Buongiorno lettori! Qualche tempo fa ZeroZero de I libri ritrovati mi ha deliziata con una nomina un po' particolare che si concentra sulla comunicazione tra blog.
Questo premio/tag è stato creato da Sinforosa Castoro e qui di seguito vi elenco le sue regole:
1) Ringraziare il blog che ti ha nominato;
2) Rispondere a due domande riguardanti la comunicazione cortese tra blog:
- Cosa apprezzi maggiormente della comunicazione tra blogger?
- Cosa non approvi della comunicazione tra blogger?
3) Nominare 4 blog che dovranno rispondere alle domande ed avvisarli;
4) Riportare regole e logo del premio nel post.
Non so con quale preciso obiettivo sia stato creato questo tag, ma mi sembra indubbio che si tratti un po' di una provocazione rivolta al mondo dei blogger, per questo motivo ho atteso un po' prima di dare delle risposte: volevo riorganizzare bene le idee e non perdermi troppo in ciance. Inoltre volevo trovare bene le parole per soffermarmi soltanto sull'argomento centrale - la comunicazione - senza addentrarmi in altro.
1) Cosa apprezzi maggiormente della comunicazione tra blogger?
Ormai avete capito che sono una persona che tende a farsi un po' gli affari propri, però mi piace molto quando riesco ad instaurare un buon rapporto (o anche solo un rapporto basilare) con gli altri blogger. Gli aspetti che preferisco sono sicuramente quelli legati alla comunicazione semplice: mi piace commentare i post dei miei colleghi e condividere insieme opinioni uguali o differenti in modo cortese e paritario. E' sempre bello quando ci si può sentire parte di una comunità coesa.
In pratica mi piace qualsiasi tipo di conversazione o condivisione che rimanga in toni tranquilli.
2) Cosa non approvi della comunicazione tra blogger?
Nel corso degli anni mi sono imbattuta in diversi blogger che ti parlano dall'alto in basso. Mi è successo anche qualche sera fa. Un semplice apprezzamento sincero è in grado di diventare per alcuni un motivo per dire 'io sono in grado di farlo, tu non mi sembra proprio'. Questo è probabilmente uno degli aspetti che detesto, perché spesso i blogger si dimenticano di essere persone e si convincono di essere divinità. E, attenzione!, questi atteggiamenti molto spesso si riscontrano in pagine poco seguite piuttosto che in quelle con milioni di follower.
Oltre questo, credo di detestare i blogger che non si degnano di rispondere ai commenti ricevuti sotto i loro post. Quando accade mi sembra di star leggendo un post di un blog fantasma, gestito da una persona che ha innalzato una barriera tra sé e chi la commenta, come se volesse innalzarsi sopra gli altri. Non mi piace affatto.
I blog che nomino sono:
Loving Books
Dreaming Wonderland
Daily Connor
Divoratori di Libri
Ovviamente aspetto le risposte di tutti!
Come probabilmente già saprai condivido le tue parole, anche io preferisco starmene per i cavoli miei e fare amicizia con poche persone. Purtroppo tra blogger c'è una rivalità che oltre a non comprendere tollero poco, sono fatta così. Per fortuna ci sono anche persone splendide come te sul web, e ben venga se non sempre la pensiamo allo stesso modo ♥
RispondiEliminaSotto questo punto di vista siamo più simili di quanto possa sembrare!
Eliminawow, grazie per la nomina!
RispondiEliminaHai proprio ragione, purtroppo è raro trovare blogger sincere e disponibili, molto spesso a causa delle collaborazioni tendono a tenersi per se certe informazioni. Io sono sempre stata del pensiero che stia alle addette stampa decidere se accettare una collaborazione o inviare del materiale.
Il discorso collaborazioni lo ho volutamente non inserito perché non mi interessa più parlarne, come sai. Ormai sono per il 'ma ognuno faccia ciò che vuole senza guardare cosa hanno gli altri', tanto sennò sarebbe solo un continuo arrabbiarsi.
EliminaGrazie a te per aver partecipato, Ilenia; e come mi piace dire, "meglio pochi ma buoni" :)
RispondiEliminaPensiero che condivido totalmente!
EliminaGrazie per il tag 💖 da un paio di anni non ne faccio perché mi scoccia preparare il post (sorry 🙈) però mi piace leggerli! Questo poi è veramente interessante e potrebbe venire fuori un ottimo post chiacchiericcio. Quindi spero di parlare prossimamente!
RispondiEliminaAh. E niente, me l'ero persa questa cosa, altrimenti avrei nominato un altro blog ahahahahahah
EliminaComunque sì, è uno di quegli spunti per un buon post al quale metà della gente risponderebbe scazzata ahahahahahhaha