Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 20 ottobre 2016

TAG: Halloween Book Tag

Buongiorno lettori! Da quanto tempo era che non facevo un tag?! Mi vergogno di me stessa! Per fortuna ci hanno pensato Serena e Katia a farmi rinsavire, proponendomi di creare un tag a tema Halloween insieme a loro due! Ovviamente non mi sono tirata indietro e, dopo qualche giornata tra risate (devo dire che la maggior parte sono state scaturite dalla mia incapacità di scrivere con la tastiera del telefono) e idee promosse e bocciate, siamo arrivate alla versione definitiva, creando queste dieci domande a tema! Inoltre, Serena ha creato il banner e si è data da fare con la selezione delle immagini più adatte ad ogni categoria!
Detto tutto questo... diamo il via alle danze!

*Se volete riproporre il tag nel vostro sito/blog, vi chiediamo soltanto di mantenere questo banner e nominare i nostri tre blog: Libri di cristallo, Libri e molto altro, Sognatrice interrotta.*

Zucca: la lanterna si accende... quale libro avrebbe bisogno di un po' di luce?
Mi viene in mente 'Frankeinstein' che, per quanto sia interessante, io ho trovato davvero triste e un po' deprimente. Forse è proprio a questo libro che donerei un po' di luce che gli infonda speranza, tanto a lui quanto ai suoi personaggi.

Trick or Treat: suonano il campanello, fai la tua scelta... quale libro regaleresti?
Questa domanda è simpatica perché secondo me si più interpretare in due modi!!! Per fare un 'dolcetto', penso che regalerei uno dei libri che mi è piaciuto, come ad esempio 'Te lo dico sottovoce' della Scali. Per fare uno scherzetto, invece, regalerei un libro che proprio non sono riuscita a digerire o che, comunque, non mi è piaciuto molto. Ad esempio, potrei scegliere 'Waterfall' della Kate.

Casa infestata: un libro dalla copertina inquietante.
Di copertine inquietanti ne ho viste tante in vita mia! A volte ce ne sono di così inquietanti che mi passa addirittura la voglia di avvicinarmi al libro stesso ahahahahha Stando più su leggero (ovvero non così tanto inquietanti), direi 'Cercando Alaska' nell'edizione con la bambola di porcellana.
Fantasma: il libro più spaventoso che hai letto.
Di libri che mi hanno dato i brividi in realtà ne ho letti parecchi. Mi vengono in mente 'It' di King, oppure 'Cacciatori di fantasmi' di Monteduro, o 'La cisterna' di Lombardi, ma sono certa di averne letti anche altri. L'horror è uno di quei generi che leggo più di rado, ma quando lo faccio ci vado pesante ahahah
Vampiro: un libro che ti ha ammaliato.
Anche qui potrei rispondere con tantissimi titoli, ma il libro che più recentemente mi ha fatto questo effetto è stato 'Amleto' di Shakespeare. Non pensavo che mi avrebbe presa ed interessata così tanto, praticamente lo ho letto in pochissimo tempo e sono stata contenta di aver colmato questa mia precedente lacuna!
Dolciumi: siate golosi... i tuoi libri preferiti!
Direi subitissimo 'Il piccolo Lord' di Burnett e 'I dolori del giovane Werther' di Goethe.
Sono due libri completamente diversi tra loro, ma li ho amati entrambi, il primo con la sua innocenza e il secondo col suo struggimento. Ve li consiglio davvero tantissimo se non li avete ancora letti.

Strega: mescola il calderone... quale libro ti ha ingannato?
Il primo a venirmi in mente è 'Il messaggio segreto delle stelle cadenti' di Giovagnoli. Avevo regalato questo libro a mia mamma, totalmente confusa dalla copertina. Non so perché, ma dentro sentivo di doverlo prendere e così è stato.
Il problema è che quando sono andata a leggerlo sono rimasta delusissima.. inoltre, la copertina non c'entrava proprio niente con la storia narrata!!! Insomma, ci sono rimasta male, ecco.
Bara: alcuni libri è meglio chiuderli per non soffrire troppo... quali?
Ecco, anche qui potrei aprire una parentesi infinita, ma ho pensato di limitarmi all'ultimo libro che ho letto e mi ha dato una vera sensazione di struggimento. Si tratta di 'La collezionista di libri proibiti' della Giorgio, che mi ha fatta stare malissimo con tutte le morti che presenta tra le sue pagine. Il libro lo ho adorato, quindi non vi consiglio di chiuderlo davvero, ovviamente!
Ragnatela: un libro in cui ti sei impigliato ed hai avuto fatica a liberarti.
Qui ho la risposta pronta! Dico senza nemmeno pensarci due volte 'Le guerre del Mondo Emerso' della Troisi. Ho detestato così tanto questa trilogia, da portarmela dietro per quasi un anno.
Una volta letta l'ultima pagina, il finale mi ha fatto così rabbia che da quel giorno non riesco più ad avvicinarmi a un libro di questa autrice. Per quanto io ci provi, è nato come un senso di repulsione dentro di me e non riesco più a comprare i suoi libri. Spero che un giorno mi passerà!
Scheletro: qual é il tuo scheletro nell'armadio?
Penso di poter definire così il fatto di non essere mai riuscita a finire di leggere 'Il ritratto di Dorian Gray', che mi ha annoiata così tanto da impedirmi di avanzare. 
Ho provato più di una volta a riprenderne la lettura e magari in futuro lo rifarò, ma per ora rimane il mio scheletro nella libreria!


