamente. Abbiamo tutti una vita reale xD io a volte rispondo con giorni di ritardo, però ci tengo comunque a lasciare un riscontro al lettore

      Elimina
  5. Io non ti ho fatto domande solo perchè non ne avevo , comunque bella rubrica !

    RispondiElimina
  6. Brava, dovrei dirlo alla ragazza che mi ha commentato e lasciato il suo link che non mi iscrivo se non lo fa lei. Un follower in più fa piacere a tutti o solo agli altri?
    Quella del rispondere ai commenti lo faccio se mi vengono poste delle domande, infatti quando in altri blog le domande rimangono senza risposta mi dà fastidio allora almeno nel mio tendo ad evitare che succeda. Ma rispondere ai vari 'bel blog! Passi da me?' credo non serva. Allora facciamo così: quando è davvero necessario rispondere? Non vorrei che l'errore lo sto facendo io.
    È la prima volta che vedo questa rubrica perché "ero via" ma mi piace ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah tranquilla, lo so! E' bello vedere che stai tornando attiva!
      Comunque sì, io intendevo il rispondere ai commenti che abbiano un senso perlopiù compiuto! Poi io rispondo a tutti, anche a chi non mi fa delle domande, perché trovo ci sia sempre motivo per trovare uno scambio di idee se chi commenta si prende la briga di leggere il post xD

      Elimina
  7. Io sto diventando piuttosto selettiva nei blog da seguire e commentare.. ultimamente mi piace che abbiano come dici te post diversi e che sono aperti al dialogo con il lettore, mi piace che si crei un ambiente amichevole che così uno ci ritorna a leggere più volentieri. Mi piace che la persona si metta in gioco, che vada oltre ai soliti post.. credo le stesse tue cose in fondo! Ecco, odio quando non rispondono.. cioè anche io non rispondono in determinati commenti perché non serve ad un kaiser però cavolo, un grazie, una risposta alla domanda fatta.. credo non uccida nessuno,, poi insomma.. posso capire se uno riceve cinquanta commenti ma se ne ricevi una decina non vedo perché non perdere dieci minuti del tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che più mi dispiace sono proprio quei commenti con delle domande sensate che rimangono senza risposta. Cioè, se io chiedo qualcosa a qualcuno, mi aspetto che quel qualcuno mi calcoli!

      Elimina
  8. Belle domande e ottime risposte! Io sono un po' come te. Diciamo che di solito mi iscrivo ad un blog di libri se hanno dei gusti uguali ai miei o se scrivono post interessanti, e appunto non soltanto segnalazioni e roba varia. A volte capita anche di unirmi ai lettori con gusti diversi perché magari conosco la blogger e mi fa piacere seguire e leggere quello che scrive, indipendentemente da quello che legge. E' raro che io mi disiscriva da un blog ..al massimo ignoro i post che non mi interessano XD poi a volte capita che non mi iscrivo nei blog che hanno una grafica disordinata. Non dico che deve essere bellissima, ma almeno un minimo di ordine! Odio quando ci sono banner sparsi ovunque..mi viene il nervoso!
    Concordo anche per quello che dici su coloro che non rispondono. E' vero, capita anche a me di perdere dei commenti specialmente in un periodo pienissimo, ma il prima possibile cerco di recuperare (a volte capita che io risponda dopo anni ahahhahah specialmente quando si tratta di vecchi post XD). Le blogger che non lo fanno mi danno l'impressione di "freddezza" e secondo me è anche difficile creare un legame..e di conseguenza è difficile seguire anche i loro blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che pure a me succede a volte di lasciare per sbaglio qualche commento indietro e di accorgermene dopo un tempo infinito? Povere noi, troppo studio ahahahahahahaah
      Anche a me questa cosa da molto quell'idea di un ambiente freddo. Hai descritto proprio bene la sensazione!

      Elimina
  9. Sono onorata di far parte dei blog che segui e che commenti ^_^ ^_^ ne sono molto contenta

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, anche io faccio attenzione alla varietà di post. In più di solito leggo anche una recensione di un libro che ho già letto, tanto per farmi un'idea dei gusti del blogger in questione.
    Questa settimana ho una domanda per te! Come scrivi le recensioni? Prendi appunti durante la lettura o cose del genere? Le scrivi di getto o hai bisogno di tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, mi piace un sacco la tua domanda!!! Potresti riproporla nel post che metterò sabato prossimo?

