Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 26 maggio 2017

Blogtour: Ricordi d'inchiostro | Rick Riordan


Buongiorno lettori! Come vi avevo detto pochi giorni fa, ho aderito a due iniziative ispirate al Maggio dei Libri. Inizialmente volevo in qualche modo parlare di Neal Shusterman, ma dato che nella prima iniziativa, dedicata ai panorami letterari, vi avevo parlato del Campo Mezzosangue, per rimanere in tema oggi ho deciso di parlarvi di Rick Riordan, autore della mia adorata saga dedicata a Percy Jackson, molti dei cui libri sono stai pubblicati nel mese di Maggio.
Prima di parlarvi dell'autore e della serie dedicata a Percy, ci tengo a ringraziare Rebecca, che si è occupata di organizzare questo tour dedicato agli anniversari letterari di Maggio.



Nome
Richard Russel Riordan

Nome d'arte
Rick Riordan

Origini
Statunitense

Data di nascita
5 Giugno 1964




Perché ho deciso di parlarvi di Rick? Non soltanto perché mi andava di ricollegarmi all'iniziativa dei paesaggi letterari, ma anche perché Maggio è il mese in cui sono stati pubblicati (negli USA e in Italia) il maggior numero dei suoi libri. Mi è sembrata una cosa simpatica da farvi notare, visto che dopotutto siamo nel mese dei libri.
Riordan è un autore di grandissima fama (dai fan più accaniti è chiamato 'lo zio Rick') che ha scritto diverse tipologie di pere. In Italia abbiamo le sue saghe fantasy dedicate ad un pubblico di ragazzi (tra le più conosciute abbiamo 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo', 'Eroi dell'olimpo' e 'The Kane Chroincles'), mentre negli USA sono stati pubblicati anche romanzi per adulti e libri singoli (per ogni info vi rimando al sito ufficiale dell'autore).

I libri che sono stati pubblicati nel mese di Maggio:
*spero di non averne saltato nessuno*
'La maledizione del Titano' (Italia, 10 Maggio 2011);
'L'eroe perduto' (Italia, 7 Maggio 2013);
'L'eroe perduto, graphic novel' (Italia, 24 Maggio 2016);
'La piramide rossa' (USA, 4 Maggio 2010);
'Il trono di fuoco' (USA, 9 Maggio 2011);
'L'ombra del serpente' (Usa, 1 Maggio 2012);
'L'oracolo nascosto' (USA, 3 Maggio 2016);
'La profezia oscura' (USA, 2 Maggio 2017).

Insomma, mi sembrava una cosa divertente farvi notare che Maggio sembrerebbe proprio il mese delle pubblicazioni di Rick!

10 commenti:

  1. Adoro questo autore non solo per averci regalato Percy Jackson ma anche per tutti i suoi altri fantastici personaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! Io ho un amore sproporzionato per il personaggio di Percy, per questo nomino sempre lui ahahahahha

      Elimina
  2. Ho letto e amato la prima saga su Percy e spero di recuperare in fretta le altre <3

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non ho mai letto Riordan, ma non lo conoscevo come autore di libri per adulti. Darò un'occhiata!
    P.s. Curiosa coincidenza ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli per adulti non sono stati tradotti in Italia, se non ricordo male, però se leggi in lingua puoi dare un'occhiata!

      Elimina
  4. Ciao Ile! Finalmente sono riuscita a passare :D
    Bella la scelta di Riordan. Io ho alcuni libri della serie di Percy Jackson, però non l'ho mai iniziata ^^" so di dover recuperare al più presto, ma ogni volta arrivano mille libri e non posso dedicarmi a quelli >_<

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto un autore nuovo! :D grazie per la tua tappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere per me far conoscere nuovi autori e libri ai miei lettori! :D

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.