E questo è tutto!
Ovviamente ritenetevi tutti taggati e, se farete il tag, ricordate di nominarci ed utilizzare l'immagine! 
Aspetto i vostri link con piacere, così potrò curiosare tra le vostre risposte!

30 commenti:

  1. ma che bel tag!! Complimenti! Me lo segno subito! Io Il ritratto di Dorian Gray non l'ho nemmeno iniziato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!!!
      Se mai dovessi leggerlo fammi sapere la tua opinione!

      Elimina
  2. Uuuu ma che belle risposte Ilenia :-)
    Il ritratto di Dorian Grey l'ho cosi odiato che non sono arrivata nemmeno a metà!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, che bel tag, complimenti per la fantasia! Se troverò un po' di tempo lo farò anch'io, magari pubblicandolo proprio il 31 ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo deciso di pubblicarlo oggi, in realtà non so perché, ma era una data che ci trovava tutte d'accordo ahahahah
      Se lo farai non esitare a lasciarmi il link, verrò sicuramente a vedere le risposte!

      Elimina
    2. Ciao, questo è il link: http://langolodiariel.blogspot.it/2016/10/halloween-book-tag.html
      Buona giornata :-)

      Elimina
  4. Complimenti per il tag, le domande mi piacciono davvero tanto!
    Per il 31 sto pensando ad un post particolare, non mancherò di inserire questo fantastico Halloween Book Tag ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei davvero contenta se lo aggiungessi!!! Poi ovviamente leggerò le tue risposte! :D

      Elimina
  5. ma che bello!!!!!!!!!!
    al momento sono in super arretrato ed ho ancora un altro tag da fare ma questo me lo segno perché è troppo carino.
    comunque riguardo 'Cercando Alaska' mi trovi pienamente d'accordo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordati la sua copertina super inquietante perché tra qualche giorno tornerà a farsi viva xD

      Elimina
  6. Bello questo post! 😍 Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Troppo bello! Quelle gif sono assolutamente stupende! Mi salvo il tag per Halloween u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le immagini sono tutto merito di Serena, è stata magnifica nella selezione!!!
      Aspetto il link allora!

      Elimina
  8. bellissimo tag .. me lo segno ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Ilenia! Bellissimo questo tag!
    Il libro più spaventoso che io abbia mai letto è stato "Cujo" di Stephen King. Pensa che lo leggevo solo di giorno perché di notte mi faceva troppa paura!! La curiosità di sapere come andasse a finire mi ha obbligata ad andare avanti per forza! Maledetta curiosità! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Cujo' non lo ho, ma ora che so questa cosa sicuramente eviterò di leggerlo di notte se mai lo prenderò xD

      Elimina
  10. Ciao Ilenia!! Bellissimo tag.
    Mi hai dato delle nuove idee per le prossime letture. Grazie.
    Se ti interessa, ho fatto anche io il vostro tag. Ti lascio il link :)
    http://jasminestrada.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Bellissimo tag, l'ho appena riproposto sul mio blog!! Scelte interessanti, ma soprattutto mi sento molto meno sola a scoprire che anche tu non sei riuscita a finire "Il ritratto di Dorian Gray"... io ho provato a leggerlo tre volte e ho sempre mollato più o meno allo stesso punto, perché mi annoia da morire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi succede la stessa identica cosa!!! Arrivo a un certo punto e poi non ce la faccio più ad avanzare

      Elimina
  12. Ho risposto qui! :D

    https://ombre-angeliche.blogspot.ch/2016/10/speciale-halloween-recensione-dark.html

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)