Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 12 gennaio 2017

Seri(e)ously? Tutte le serie che ho concluso nel 2016!

Buongiornissimo lettori! Oggi è finalmente tornato il momento di consultare insieme questa rubrica a cadenza annuale (sì, annuale, avete capito bene)! A tutti i nuovi iscritti, spiego brevemente che questa rubrica, che pubblico ogni Gennaio, consiste semplicemente nel parlare in breve delle serie che ho concluso nell'anno passato. Quest'anno ho finito solo due serie, mentre l'anno scorso ne avevo lette sei. Diciamo che mi sono data più agli autoconclusivi nel 2016 (ed ho iniziato nuove serie, ops)!

Okay, non picchiatemi per l'orribile gioco di parole. Quando ho notato quante saghe avevo concluso quando ho deciso di aprire questa rubrica mi sono chiesta: 'Seriamente?'. E da qui è nato questo simpatico logo.




✓- 'Fratelli O'Neil' di Sarah Morgan.
Questa è la prima delle due serie concluse nel 2016 e la ho trovata davvero carina. Mi è piaciuto molto leggere la storia dei fratelli O'Neil ed ho amato alla follia l'ambientazione dei tre libri. Si tratta di una serie simpatica ed allegra, che mi ha tenuto compagnia lasciandomi il sorriso.
- 'Fratelli O'Neil' è composta da 'Mentre fuori nevica', 'All'improvviso la scorsa estate', 'Accade a Natale';
- Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2015;
- Recensioni ai volumi: 1* | 2* | 3*.

✓- 'Trilogia del Silo' di Hugh Howey.
Anche di questa serie sono stata molto soddisfatta. Si tratta di una trilogia distopica ambientata in un mondo distrutto, in cui l'unico modo per sopravvivere è vivendo nei silos. L'ambientazione è molto particolare e mi è piaciuta tanto, così come i personaggi. E' stata una storia diversa dal solito e quando sono arrivata alla fine dell'ultimo volume mi è davvero dispiaciuto!
- 'Trilogia del Silo' è composta da 'Wool', 'Shift', 'Dust';
- Anno in cui ho iniziato a leggerla: 2014;
- Recensioni ai volumi: 1* | 2* | 3*.

Voi quante serie avete concluso nel corso del 2016?
Avete letto qualcuna di quelle che ho finito io?

8 commenti:

  1. Io faccio schifo a inventare i titoli delle rubriche xD ho entrambe le trilogia a casa, prima o poi le leggerò sicuramente!
    Io nel 2016 ho terminato 6 saghe, che se non sbaglio dovrebbero essere:
    - The Mortal Instruments (Shadowhunters)
    - The Infernal Devices (Shadowhunters)
    - Happenstance (la trilogia della McGuire)
    - Calendar Girl
    - La settima onda (che conclude la duologia di Glattauer)
    - Orange (serie manga... vale?)

    Non mi è andata malissimo, però ne ho iniziate ben 13 quindi lasciamo perdere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bhe la serie manga è pur sempre una serie, certo che vale xD
      Ci credi che non ne ho letta proprio nessuna di queste sei?

      Elimina
  2. Io sono riuscita a finire la saga di harry potter e quella di Percy Jackson e gli dei dell'olimpo, quindi sono piuttosto soddisfatta di me stessa. Ne ho iniziate molte, ma la maggior parte in genere non le continuo perchè non mi piaccionoXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho il coraggio di leggere l'ultimo libro di Percy.. Sono anni che rimando perché non voglio finire la storia ahahahah

      Elimina
  3. Ciao, mi incuriosisce quella della Morgan ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie molto leggera e carina, te la consiglio!

      Elimina
  4. Ciao Ilenia. Ho letto "Mentre fuori nevica" e non mi ha entusiasmato, quindi non ho continuato la serie e credo che non la riprenderò. La serie distopica invece non la conoscevo e mi attira molto. Nel 2016 ho letto tutta la serie di "Una serie di sfortunati eventi", molto carina! Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Che peccato, a me è piaciuto così tanto!
      'Una serie di sfortunati eventi' vorrei sempre iniziarla, ma non so dove recuperare i libri che non sia online :/

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)