Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna (sì, è la mia gatta, una dei diecimila animali che possiedo) e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 7 marzo 2017

Recensione: 'Mira dritto al cuore' di Amneris Di Cesare

Buongiorno lettori! Incredibilmente nel periodo passato insieme al mio fidanzato sono riuscita a concludere questo libro a causa delle lezioni universitarie. Tra una pausa e l'altra mi sono praticamente mangiata questa storia e devo dire che ho letto parecchio anche grazie alle partite di calcio alla TV. Mentre Gennaro le guardava io me ne stavo accoccolata sul divano a leggere. Che meraviglia!

Titolo: Mira dritto al cuore
Autore: Amneris Di Cesare
Pagine: 346
Prezzo: € 15,00
Editore: Runa Editrice

TramaUna vacanza studio in America svanita sul più bello, un soggiorno di ripiego in un villaggio vacanze. Inizia così l'estate di Sarah, adolescente insoddisfatta e perennemente imbronciata. "Gli amori estivi non durano" dice sempre sua madre, ma la la profezia si incrina dopo l'incontro con due animatori, Thomas burbero aspirante archeologo di origini britanniche e Rudy seduttore dalla simpatia irresistibile. Sotto l'ombra di un pino marittimo, su uno spicchio di spiaggia candida, davanti al mare di Sicilia, Sarah vivrà i palpiti di una passione che non vorrà saperne di passare per semplice amicizia. Il desiderio sopito cavalcherà gli anni e condizionerà le sue scelte di donna nel bene e nel male.


Recensione:

La prima cosa che mi viene da dire riguardo questo libro è sicuramente che non tratta la classica storia d'amore tra uomo e donna e, anzi, colpisce questo sentimento rendendolo un'ancora di salvezza, ma anche di perdizione. La protagonista Sarah è inizialmente una ragazzina piena di vita che pian piano, crescendo, perde la sua gioia a causa di tutte le cose che le accadono nel corso della vita e sopratutto a causa di Andrea (non posso dirvi perché, o cadrei nello spoiler!). Questo personaggio mi è piaciuto, ma in alcuni tratti ho trovato la psiche della donna davvero contorta a causa del suo passare continuamente di uomo in uomo. A un certo punto questa situazione mi aveva quasi infastidita e stavo lì a chiedermi 'ma perché fai così se sai di amare Thomas?!?!?'. Alla fine ho cercato di immedesimarmi nella sua testa e credo di essere riuscita a comprendere il tarlo che la mangiava dall'interno, anche se non ho mai capito appieno il suo sacrificio nei confronti di Andrea.
Thomas, d'altro canto, è un personaggio insicuro che fa praticamente la stessa cosa di Sarah: si abbandona ad altre donne, pur di non ammettere il suo amore verso la migliore amica.
La storia è combattuta, piena di colpi di scena agrodolci e dalle tonalità molto scure. Si tratta, infatti, di un libro dalle tonalità nere in cui oltre all'amore puro, vengono toccati altri temi più sofferenti: l'amore violento, la malattia, la morte e il rifiuto.
Si tratta di un libro molto scorrevole, scritto con uno stile maturo, ma allo stesso tempo leggero, che rende i temi trattati più semplici da gestire. Mi è piaciuta molto la suddivisione dell'intero volume in fasi vitali, facendo degli sbalzi temporali interessanti e per nulla fuori luogo. Consiglio questa lettura a chiunque abbia voglia di scoprire diversi lati dell'amore ed abbia voglia di imparare a dar retta al proprio cuore, senza evitarlo disastrosamente.

2 commenti:

  1. Ma che bella sorpresa. Grazie infinite! a.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato questo commento ad essere una vera sorpresa, grazie infinite per aver letto la mia recensione <3

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)