      Elimina
  11. Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, anche io faccio attenzione alla varietà di post. In più di solito leggo anche una recensione di un libro che ho già letto, tanto per farmi un'idea dei gusti del blogger in questione.
    Questa settimana ho una domanda per te! Come scrivi le recensioni? Prendi appunti durante la lettura o cose del genere? Le scrivi di getto o hai bisogno di tempo?

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, anche io faccio attenzione alla varietà di post. In più di solito leggo anche una recensione di un libro che ho già letto, tanto per farmi un'idea dei gusti del blogger in questione.
    Questa settimana ho una domanda per te! Come scrivi le recensioni? Prendi appunti durante la lettura o cose del genere? Le scrivi di getto o hai bisogno di tempo?

    RispondiElimina
  13. Ciao Ilenia, ho letto con interesse il tuo articolo, anche perchè non è da molto che gestisco il mio blog. Concordo con te sul fatto dei commenti: penso che sia corretto, ovviamente nel limite delle possibilità, rispondere a chi ha dedicato del tempo a leggere e a esprimere il proprio parere sui nostri post! Penso sia anche un modo per dimostrare la nostra gratitudine :-) Anch'io tendo a iscrivermi a blog letterari, ma magari un giorno amplierò i miei orizzonti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, il blog è un 'passatempo' alla fin fine, non è che uno deve uccidersi per rispondere subito a tutti. Magari quando si ha un po' di tempo (vedi me, che sto rispondendo con giorni di ritardo ahahah)

      Elimina
  14. Tengo conto delle tue sesse cose! Non mi piacciono i blog che trattano solo ed esclusivamente presentazioni e segnalazioni è bello variare ogni tanto!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti*-*
      Io ultimamente mi sto sentendo in colpissima perché è da un secolo che non pubblico una recensione D: stupidi esami!

      Elimina
  15. Ciao! Anch'io più o meno mi iscrivo ai blog come te, li scovo ai link party oppure mi lasciano i link nel blog. Per quanto riguarda a quali iscrivermi spesso e volentieri non sono per nulla selettiva, ma per ora mi è andata anche bene perché mi sono iscritta a blog che seguo molto volentieri! Sicuramente viste le esperienze passate, ora guardo se il blog in questione risponde ai commenti, è qualcosa che proprio non sopporto >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo più di quanti pensavo a non apprezzare la cosa delle risposte!

      Elimina
  16. Un post molto chiaro. Anche io seguo moltissimi blog e devo dire che spesso capita di saltare molti post nella home perchè non mi interessano, ma non tolgo quasi mai il follower, spero sempre che poi pubblichino qualcosa di bello, lo faccio anche con i libri :P . Di solito seguo blog originali, i mille post con mille segnalazioni tutte uguali, o sempre le stesse rubriche su tutti i blog, dopo un po' mi annoiano.
    Buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che non sono l'unica a non eliminarsi dai blog!!!
      Buone letture anche a te!

      Elimina
  17. Anche io fondamentalmente la penso come te: difficilmente mi disiscrivo dai blog, anche se una volta blogger mi ha costretto a farlo perché avevo raggiunto il limite (credo dei 300) e ho scoperto che la maggior parte erano ormai inattivi. Oltre a quelli di libri seguo anche blog creativi, di riciclaggio, di cucina, cinema, lifestiles, scrap, fotografia e qualche altro random, insomma un delirio!!! Ho però notato che tendo anche io a interagire maggiormente con chi risponde ai commenti e con chi viene a trovarmi nel mio blog, perché si instaura una certa simpatia!!
    I post di segnalazioni e presentazioni annoiano anche me, infatti ne leggo uno su dieci e come Giusy a volte ho rinunciato a seguire qualche blog per via della grafica troppo caotica, musica banner e pop up che si aprivano uno dopo l'altro facendomi andare in tilt! Per fortuna è successo pochissime volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo ci fosse un limite! *faccia shockata
      Per quanto riguarda il resto, mi è successo una volta sola di trovare un blog con la musica ed ho notato che rallenta tantissimo l'apertura del sito e l'interazione con esso.. Quello infastidisce un po' anche me!

