Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 26 dicembre 2020

Recensione: 'Attimi' di Paola Catozza

 Buongiorno lettori e buon Santo Stefano! Avete passato un buon Natale? Devo dire che io ho passato una giornata piuttosto serena, quindi non mi lamento. 
Oggi sono qui per parlarvi di una raccolta di poesie che mi è piaciuta molto, scritta da Paola Catozza, una ragazza con cui sono in contatto ormai da qualche anno proprio grazie il blog.

Titolo: Attimi
Autore: Paola Catozza
Pagine: 49
Prezzo: € 7,90
Editore: Autopubblicato

TramaIn questa nuova raccolta, dopo "Riflessa in una goccia d'acqua" e "Frammenti d'Infinito", Paola Catozza torna, con la poesia, il genere più evocativo e forte che esista, a dipingere e trasmettere emozioni e sensazioni.In "Attimi", infatti, spiccano temi come l'amore, il tempo che scorre, i ricordi... argomenti spesso affrontati dall'autrice e le cui vibrazioni sono espresse attraverso la parola composta in versi.




Se penso ad una raccolta di poesie da leggere a tempo perso, quando si ha voglia di una carezza al proprio animo, devo dire che Attimi è proprio il tipo di raccolta che mi viene in mente. Le poesie che racchiude sono calde, piene di sentimento ed emozione. Paola, seppur così giovane, racchiude in sé un animo pronto ad esplodere ed emergere, ricco di sentimenti che cercano di prevalere l'uno sull'altro cristallizzandosi in versi semplici, ma ricchi di passione.
Le poesie di questa raccolta sono strettamente collegate al tema dell'amore e sono divise tra poesie dove l'amore è un sentimento che fa vivere ed altre dove l'amore diventa invece una sofferenza. Come accade con ogni rosa, anche la più bella, ci sono momenti in cui l'amore mostra le sue spine e punge chi è troppo preso dalla sua bellezza per far caso a tutte le altre sfumature. Seppur sia il sentimento più nobile, bisogna sempre ricordare che in esso si nascondono misteri ed anche, seppur non sempre, sofferenza.
Paola parla dell'amore come se avesse estremamente bisogno di sfogare i suoi pensieri ed il suo cuore. Ho sentito le sue poesie davvero vicine, grondanti passione. Ho potuto leggerle con la sua voce, come se me le stesse sussurrando dietro l'orecchio. E' stata un'esperienza molto particolare, perché seppur in generale la raccolta non abbia fortissimi picchi di originalità, è apparsa comunque bella ed appassionante ai miei occhi e al mio cuore.
Oltre che con le scritte, Attimi parla attraverso le immagini: ogni poesia è accompagnata da un'illustrazione e devo dire che mi sono sembrate ben abbinate e azzeccate ai versi collegati. Mi piace molto quando le raccolte di poesie sono corredate da immagini. Alcune sono davvero belle e trasmettono appieno le emozioni che le parole da sole non possono mostrare.
Come faccio sempre quando vi parlo di una raccolta di poesie, prima di salutarvi vi lascio la mia preferita:

Ti vorrei
per farmi percepire il calore di un abbraccio.

La solitudine si fa sentire,
la tristezza s'insinua nel mio cuore,
assieme alla consapevolezza
che tu non sei qui.

Ti vorrei
per farmi sentire meno sola,
per avere più certezze,
per essere amata
e soprattutto
per amarti.

4 commenti:

  1. Grazie Ilenia per la tua sincera opinione e per le belle parole che hai speso per il mio "Attimi".

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto piangere nel libro si sente la nostalgia la malinconia la ricchezza d'animo dell'autrice:"mi sono commossa

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.