Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Oggi vi parlo del secondo libro di questa trilogia dedicata agli zombie, ma prima di lasciarvi alla recensione ci tengo a ricordarvi che, come sempre, anche se si tratta di un volume interno ad una serie, non troverete spoiler nel mio parere.
Titolo: Gli Acchiappazombie
Serie: Finché zombie non ci separi #2
Autore: Jesse Petersen
Pagine: 233
Prezzo: € 9,90
Editore: Multiplayer.it Edizioni
Traduzione: Veronica La Peccerella
Trama: L'apocalisse zombie ha portato fortuna a Sarah e David. Il loro matrimonio va a gonfie vele. Comunicano bene, condividono le responsabilità e, adesso, stanno avviando un'impresa. Acchiappazombie: per soddisfare le vostre esigenze di eliminazione zombie. Ci sono un sacco di zombie e questo significa un sacco di clienti... Solo che uno di loro non li vuole morti, ma vivi e pronti per la sperimentazione. Gli scienziati pazzi possono essere clienti difficili e, questa volta, Sarah e David potrebbero aver messo troppa carne al fuoco.
Prima di passare al parere vero e proprio, vorrei fare un appunto su questo volume: è assolutamente privo di editing. Non so come sia possibile, ma ci sono tantissimi errori, cosa che nel primo libro della serie non avevo riscontrato. Mancano parole, lettere, ci sono frasi coniugate male, parole che si ripetono... insomma, non è stato facile e per quanto io cerchi sempre di dividere il parere editing dal resto del volume (sopratutto nel caso di libri che non sono nella loro lingua originale e che quindi acquistano questi difetti a causa della traduzione) e cerchi di non farlo pesare sui miei pareri finali, in questo caso ho sentito il bisogno di farvi presente questa cosa prima di passare a parlare di tutto il resto.
Detto ciò, torno da Sarah e David che come al solito girano il paese a caccia di zombie e grazie alla loro fruttuosa idea riescono a guadagnarsi qualcosa da mangiare grazie all'attività di cacciatori di zombie. E' stato bello ritrovare questi due protagonisti, visto che in Finché zombie non ci separi mi erano piaciuti tanto ed è stato altrettanto bello scoprire che l'autrice ha deciso di non abbandonare per strada l'ironia che li contraddistingueva: anche in questo volume, infatti, Sarah e David riescono a strappare diversi sorrisi al lettore grazie alle loro battute ad effetto ed alla loro capacità ironica. A proposito di ironia, l'autrice è riuscita ancora una volta a dimostrare la sua abilità nel creare un equilibrio perfetto tra atmosfere splatter e divertenti. Il libro, anche se leggermente meno rispetto al suo precedessore, riesce a strappare diverse risate a chi lo legge e la storia scorre velocissima sia grazie alle atmosfere leggere, sia grazie allo stile narrativo dell'autrice che si rivela nuovamente semplice e scorrevole da leggere.
La storia dei nostri cacciatori prende una piega nuova ed inaspettata ed entrano in campo nuovi personaggi: il piccolo Robbie ed il dottor Kevin. Entrambi portano con loro dei segreti ed è stato davvero interessante tentare di entrare nelle loro teste per capire il loro modo di vedere l'epidemia zombie. Ci sono nuove minacce, ma anche nuove speranze ed io non vedo l'ora di sapere come finirà la storia nel terzo ed ultimo volume della serie!
Ciao Ile! Al di là dell'editing, di cui abbiamo già parlato in privato, sono contenta che la serie continui a piacerti e che non abbia perso l'ironia che la rende tanto originale. Non vedo l'ora di leggerlo :)
RispondiEliminaPensavo ti mancasse soltanto il terzo! Non avevo capito che dovevi leggere anche questo (te l'ho detto che sono un po' rimbambita ultimamente!).
EliminaSpero di riuscire a finire la serie entro l'anno, ma inizio ad avere dei dubbi al riguardo.