      Elimina
  18. Concordo con diverse cose. Personalmente non amo troppi post di segnalazioni e presentazioni e per quel che mi riguarda cerco di raggrupparle. Solitamente anche io rispondo a tutti i commenti perché sono quello il sale dei blog, ma a volte blogger non mi fa rispondere direttamente sotto ai commenti e non ho ancora capito perché...no, la tecnologia non è il mio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché Blogger a volte faccia i capricci DD:

      Elimina
  19. Mi piace molto questa rubrica e approvo molte cose che hai detto.
    I commenti non risposti in primis, capisco che non subito bisogna rispondere, ma almeno avere un minuto di tempo per rispondere ci dovrebbe essere. Quando non rispondono decisamente fanno capire che la cosa poco gli interessa e poi come te non approvo molto i blog che hanno il pulsante donazioni, mha non l'ho mai capita questa cosa delle donazioni perchè tecnicamente un blog dovrebbe essere uno svago e un posto dove liberamente scrivere quello che pensi no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la cosa delle donazioni mi sembra quasi un'elemosina. Posso capire quei siti di grafica gratuiti in cui qualcuno mette a disposizione di tutti il suo lavoro e chiede una donazione perché per quel genere di cose ci vogliono davvero delle intere ore solo per un particolare.. ma nel caso di recensire libri. Nel senso, se non vuoi comprarli non devi aprire un bog xD non è che devo darti io i soldi per comprarli!

      Elimina
  20. Ecco, con questo post ti sei appena guadagnata una nuova follower! xD
    Io non sono molto selettiva sui blog che seguo, ma lo sono sui blog che commento. Al momento seguo circa un centinaio di blog, alcuni per amicizia, alcuni per interesse. Quelli che commento ovviamente sono quelli in cui spero di creare un rapporto con la blogger dall'altra parte, motivo per cui odio quei blogger che non rispondono ai commenti. Se ti commento vuol dire che sono interessata all'articolo, a te e al tuo spazio, un minimo di sforzo che dimostri di apprezzare l'apprezzamento non dovrebbe essere un gran sacrificio. Io esulto sempre quando ricevo commenti.
    Comunque da quando ho scoperto i feed rss ho smesso di usare la home di blogger,: appena apro Chrome mi appare un bel numerino che mi dice quanti (e quali) post mi sono persa mentre ero lontana dalla blogosfera u.u
    Ah, e sì odio i post di segnalazione singola delle uscite. All'inizio lo facevo anche io, ma oltre a essermi stufata un fretta mi sembrava che rendesse il mio blog uguale a tutti gli altri. Ora faccio un post solo la domenica - a proposito, dovrei andare a scrivere - con solo le uscite che mi interessano quella settimana u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey, ciao! Benvenuta e grazie per esserti iscritta!
      Concordo, anche a me piace tantissimo ricevere commenti e rispondendo cerco di trasmettere un po' il piacere che ho provato nel leggere il commento ricevuto. Mi dispiace sempre quando commento in un blog e nessuno mi risponde, sopratutto se magari ho chiesto un'informazione sul libro di cui si stava parlando!
      I feed rss non so cosa siano xD
      Invece per quanto riguarda le segnalazioni, anche io facevo sempre segnalazioni singole, ma da qualche mese ho cambiato modalità ed ora raggruppo più libri e i post non hanno una cadenza stabilita, sono casuali. Prima accumulavo troppe mail ed avevo una marea di post pronti solo per le segnalazioni! Così mi trovo molto meglio!

      Elimina
    2. I fedd RSS praticamente sono uno strumento tipo le notifiche di facebook. Tu aggiungi l'estensione al tuo browser e tramite quella aggiungi un blog o anche un sito generale agli aggiornamenti che vuoi ricevere e quando sul sito/blog viene aggiunto qualcosa appare una notifica vicino all'estensione u.u

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)