Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 19 novembre 2016

Diario di una Blogger #11: Quali post preferisco leggere e scrivere

Buongiorno lettori! Questa settimana ho fatto un ottimo lavoro di recupero (mamma mia quanto mi era mancato scrivere nel blog!) e direi che oggi possiamo concludere con un nuovo post dedicato a questa rubrica, per poi riprendere insieme l'attività la settimana prossima!
Oggi rispondo ad una domanda molto interessante, che mi è stata posta due volte dalla stessa ragazza e che, finalmente, ha avuto il suo momento di gloria!

E' una rubrica settimanale nella quale un sabato mi farete delle domande su qualche curiosità che avete nei miei confronti e il sabato successivo risponderò alla domanda più frequente; e così via. A questo link trovate tutti gli argomenti a cui ho risposto.

QUALI POST PREFERISCI LEGGERE E SCRIVERE?
(domanda posta da Jess - The Avid Reader)

Ci sono tanti post che mi piace scrivere. In primis mi piacciono quelli in cui chiacchiero senza limite di qualcosa (come ad esempio faccio in questa rubrica), poi mi piacciono molto i post in cui riassumo le presentazioni dei libri a cui assisto di persona, perché per un brevissimo momento mi sento una piccola giornalista molto amatoriale. Allo stesso modo mi piacciono le recensioni, anche se probabilmente sono i post più difficili da scrivere. Ci sono momenti in cui scrivere la mia opinione su un libro è semplicissimo, altri in cui è estremamente difficile e forse è proprio questo a rendere le recensioni così speciali: a volte ci vuole tantissimo tempo e diventano estremamente personali!
Viste dal lato opposto, ovvero come post da leggere, le recensioni riescono a darmi problemi anche in quel caso. Spesso non leggo interamente le opinioni degli altri perché ho paura di essere troppo influenzata o di scoprire qualcosa che è stato scritto casualmente e che potrebbe spoilerarmi un po' la trama. Solitamente tendo a leggere delle frasi qua e là per farmi un'idea generale dell'opinione. Lo so che non è bellissimo da dire, però giuro che quando chiudo la pagina o commento, so esattamente qual é l'opinione di chi ha scritto la recensione e non è che fingo di leggerla ahahahah
Per quanto riguarda le rubriche la mia preferita è in assoluto il www che amo sia scrivere che leggere. Mi piace tantissimo scoprire quali sono i titoli degli altri blog e vedere se qualcuno ha letto, sta leggendo o leggerà gli stessi libri che ho nominato io nella stessa settimana. Il www è anche un modo per sapere se qualcuno ha amato un libro come me o se, al contrario lo ha odiato. Solitamente uso questa rubrica per recuperare le recensioni che mi sono persa durante la settimana a causa della mia assenza dalla blogosfera (ormai mi connetto praticamente quasi soltanto nel weekend, se non per rispondere a qualche commento) e per farmi un quadro generale dei libri di cui ogni blogger che seguo ha parlato nel corso degli ultimi giorni.
Insomma, in generale non ci sono post che mi piace leggere più degli altri, ci sono solo post che preferisco leggere in un modo ed altri che preferisco leggere in un modo differente!

Quali sono i post che voi preferite leggere e, se siete blogger, anche scrivere?

9 commenti:

  1. più il tempo passa e più mi rendo conto che scrivo sul blog ciò che poi mi piace leggere in quelli altrui. ;)

    ad es prediligo scrivere e leggere le recensioni, le rubriche che hanno a che fare col cinema (a cominciare dai film tratti dai libri); leggiucchio anche le anteprime, senza esagerare e rispettanto i generi che mi interessano; mi piace scrivere articoli di curiosità su un libro (cosa l'ha ispirato) o un autore (morto o vivente). Ah e mi piacciono i booktag! ^_^

    Dei blog altrui, prediligo oltre agli argomenti detti sopra, anche le rubriche WWW, "5 cose che...".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono un'amante del cinema invece, quindi i post che trattano di film/serie tv/televisione li leggo molto raramente. Solo se mi capita uno dei rari film che ho visto, e allora in quel caso dico il mio parere!
      Per quanto riguarda i tag anche io amo farli, non so come ho fatto a dimenticare di scriverlo nel post o.o

      Elimina
  2. Anch'io ammetto di leggere le recensioni a sprazzi <.< Non voglio essere influenzata nè farmi eventuali spoiler! Mi piace leggere i libri per ciò che penso io, non per gli altri! Per quanto riguarda quali post mi piace scrivere, credo sia il Did,Do,Will perchè mi piace leggere anche i commenti, ma anche la Top Ten Tuesday!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Top Ten, così come le Top 5 o il '5 cose che..', sono post che io non so se sarei mai in grado di scrivere perché sono veramente negata con le liste. Cambio idea continuamente e prima di arrivare ad una classifica definitiva impiego una marea di tempo xD

      Elimina
  3. ciao Ile oddio pensavo di essere l'unica a fare così per le recensioni invece lo fai anche tu, il mio discorso è esattamente quello degli spoiler cioè non leggo mai la trama approfondita o spiegata ma direttamente l'opinione della persona che ha scritto la recensione :)). Per il resto adoro i post chiacchiericci ma un pò meno il www perchè uso instagram per parlare delle mie letture giorno per giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo sapere che non sono l'unica a leggere le recensioni a pezzi, mi fa piacere sapere che lo fate anche voi ahahaah

      Elimina
  4. Possiamo fondare un club allora, anche io leggo raramente le recensioni per intero... ma ammetto che la maggior parte delle volte è proprio questione di pigrizia! xD non amo granché i post chilometrici. Per le rubriche le mie preferite - sia da scrivere che da leggere - sono il WWW e i Book Haul/In My Mailbox... insomma, gli aggiornamenti librosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io amo tanto i post chilometrici, infatti quando mi capita di scriverli solitamente faccio dei tagli ahahahahha

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)